GLI APPUNTAMENTI KAPPA VU FINO AL 5 MAGGIO
COMUNICATO STAMPA
(Settimana dal 28 aprile al 5 maggio)
clicca qui…per conoscere gli altri appuntamenti in libreria fino al 5 maggio>>
COMUNICATO STAMPA
(Settimana dal 28 aprile al 5 maggio)
clicca qui…per conoscere gli altri appuntamenti in libreria fino al 5 maggio>>
Martedì 2 maggio – ore 18.00 – Sala Ajace – Piazza Libertà – Udine: presentazione del libro “Tre storie partigiane” di Giacomo Scotti. Interviene l’autore. Introduce Alessandra Kersevan (storica ed editrice) e Federico Vincenti (presidente dell’ANPI di Udine). L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Statale Joppi di Udine e con la collaborazione dell’ANPI di Udine.
Il nuovo libro di uno dei maggiori scrittori del Friuli Venezia Giulia. Una rivisitazione delle favole di Esopo, Fedro, e degli altri classici favolisti, ripensate e riscritte in chiave brechtiana. Brevi favole tremendamente attuali che danno uno sguardo preciso e lucido sulla morale e sulla virtù degli essere umani, sui volti molteplici del potere e di coloro che sono costretti a subirlo. I dialoghi fra il corvo e la civetta, e tra tutti gli altri animali, sono il presupposto per analizzare comportamenti, azioni, soprusi, furbizie di tutti gli esseri umani. Nei due differenti modi di approcciarsi alla realtà, il corvo e la civetta diventano i simboli di due visioni del mondo, una conservatrice e tendente al mantenimento dello status quo, l’altra rivoluzionaria e anarchica.
“Un romanzo bello, intenso, duro anche scorbutico, ma è quello che ci vuole. Quel sole dell’ottobrata, quegli umili odori, quel mondo tutto o quasi di sonnambuli feriti e degni di pietà. Testo così splendido sull’Ors di Pani, per le pagine su Pasolini, sul pensare non forte o autoritario ma autorevole”. Claudio Magris
NOVITA’ PAROLETRADOTTE
traduzione di Jolka Milic
– Collana paroletradotte – pagine 144
NOVITA’ LABORATORI
Info: Mauro Daltin – Ufficio Stampa Kappa Vu