Alle 19.00 si terrà a Palazzo Lanza la premiazione dei sette racconti finalisti della I edizione del concorso letterario intitolato al noto letterato capuano Pier delle Vigne, organizzato dall’associazione Architempo, in collaborazione con la libreria Guida Capua. Interverrà la giuria tecnica, composta dagli scrittori Antonella Cilento, Massimo Cacciapuoti, Massimiliano Palmese, Marilena Lucente, Massimo Smith, dall’editore Guido Farneti (Azimut Libri, Roma), e Silveria Conte (Ass, Cult. Architempo). Durante la serata gli attori Roberto Solofria e Matè Verona leggeranno i sette racconti brevi, tra i quali la giuria popolare, composta dal pubblico presente (ricordiamo che si potrà dare il proprio nominativo in qualità di giurato fino alle 19.00 del 30 settembre telefonando al numero 0823.622924 o inviando una mail all’indirizzo ass.architempo@libero.it oppure guidacapua@libero.it), decreterà tra il vincitore. La serata sarà presentata dalla giornalista Mariamichela Formisano.
Alle 19.30, sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica, prenderanno il via dalla centralissima Piazza dei Giudici “I Percorsi della Memoria”, un’insolita e affascinante visita alla città di Capua, in cui i visitatori, saranno accompagnati durante il percorso, della durata di circa 1 ora e completamente gratuito, dalla guida Daniela De Rosa che interagirà in un’atmosfera surreale con i personaggi, figli illustri della città, quali Pier delle Vigne, Ettore Fieramosca e sua sorella Porzia, la maschera di Pulcinella ideata dal capuano Silvio Fiorillo, il compositore capuano Giuseppe Martucci, Ferdinando Palasciano e alcune donne vittime della violenza di Casere Borgia, interpretati da Michele Tarallo, Luigi Credendino, Damiano Gedressi, Ilaria Trapani, Grazia Liguori, Fulvia Castellano, Antimo Navarra, Giuseppe Grillo, Milly Affinito. “I Percorsi della Memoria”, nati da un’idea di Giuseppe Bellone, sono un’iniziativa nata dalla collaborazione dell’ass. Architempo con l’ass. Terra Laboris; mentre l’intensa drammaturgia è opera dell’artista Marco Palasciano.
Alle ore 21.00 il cortile di Palazzo Lanza ospiterà un altro suggestivo evento teatrale: “Sao ke kelle terre – Le forme del linguaggio”, drammatizzazione del Placito Capuano a cura di Angelo Callipo e con gli attori del Laboratorio “F.C.Greco” del Teatro Comunale di Caserta. Lo spettacolo verrà replicato anche domenica sempre alle 21.00.
Domenica 1° ottobre
alle 11.30 a Palazzo Lanza la “Società delle Lettere, delle Arti, delle Scienze” presenterà il Volume 2 della rivista internazionale multimediale “LettereArtiScienze”. Interverrà Flavio Quarantotto, mentre il M° De Innocentis eseguirà alcuni brani alla chitarra.
Continuerà alle 16.30 nel cortile di Palazzo Lanza la Festa del Lettore con uno spazio dedicato ai più piccoli, in collaborazione con l’Ass. Presidi del Libro Campania, l’associazione culturale ARCHITEMPO e la Libreria Guida Capua presenteranno infatti Letture, Giochi e Disegni per bambini e ragazzi dai sette ai tredici anni. L’evento, che verrà animato dai bravissimi animatori della Gatorband, sarà anche un’occasione per presentare a bambini e genitori i laboratori di scrittura creativa, disegno e recitazione per bambini e ragazzi che da ottobre prenderanno il via alla Libreria Guida Capua. Interverranno i curatori dei tre laboratori: l’editor Silveria Conte, l’attore Roberto Solofria e il vignettista Peppe Avolio.
Alle
18.00 Palazzo lanza ospiterà nuovamente il
Funny Sax Quartet, mentre
alle 19.00 sarà la volta di Lello Giulivo in “Nessuno ritorna. Parla Odisseo” di Gian Paolo Renello, con musiche di Johann Sebastian Bach, Béla Bartók, John Cage, Chick Corea, Carl Nielsen, Arnold Schoenberg, Igor Stravinsky, scelte ed eseguite al pianoforte da Antonio Porpora Anastasio.
La due giorni dedicata alla nascita della lingua italiana e alla lettura si chiuderà a Palazzo Lanza con la maratona “CapuaLegge”, organizzata dall’Ass Cult. Architempo in collaborazione con l’Ass. Presidi del Libro Campania. Dalle ore 22 si terrà a Palazzo Lanza una vera e propria festa della lettura, tra musica dal vivo e degustazioni di vino. Tutti coloro che avranno voglia potranno potranno prendere parte alla maratona, leggendo la loro pagina del cuore. Nel corso della maratona di lettura ci saranno gli interventi musicali di Bartolomeo Giuliano (Bass) e dei Love Fusion, mentre il caffè-ristorante Ex Libris in collaborazione con l’Azienda Vinicola Cicala offrirà una ricca selezione di vini bianchi (Falanghina, Greco, Asprinio. Spumante brut).
Per informazioni: Cortile Palazzo Lanza C.so Gran Priorato di Malta, 25 81043 Capua; Libreria Guida Capua 0823622924 guidacapua@libero.it; Ass. Cult. ARCHITEMPO 3389993220 3470482981.