Una grande festa, dunque, che vedrà protagonisti gli attori Vincenzo Crocitti, ex giocatore di Polo che seguirà l’Argentario Polo Cup come speaker, e Roberto Ciufoli, giocatore appassionato che invece sarà in campo come giocatore nel corso di questa competizione. Festa che si concluderà con un aperitivo offerto dalle Cantine Antica Fratta nello splendido scenario dell’Argentario Polo Club, con una vista magnifica sul mare che circonda il promontorio.
Ma la cerimonia d’inaugurazione non sarà l’unica occasione per festeggiare nel corso dell’Argentario Polo Cup 2008. Domenica 3 agosto la serata finale dell’Argentario Polo Cup, si trasformerà in una speciale occasione di festeggiamento con una cerimonia di premiazione presentata da Roberto Ciufoli, con l’accompagnamento musicale di Enrico Giaretta, subito dopo il tradizionale Asado Argentino, tipica grigliata argentina che si svolgerà presso il Polo Restaurant del Club.
Dodici le squadre che si sfideranno nel corso dell’Argentario Polo Cup ed oltre cinquanta i giocatori di cui si potranno ammirare eleganza e potenza fisica nell’affrontare le fasi del gioco accompagnati da oltre 200 splendidi cavalli da polo.
Nel corso delle prime due giornate i 12 teams si incontreranno a sorteggio. Si comincia mercoledì 30 luglio alle 17 con la partita inaugurale Advicorp contro Aerolineas Argentinas e si prosegue alle 18 con lo scontro tra AAMS e Fashion Yachts. Si conclude alle 19 con Relais Le Jardin e Corriere dello Sport. Seconda giornata di incontri giovedì 31 luglio quando scenderanno in campo alle 17 Bose contro Aeronautica Militare, alle 18 Antica Fratta e Land Rover e alle 19 Easy Media e Villaggio Olimpico.
Le 6 squadre vincenti le qualificazioni disputeranno i Quarti di Finale; delle 3 squadre vincenti i Quarti di Finale, Venerdì 2 agosto al termine delle partite, saranno sorteggiate le 2 squadre che disputeranno le Semifinali dell’Argentario Polo Cup, la 3° squadra avrà accesso diretto alle Finali dell’Argentario Polo Cup, dove incontrerà la squadra vincente delle Semifinali, per l’assegnazione del Trofeo AAMS (1°classificato) e del Trofeo Villaggio Olimpico Sestriere (2° classificato). La squadra perdente delle Semifinali si classificherà automaticamente al 3° posto dell’Argentario Polo Cup, conquistando il trofeo Aerolineas Argentinas.
Delle 3 squadre perdenti i Quarti di Finale, una squadra sarà “ripescata” (secondo il sorteggio iniziale) e disputerà le Finali della Coppa Antica Fratta contro la vincente di una delle partite di qualificazione delle Coppe Sussidiarie (secondo il sorteggio iniziale), le altre 2 disputeranno le Finali della Coppa Land Rover.
Le 6 squadre perdenti le qualificazioni dell’Argentario Polo Cup, s’incontreranno per le qualificazioni delle Coppe Sussidiarie.
Delle 3 squadre vincenti le qualificazioni delle Coppe Sussidiarie, 2 (secondo il sorteggio iniziale) disputeranno la Finale della Coppa Fashion Yachts, la 3° disputerà la Finale della Coppa Antica Fratta contro la squadra “ripescata” tra le perdenti dei Quarti di Finale dell’ dell’Argentario Polo Cup.
Le 3 squadre perdenti delle qualificazioni delle Coppe Sussidiarie disputeranno la Finale della Coppa Bose in un triangolare all’Americana.
Si è reso necessario adottare un Regolamento del Torneo particolarmente complesso, per poter accogliere tutte le 12 squadre, permettendo loro di confrontarsi in almeno 3 partite a testa, nelle 5 giornate a disposizione.
· TORNEO INTERNAZIONALE DI POLO
· ARGENTARIO POLO CLUB – LOCALITA’ LE PIANE – MONTE ARGENTARIO
· DAL 29 LUGLIO AL 3 AGOSTO
· 12 TEAMS PARTECIPANTI
· INCONTRI A ELIMINAZIONE DIRETTA (qualificazioni – quarti di finale – semifinali e finali)
· CAMPO DI GARA MT. 260 X 140
· SCUDERIZZAZIONE ARGENTARIO POLO CLUB