La Pellicola d’Oro, il premio collaterale di Venezia78 per chi lavora dietro le quinte del Cinema

La Pellicola d’Oro, il premio collaterale di Venezia78 per chi lavora dietro le quinte del Cinema

LA PELLICOLA DORO VENEZIA
Anche quest’anno, seppur tra le difficoltà causate dal Covid-19, La Pellicola d’Oro, grazie al suo direttore artistico Enzo De Camillis, dopo il successo del premio nazionale presso la Casa del Cinema di Roma del 30 luglio scorso per la XI Edizione ricca di ospiti, è riuscito a mantenere l’appuntamento con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Presso la Sala Tropicana Spazio Italian Pavillon all’interno dell’Hotel Excelsior, si è svolta la premiazione della V Edizione del Premio collaterale, alla Mostra del Cinema di Venezia, de La Pellicola d’Oro che ha preso in considerazione i film italiani in concorso nella sezione internazionale ufficiale: AMERICA LATINA di Fabio e Damiano D’Innocenzo, E‘ STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino, FREAKS OUT di Gabriele Mainetti, IL BUCO di Michelangelo Frammartino, QUI RIDO IO di Mario Martone.

Premio La Pellicola D'Oro Enzo De CamillisLa Pellicola D’oro, promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale Articolo 9 Cultura & Spettacolo e dalla Sas Cinema di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis (ideatore dell’evento), è il primo premio in Europa a riconoscere i mestieri e l’artigianato del cinema. Hanno partecipato all’evento: Enrico Bufalini (Responsabile archivio storico di Cinecittá) Nicola Maccanico (amministratore di Cinecittá), Antonio Falduto (regista) la direttrice Laura Nobili che ha ritirato il premio per la Sartoria Tirelli.

L’iniziativa vede anche la collaborazione ed il patrocinio del Ministero della Cultura (MiC) Direzione Generale Cinema, di Roma Lazio Film Commission, di ANICA, APA, As. For. Cinema.

L’obiettivo del Premio è portare alla ribalta quei “mestieri” il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente “sconosciuti” o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi.

Italian Pavilion La Pellicola dOroSono stati premiati per la V Edizione le maestranze e l’artigianato dei seguenti film in concorso:

Miglior Tecnico di Effetti Speciali MAURIZIO CORRIDORI per “FREAKS OUT” di Gabriele Mainetti
Miglior Capo Elettricista LORIS FELICI per “FREAKS OUT” di Gabriele Mainetti
Miglior Operatore di Macchina LUCA MASSA per “IL BUCO” di Michelangelo Frammartino
Miglior SARTORIA CINETEATRALE TIRELLI per “QUI RIDO IO” di Mario Martone

Questa la composizione della Giuria presieduta da Francesco Martino De Carles (Produttore esecutivo): Franco Mariotti (Giornalista), Gianluca Leurini (Produttore esecutivo), Blasco Giurato (Autore della Fotografia), Luciano Odorisio (regista), Enzo de Camillis (Presidente de LA PELLICOLA D’ORO), Gianni Quaranta (Scenografo).

Enzo De Camillis«Ringraziamo per l’ospitalità lo spazio de Italian Pavilion, Luce Cinecittà» ha sottolineato l’ideatore del Premio Enzo De Camillis «Si tratta di un importante appuntamento che da la possibilità di divulgare in campo internazionale il lavoro del dietro le quinte del cinema. Siamo riconoscenti in particolare all’organizzazione di Cinecittà/Luce che con professionalità riesce a coordinare gli eventi in tempi sempre più stretti offrendoci questa meravigliosa opportunità, a La Biennale di Venezia ed al suo Presidente Roberto Cicutto che ci ha offerto questa meravigliosa opportunità».

Al Regista e scenografo Enzo De Camillis è stato assegnato presso l’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” (Chiostro di S. Francesco alla Vigna) il Premio Different (promosso dalla produzione cinematografica indipendente 3B Film e dai PapaboysPer aver saputo valorizzare, come direttore artistico e ideatore del premio La Pellicola d’Oro, le maestranze, i mestieri e l’artigianato del cinema italiano, troppo spesso abbandonati e dimenticati dalle grandi produzioni.

Premio Different Enzo De Camillis

VENEZIA78 LA PELLICOLADORO

mikronet

Lascia un commento