Evento contro il Femminicidio alla libreria I Trapezisti di Roma con la psicologa Eleonora Iacobelli e la giornalista Annalisa Venditti

Evento contro il Femminicidio alla libreria I Trapezisti di Roma con la psicologa Eleonora Iacobelli e la giornalista Annalisa Venditti

Femminicidio
La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne (25 Novembre) è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Tutti i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG sono state invitate ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica a tutela delle donne portatrici di Vita e non di morte. Alla sollecitazione hanno risposto anche molte realtà sociali di Roma e tra queste quella della libreria indipendente I TRAPEZISTI.

Eleonora IacobelliNell’ambito della serie di iniziative che in questi giorni si stanno svolgendo nella capitale il noto centro culturale di Monteverde, in Via Laura Mantegazza n. 37, ospiterà, sabato 30 novembre dalle 18 alle 19.15, Eleonora Iacobelli autrice del libro FEMMINICIDIO, edito da Edizioni Minerva.

L’autrice ResearcherScientist presso l’Università LUDES, psicologa è Vicepresidente dell’EURODAP (Associazione Europea per il Disturbo Attacchi di Panico). Partecipa a trasmissioni televisive e scrive articoli per diverse riviste e giornali

Annalisa VendittiA dialogare con lei sarà Annalisa Venditti, giornalista professionista, scrittrice e autore televisivo. Laureata in Lettere con una tesi in archeologia e storia dell’arte greca e romana si occupa da anni di cronaca nera, giudiziaria e di omicidi irrisolti. Attualmente lavora nel programma di Rai 3 “Chi l’ha visto?”.
Tra i suoi libri DONNE PERSE(PHONE), editore dei Merangoli, che è anche un’opera teatrale messa in scena dalla regista Paola Sarcina, dove la tragedia del femminicidio moderno viene raccontata attraverso storie realmente accadute, interpretate e analizzate sotto la lente di ingrandimento del mito greco di Demetra e di sua figlia Persefone.

Paola VinciguerraFEMMINICIDIO è un libro che è stato scritto alla fine del 2013 da Eleonora Iacobelli insieme alla madre Paola Vinciguerra, uno dei primi testi ad affrontare il dolorosissimo fenomeno sociale tristemente oggi alla ribalta cercando di capire come nasce e quali sono i fenomeni distruttivi che lo innescano.

L’incontro sarà anche occasione per ricordare la dottoressa Paola Vinciguerra recentemente scomparsa, che molti ricorderanno presente in molte trasmissioni televisive e radiofoniche ma soprattutto per essere stata negli anni un punto di riferimento per i suoi pazienti e una pioniera nell’utilizzo di tecniche innovative nel panorama scientifico della Psicoterapia. Responsabile della Comunicazione – Sviluppo e Supervisore dell’Associazione E.M.D.R. Italia è stata Docente presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università LUISS di corsi di soft skills. Ha scritto articoli sulla salute per diverse riviste e quotidiani e pubblicato diversi libri sia di psicologia clinica che di divulgazione e di approfondimento sui più scottanti fenomeni sociali della realtà contemporanea.

Libreria I Trapezzisti Roma Monteverde

mikronet

Lascia un commento