Agrigento candidata a Capitale della Cultura 2025: il Documentario di Rai3 e la Fondazione Fausto Pirandello

Agrigento candidata a Capitale della Cultura 2025: il Documentario di Rai3 e la Fondazione Fausto Pirandello

AGRIGENTO
Particolarmente apprezzato in Sicilia e in molte aree d’Italia il documentario “Agrigento” messo in onda da Rai3 alcuni giorni fa nell’ambito di “Storia delle nostre città”, la serie di Rai Cultura che spiega l’evoluzione dei centri urbani nel corso dei secoli.

La messa in onda del cortometraggio, un viaggio lungo il fiume del tempo attraverso i 2600 anni di storia da Akagras a Agrigentum, da Kerkent a Girgenti fino ad Agrigento, ha particolarmente destato interesse per la concomitanza della candidatura della città siciliana a Capitale Italiana della Cultura 2025.

Fondazione Fausto Pirandello Il documentario si chiude, e non poteva essere altrimenti, con un significativo riferimento ad uno dei suoi figli più illustri e rilevanti nel mondo della cultura internazionale: il Premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello.

Per l’occasione, la Presidente, Dott.ssa Giovanna Carlino Pirandello, della Fondazione Fausto Pirandello (il noto pittore della Scuola Romana, figlio del drammaturgo) ha sottolineato che saranno «individuati eventi per promuovere l’identità di Agrigento attraverso la pittura di Fausto e gli scritti di Luigi Pirandello. Saranno inoltre programmate dalla Fondazione iniziative culturali ad Agrigento, per il 2025, come ad esempio una mostra con le opere di Fausto Pirandello».

 ● – STORIA DELLE NOSTRE CITTÀ: AGRIGENTO –

Il documentario, visibile anche su RaiPlay (www.raiplay.it/video/2020/10/Storia-delle-nostre-citta-p6-Agrigento-d3958e0d-ad5e-4abf-b94d-74a037fbbb2a.html), è una coproduzione Ballandi Arts e Rai Storia, un programma di Mario Paloschi a cura di Marco Pisoni, con la partecipazione di Andrew Hopkins (Docente di Storia dell’Architettura all’Università dell’Aquila), Anthony Majanlahti (Storico e Scrittore), Marco Pellegrini (Docente di Storia Moderna presso l’Università di Bergamo), Peter Agrigento Rai StoriaGlidewell (Critico d’Arte). Scritto da Luca Potenziani, la Regia è di Francesco di Giorgio con la consulenza storico-artistica di Daniela Voso. Le ricerche di repertorio Rai sono di Francesco Russo. Produttore Esecutivo Ballandi Arts Luca Catalano, Delegato di Produzione Rai Alfonso Notari. Direttore di Produzione valerio Rapisarda, Assistente di Produzione Daniele Proietti, Cordinamento di produzione e Postprosuzione Federica Turi e Marta Gentilucci. Direttore della Fotografia Sandro Chessa. Operatori Giuseppe Chessa, Giuliano Molle Michel Franco. Drone: Luca Miliotti. Fonici in Presa Diretta Riccardo Urbani e e Stefano Agnini. Montaggio Marco Tursi. Assistente al Montaggio Marco Bocancea. Color: Pyramid Factory. Mix Audio Francesco Tosoni. Voice Over Daniele Sassi. Traduzioni di Adila Salah. Readazione Caterina Sabato. Grafiche di Artuto Murante e Edwin Guzzo. In Amministrazione Teotolinda Nasti, Alessandra Caroti, Monia Segreti, Erika Nionelli. Hanno collaborato: l’Ente Parco della Valle dei Templi, il Comune di Agrigento, la Prefettura di Agrigento, la Questura di Agrigento, il Comando di Polizia Municipale, la Cattedrale di San Gerlando. Location delle Interviste: Palazzo Colonna – Roma, Palazzo Alfieri – Asti, Palazzo San Giorgio – Genova.

mikronet

Lascia un commento