Premio Tarquinia-Cardarelli 2009. Parte di fatto l’VIII edizione
Filmato tratto dal Canale “Il Sole a Picco ” di YouTube
L A L U N G A S T A G I O N E
D E L C A R D A R E L L I 2 0 0 9
Ma lo spessore di questa iniziativa si allarga ben al di là dei limiti della cinta muraria medievale della cittadina laziale che si affaccia sul Mar Tirreno e che dato i natali al poeta, al giornalista, allo scrittore per troppo tempo dimenticato anche dal mondo della critica ufficiale. Il cartellone di tutto rilievo degli scrittori ed i personaggi della cultura proposti che si alterneranno in questa lunga stagione del Premio Tarquinia-Cardarelli 2009, ben si presta ad un’ efficace azione di promozione letteraria che potrebbe investire tutto il territorio nazionale e non solo. La novità assoluta e di successo dell’ultima edizione del Premio Tarquinia Cardarelli, “Incontri con l’autore” allarga quindi i suoi confini temporali e propone un nuovo ciclo di 12 conferenze. Le prime tre si terranno alle ore 18, tra il 9 maggio e il 6 giugno, presso la sala consigliare del palazzo comunale della città, mentre le altre nove si svolgeranno tra settembre e dicembre.
Ospite di riguardo del secondo incontro, che avverrà il 23 maggio, sarà lo scrittore romano Eraldo Affinati, finalista nel Premio Strega e nel Premio Campiello, con il libro “Campo del Sangue”, che risponderà alle domande del critico letterario Massimo Onofri, professore ordinario di letteratura italiana contemporanea all’università di Sassari.
Lo stesso Massimo Onofri, insieme ai saggisti Raffaele Manica, docente di letteratura italiana presso l’università Tor Vergata, e Filippo La Porta, si confronterà su temi letterari di grande spessore culturale, nell’incontro che avrà luogo il 6 giugno.
A sostenere l’edizione del Tarquinia-Cardarelli 2009 il Comune di Tarquinia, la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, la Confindustria Viterbo ed i Porti di Roma e del Lazio.
