Il 30° Compleanno di Telethon sulle reti Rai e la Maratona per la Raccolta Fondi destinati alla Ricerca Scientifica

Il 30° Compleanno di Telethon sulle reti Rai e la Maratona per la Raccolta Fondi destinati alla Ricerca Scientifica

Ricerca Telethon compie 30 anni sulle reti Rai festeggiati nel Salone degli Arazzi di Viale Mazzini a Roma
La Ricerca Telethon compie trent’anni sulle reti Rai festeggiati oggi nel Salone degli Arazzi di Viale Mazzini a Roma, evento di cui vi presentiamo alcuni momenti nel reportage realizzato da Mariangiola Castrovilli, con una conferenza che ha visto la partecipazione di Marcello Foa (Presidente Rai), Fabrizio Salini (Amministratore Delegato Rai), Francesca Pasinelli (Direttore Generale Telethon), Marcello Ciannamea (Direttore Palinsesto Rai), Roberto Sergio (Direttore Rai Radio), Paolo Del Brocco (Amministratore Delegato Rai Cinema), Antonella Clerici, Anna Fraschetti dell’Ufficio Stampa Rai e molti personaggi del mondo della televisione e dello spettacolo tra i quali anche Paolo Belli.

Si è così aperta ufficialmente la settimana no-stop di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Da sabato 14, alle 8,30 durante Uno Mattina in Famiglia, presentata da Tiberio Timperi e Monica Setta ci sarà tempo, fino alle 20,30 di sabato 21 dicembre, durante la trasmissione I Soliti Ignoti, condotta da Amadeus, per effettuare le donazioni da destinare alla Ricerca.

30 anni Rai TelethonDurante la trasmissione finale ci sarà una delegazione di 19 bambini provenienti da tutto il mondo, nati con malattie genetiche che non lasciano scampo, che sono stati curati grazie alla terapia genica messa a punto dai ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon (SR-Tiget) di Milano. Un momento particolarmente toccante, che consentirà anche di raccontare il percorso di Fondazione Telethon nei suoi primi trent’anni e di lanciare gli obiettivi futuri. In questa serata verrà proiettato anche “Il valore delle cose“, quattordicesimo cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon, ideato, scritto e diretto da Luca Zingaretti, insieme a Massimo Reale, Giuseppe Cesaro e Pamela Maffioli.

Come sempre sarà una gara di generosità a cui parteciperanno i più amati personaggi dello spettacolo, dello sport e della musica presenti per sostenere la Fondazione e raccontare storie di ricerca. A firmare Festa di Natale Giuseppe Bosin, Matteo Catalano, Giovanni Filippetto e Nicoletta Berardi. Come Ambasciatori di Missione di Fondazione Telethon, Luca Zingaretti, Gigi Proietti, Francesco Pannofino, Carlotta Mantovan, Pierfrancesco FavinoMassimiliano Rosolino, Achille Lauro.

Da mezzanotte, sempre su Rai1, la serata proseguirà con «Talenthon», un programma di intrattenimento con ospiti del mondo della musica e della comicità, condotto da Gigi e Ross. A partire dalla mattinata di domenica 15 dicembre, la Maratona Telethon continuerà sulle tre reti Rai con un’ideale staffetta dei più importanti presentatori. Ad alternarsi alla conduzione dello Studio Telethon ci saranno Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Francesca Fialdini, Beppe Convertini, Gigi e Ross, Carlotta Mantovan, Ingrid Muccitelli, Camila Raznovich, Lorena Bianchetti, Alessandro Greco ed Eleonora Daniele. La regia del Daytime è di Elisabetta Pierelli e Carlo Flamini.

Il 30° Compleanno di Telethon sulle reti RaiGrande spazio alla Ricerca Telethon sarà poi dedicato da Uno Mattina condotta da Valentina Bisti e Roberto Paoletti, da La vita in diretta presentata da Lorella Cuccarini e Alberto Matano, da Buongiorno Benessere diretta da Vira Carbone e da Italia Sì con Marco Liorni che racconterà la storia di un paziente talassemico la cui vita è totalmente cambiata grazie alla terapia genica.

Eleonora Daniele ospiterà ogni giorno a Storie Italiane famiglie che affrontano le difficoltà di una malattia genetica rara; Caterina Balivo a Vieni da me inviterà i propri telespettatori a sostenere la ricerca Telethon attraverso il numero solidale; Flavio Insinna a L’Eredità, durante tutta la settimana, supporterà la Fondazione e nel corso di una puntata ospiterà uno dei bambini curati grazie alla terapia genica.

Elisa Isoardi a La prova del cuoco, oltre a ricordare l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, ospiterà il 20 dicembre i testimonial Telethon Gigi e Ross, insieme a Livia, una ragazza con la sindrome di Down. La trasmissione Tutta salute con Carlotta Mantovan e Pierluigi Spada si collegherà, inoltre, con l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli, dove il Direttore Andrea Ballabio racconterà la strada percorsa dalla ricerca Telethon in questi 30 anni.

A “Domenica In” sarà ospite di Mara Venier il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo con 3 bimbi nati con la leucodistrofia metacromatica che sono stati trattati all’SR-Tiget e che ora stanno bene: Margaux che viene dal Belgio, Joe dall’Inghilterra e Ana Carolina che arriva dal Brasile.

Lisa Marzoli e Andrea Velardi a Il Caffè di Rai Uno incontreranno invece Daniele, campione sportivo affetto da una malattia della vista. A chiusura della settimana, sabato 21 dicembre in prima serata su Rai 1, andrà in onda dal Teatro delle Vittorie I Soliti Ignoti – Speciale Telethon, condotto da Amadeus.

Proprio per sensibilizzare quanti più cittadini sull’importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare, anche la Testata Giornalistica Regionale (TGR), TG1, TG2, TG3, TG3 Leonardo, TG2 Medicina 33 e Rainews24 seguiranno con il consueto impegno la Maratona Telethon, con approfondimenti sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sul coinvolgimento della rete territoriale Telethon impegnata nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. Si occuperanno di Telethon anche Sottovoce, Kilimangiaro, Che tempo che fa, Mezz’ora in più, L’altra DS, Agorà, Detto fatto, Tv Talk, Mi manda Rai Tre, Quante storie, Chi l’ha visto?, Linea Verde, Linea Bianca, Porta a porta, I fatti vostri, Quelli che il calcio.

Antonella Clerici con Mariangiola CastrovilliTra le novità dell’edizione numero trenta della maratona televisiva, tre programmi accompagneranno i telespettatori nella giornata del 14 dicembre in anteprima e nell’attesa della grande “Festa di Natale” che in prima serata su Rai1 sarà condotta da Antonella Clerici:

Una città per donare (Rai1, 12.30-13.30) sarà dedicato a chi con impegno raccoglie fondi per permettere alla ricerca Telethon di proseguire: aziende, volontari e associazioni. A rappresentare la rete di sostegno Telethon sul territorio saranno le città di Milano, con Arianna Ciampoli, e di Napoli, con Paolo Belli.

Su Rai2 (14.00-15.00) andrà in onda Nel cuore della ricerca condotto da Arianna Ciampoli, un approfondimento scientifico sui risultati della Fondazione, raccontati attraverso interviste negli istituti Telethon di Milano e di Napoli, con un focus particolare sulla terapia genica che vede protagonista il professore Luigi Naldini, Direttore dell’SR-Tiget di Milano.

Su Rai1 (15.00-16.00) Alberto Matano, dallo studio de La vita in diretta, condurrà Teche Telethon, un viaggio attraverso i 30 anni di maratone televisive, che segnano la grande partnership solidale dal 1990 tra Rai e Fondazione Telethon.

Rai RadioOltre al palinsesto televisivo, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento e il consueto supporto di Radio Rai dal 15 al 21 dicembre con interviste e approfondimenti all’interno dei suoi programmi, con l’esclusiva personalizzazione del segnale orario, tramite un messaggio sulla maratona, e con lanci ripetuti nella maggior parte delle trasmissioni nei 12 Canali Rai Radio.

Tra le novità, su Radio2 il 15 dicembre andrà in onda una puntata speciale di Radio 2 Social Club, condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni, che raccoglierà virtualmente il testimone della “Festa di Natale” da Antonella Clerici. Tra gli ospiti di Social Club, il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo. Per la prima volta il servizio pubblico trasmetterà sulle 3 piattaforme in diretta lo stesso contenuto: lo speciale di Radio2 Social Club in onda sulle frequenze di Radio2 e sulla piattaforma di RaiPlay andrà infatti in diretta anche sulla rete televisiva ammiraglia nell’ultimo quarto d’ora di programmazione.

Inoltre, i canali social di Rai e RadioRai, insieme a quelli di Fondazione Telethon e dei partner istituzionali, racconteranno la maratona giorno per giorno, offrendo approfondimenti e un costante presidio del web. Il 14 dicembre, a condurre il dietro le quinte di “Festa di Natale” sul canale Instagram di Fondazione Telethon, con incursioni e interviste agli ospiti della serata, ci sarà l’attore Carmine Buschini, nuovo Ambasciatore di Missione della Fondazione.

Dal 1° dicembre è già attivo e lo sarà fino al 31 dicembre 2019 anche il Numero Solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, iliad, Coop Voce e Tiscali.

Sarà possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali (5 e 10 euro); TWT, Convergenze, PosteMobile e Clouditalia (5 euro). Sarà potrà donare anche con Carta di Credito NEXI. Dal 1° al 31 dicembre sarà attivo poi anche il Numero Verde NEXI 800 11 33 77 per le donazioni con Carta di Credito.

La campagna raccolta fondi di Fondazione Telethon sarà inoltre promossa con la “Giornata negli Stadi“, un’iniziativa che si svolgerà sul campo di gioco nella fase precedente l’inizio degli incontri della 16ma giornata di Serie A (14-16 dicembre 2019), in concomitanza con la maratona televisiva in onda sulle reti RAI. Come ormai da tradizione, le squadre e il quartetto arbitrale scenderanno in campo precedute dallo striscione Telethon “DONA 2 EURO CON SMS – 45510” e lo spot della campagna “Presente” sarà tramesso sui maxischermi degli stadi. A fine partita le magliette autografate dei calciatori saranno consegnate per essere messe all’asta dallo storico partner CharityStars (su www.telethon.it e www.charitystars.com).

Fammi un Regalo - Fondazione TelethonE veniamo ai Cuori di Cioccolato in vendita, come tutti gli anni, nelle piazze di tutta Italia, perché come sempre questa sarà una settimana all’insegna della solidarietà. Non dimenticate che domenica 15, sabato 21 e domenica 22 dicembre in più di 3.000 piazze in Italia sarà possibile ricevere il Cuore di Cioccolato di Fondazione Telethon per supportare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Il Cuore di Cioccolato, disponibile nella versione fondente, al latte e al latte con granella di biscotto è prodotto da Caffarel e creato in esclusiva per Telethon; un omaggio distribuito in tutte le province d’Italia dai volontari di Fondazione Telethon, di UILDM, di Avis, Anffas, Azione Cattolica e UNPLI, come ringraziamento per una donazione minima di 12 euro. Quest’anno inoltre sarà possibile richiedere anche la confezione regalo da nove cuoricini di cioccolato fondente, distribuita nelle piazze con una donazione di 5 euro.

Gli hashtag della campagna saranno #presente, per far sentire la propria vicinanza anche sui social network ai pazienti e alle loro famiglie, e #contuttoilcuore, come le donazioni con cui gli italiani ogni anno dimostrano il loro grande impegno solidale. Sul sito www.telethon.it sarà presente l’elenco dei punti di raccolta dove sarà possibile richiedere il prodotto. Per coloro che non potranno recarsi nelle piazze ma vogliono comunque sostenere la ricerca, sarà possibile richiedere il Cuore di Cioccolato direttamente sul sito internet di Fondazione Telethon, nella sezione shop.telethon.it 

Chi volesse partecipare in prima persona alla campagna come volontario nelle piazze italiane ed aiutare a distribuire i Cuori di Cioccolato, potrà telefonare al numero 06.44015758 oppure scrivere una mail all’indirizzo volontari@telethon.it

Anche quest’anno, poi, le aziende partner saranno a fianco di Fondazione Telethon nel sostegno alla migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, con BNL Gruppo BNP Paribas, presente ogni giorno da oltre 28 anni insieme alle Società del Gruppo.

30 anni insieme Rai Thelethon

I Reportage di Mariangiola Castrovilli

mikronet

Lascia un commento