Gli auguri per un 2019 pieno di suggestioni con il Video Mapping dal Palazzo Comunale di Tarquinia
(Gicar) – Il filmato che vi proponiamo è la registrazione dell’augurio per uno scintillante 2019 che il Comune di Tarquinia ha lanciato ai propri cittadini ed ai visitatori in vacanza nella città tirrenica, in queste festività di fine ed inizio anno, attraverso un Video Mapping le cui immagini tracciate sulla Torre Campanaria e la facciata del Palazzo Municipale hanno ripercorso, attraverso l’alternarsi dei più importanti simboli storici, archeologici e turistici del centro etrusco-medioevale, i motivi della sua notorietà in Italia e nel mondo (Cavalli Alati, Dio Mitra, Tombe Etrusche, Tirreno, Tarconte).
Il 1° gennaio, dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, il Palazzo più importante della città è stato cuore e fulcro, tramite il “pennello” della tecnologia multimediale, di una delle novità di grande tendenza del momento apparse finora soltanto nei monumenti di alcune grandi città tra le quali Salamanca, Bucarest, Genova, Orvieto, Spoleto, Matera, Bolzano, Taranto, Cuneo, Palermo, Caserta, Pavia. «Si tratta – come affermato in un comunicato stampa emesso dal Comune di Tarquinia – di una tecnica digitale di proiezione architetturale 3D, che permette di proiettare immagini sugli edifici in modo da ottenere un effetto artistico ad alta suggestione. La tridimensionalità, i colori, il movimento, il reale e il fantastico, si fondono per creare un’illusione ottica che altera la percezione visiva e sensoriale umana trasportando chi guarda in un mondo davvero emozionante».
A realizzare per Tarquinia le clip-spettacolo è stata una società specializzata (Video Mapping 3D by PlasMedia) con sedi a Foligno e Lecce costituita da un dinamico gruppo di ragazzi che dal 1998 operano nel settore della comunicazione con particolare attenzione al campo multimediale. L’equipe è composta da professionisti qualificati con esperienza nei settori dell’animazione 2D/3D, della grafica progettuale, della programmazione-marketing.