Inaugurato il 38th Istanbul International Film Festival, i vincitori saranno proclamati il 16 aprile
(Mariangiola Castrovilli) – Organizzata dalla Istanbul Foundation for Culture and Arts (İKSV), la 38esima edizione dell’Istanbul Film Festival (5-16 aprile) proporrà 467 proiezioni per i 186 film presentati alla rassegna provenienti da 45 paesi, che saranno affiancate fino al 17 aprile da eventi speciali, concerti, e incontri con i registi ospiti. Il tradizionale Opening Gala ha aperto (4 aprile) il Festival nel teatro del centro culturale dell’UNIQ Istanbul, dove sono intervenuti attori, registi e personalità del mondo cinematografico turco, tra le quali il direttore del Festival Kerem Ayan, nonché ospiti internazionali come gli interpreti francesi Thomas Solivérès e Lucie Boujenah del film d’apertura “Edmond” di Alexis Michalik.
La Cerimonia di Apertura, presentata da Cem Davran, (nel filmato una sintesi della serata) ha visto la consegna di premi cinematografici e targhe di ringraziamento a rappresentanti delle istituzioni turche (oltre 20) e organizzazioni di supporto. Particolari attenzioni sono state riservate dal Direttore Generale di İKSV Görgün Taner agli sponsor del Festival (Anadolu Efes, Yapı Kredi, Zurigo Sigorta, Selpak, Nescafé oro, Eczacıbaşı Group, The Marmara Collection, DHL Worldwide Express, American Hospital, KOOP, Navitas, GFK, directComm, AGC Software, Dell Technologies) e al Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica della Turchia, Direzione Generale del Cinema. La Municipalità Metropolitana di Istanbul e quelle di Beşiktaş, Beyoğlu e Kadıköy continuano il loro supporto pubblicitario per il festival.
Il Gala di Apertura è proseguito con l’annuncio delle sezioni a concorso e delle relative giurie. Saranno 52 i film che parteciperanno nelle International Competition, Human Rights in Cinema, National Competition, National Documentary e National Short Film competitions. Sei Feature Fiction Films debutteranno nella sezione Cinema of Turkey (National Competition and “Out of Competition”) e saranno inoltre ammessi al Seyfi Teoman Best Debut Film Prize istituito appunto in memoria del regista e produttore Seyfi Teoman e supportato da CMYLMZ Fikirsanat. Le competizioni del Festival inizieranno il 10 aprile ed i vincitori della 38^ edizione del Festival del Cinema di Istanbul saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà martedì 16 aprile. L’Istanbul Film Festival continua a reintrodurre opere di spicco del cinema turco sul grande schermo nella sezione “Turkish Classics Revisited“, lanciata dieci anni fa. con il patrocinio della Sigorta di Zurigo. Technology Sponsor del 38 ° Istanbul Film Festival è Dell Technologies.
L’ Outstanding Contribution to Cinema Award è stato assegnato a Jak Şalom, un campione della memoria cinematografica collettiva e per decenni della cultura cinematografica, membro fondatore, tra l’altro, della Turkish Cinematheque Association dal 1965 al 1972, progettista e direttore della Cinematheque/Film House all’interno della Kadıköy Municipality. Jak Şalom ha ricevuto il premio dal co-fondatore ed ex direttore del Festival del Cinema di Istanbul, Hülya Uçansu.
Il primo premio del Cinema Honorary Award è stato assegnato a Göksel Arsoy, il “Golden Boy” del Cinema Turco, uno dei primi attori a cui viene in mente Yeşilçam, che ha prodotto e interpretato più di 100 film e che ha realizzato il primo film a tema aeronautico del cinema turco. Göksel Arsoy ha ricevuto il premio dall’attrice Suzan Avcı.
Il secondo premio del Cinema Honorary Award è stato consegnato a Selda Alkor, l’insostituibile attrice di personaggi femminili dal forte carattere del cinema turco, conosciuta per aver interpretato donne che camminano nella vita, come lei, a fronte alta e che ha recitato in quasi 100 film e in molte serie TV. Selda Alkor ha ricevuto il Cinema Honorary Award dalla celebre attrice Nurgül Yeşilçay.
Il Lifetime Achievement Award del festival è stato consegnato a Şerif Gören, che ha iniziato la sua carriera proprio a Yeşilçam come montatore nel 1962 e ha lavorato come aiuto regista in centinaia di film. Con il suo primo film Endişe / Anxiety ha vinto 6 premi tra cui quelli per il Miglior Film e il Miglior Regista. Come regista ha introdotto molte innovazioni cinema turco attraverso l’uso di effetti speciali nonostante le difficoltà tecniche dell’epoca. Con il film Yol ha portato la “Palme d’Or” al cinema turco. Ha diretto numerosi altri film che hanno vinto 11 premi internazionali e 23 nazionali. Come regista della near-history, Gören è meglio conosciuto per aver descritto le trasformazioni sociali ed economiche della Turchia i suoi conflitti culturali e lo scontro tra natura e genere umano. Şerif Gören ha ricevuto il premio Lifetime Achievement Award dal noto attore Kadir İnanır.
Istanbul Film Festival vanta anche importanti collaborazioni internazionali come quelle con il Goethe-Institut Istanbul, German Films, Kino 2017, e numerosi istituti culturali e missioni straniere tra cui l’Ambasciata degli Stati Uniti ad Ankara, Institut Français Istanbul, Unifrance, Korean Cultural Center, Dimitrie Cantemir Romanian Cultural Institute, Austrian Cultural Forum Istanbul, Danish Culture, Istanbul Hungarian Cultural Center, e istituzioni diplomatiche quali l’Embassy of Ireland in Ankara, Canadian Embassy, General Consulate of Sweden in Istanbul, General Consulate of the Czech Republic in Istanbul, General Consulate of Mexico in Istanbul.