Si svolgerà a Tarquinia nel 2024 il Campionato Mondiale Catamarani Dart18

Si svolgerà a Tarquinia nel 2024 il Campionato Mondiale Catamarani Dart18

Tarquinia Mondiale Catamarani
A fine agosto scorso si è riunito sul lago di Garda il Meeting della Classe Internazionale Dart che si è svolto in occasione del Campionato Mondiale Catamarani Dart 18 in cui l’Italia si è peraltro posizionata al vertice della classifica con la vittoria tutta azzurra di Alessandro Siviero e Giacomo Parasacchi Bozzoli. In quell’occasione la candidatura della Città di Tarquinia proposta dall’Assonautica “G. Maffei” in qualità di circolo ospitante in collaborazione con l’Associazione Dart 18 Italia, sostenuta dall’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta N. 148 del 25/08/2022, è stata formalmente accolta e Tarquinia è stata selezionata quale possibile sede del prossimo Campionato Mondiale di Catamarani Dart 18 che si svolgerà in Italia nel 2024.

International Dart Association IDA«È pervenuta ieri sera» si sottolinea in una nota diramata dall’Ufficio Stampa del Comune di Tarquinia «la notizia che l’IDA, International Dart Association, ha ufficialmente stabilito che la località italiana che ospiterà i prossimi mondiali Dart 18 sarà proprio Assonautica Tarquinia G. Maffeila Città di Tarquinia! Una grandissima soddisfazione che vede Tarquinia protagonista del più importante evento sportivo di questa classe di catamarani».

Nel 2024 le due Associazioni Dart18 Italia e la ASD Assonautica Tarquinia organizzeranno tecnicamente l’evento sportivo sul territorio predisponendo regate ed eventi che vedranno coinvolti equipaggi provenienti da tanti paesi esteri.

Tarquinia Word HeritageIl Comune di Tarquinia, quindi, sarà protagonista di un’opportunità di accoglienza e promozione territoriale in cui sport, turismo, commercio e cultura saranno oggetto di un lavoro integrato intorno al più rilevante evento sportivo di questa classe di catamarani. Le due associazioni sono pronte a lavorare allo sviluppo del piano operativo al fine di programmare ogni fase del complesso lavoro che precede una manifestazione di questo calibro.

«L’amministrazione comunale è orgogliosa di questo primo successo: l’ lDA ha compreso che Tarquinia ha tutti i requisiti per realizzare questo evento e per gestire tutto quanto ruoterà intorno ad essa auspicando collaborazione tra operatori e voglia di far innamorare chi viene da fuori, della nostra città».

Tiziano Crescia Mare Tarquinia 7 1Il mare, infatti, rappresenta potenzialmente un’enorme risorsa per il territorio di Tarquinia e lo sviluppo di attività di questo tipo offre la possibilità di generare indotto, attrarre nuovi bacini di visitatori, creare nuovi target turistici e nuovo interesse intorno a questa area del Lazio nord.

«E come si augura a chi va in mare a vela, l’auspicio più adatto ad accompagnare questa importante notizia è “Buon vento!”. L’annuncio dell’International DART 18 Association fatto in queste ore» conclude il comunicato dell’amministrazione comunale di Tarquinia «ci ha reso orgogliosi, Tarquinia si prepara ad accogliere un evento che entrerà nella storia dello sport di questa città e non solo. Ringraziamo l’Assonautica G. Maffei e tutto il consiglio direttivo, per aver creduto nel progetto e per l’impegno dimostrato, gli uffici e quanti hanno lavorato affinché la candidatura andasse a buon fine. Siamo convinti che la nostra città si presenterà alla manifestazione in maniera egregia mettendo finalmente in luce il potenziale che Tarquinia ha per eventi sportivi di questo tipo che mai fin ora sono stati realizzati».

Tarquinia Mondiale Catamarani Le Spiagge

FONTE: Ufficio Stampa Città di Tarquinia

mikronet

Lascia un commento