ORBETELLO – PARCHEGGI E BUS NAVETTA

Termine ultimo per la presentazione
delle offerte il 21 dicembre prossimo

Gonfalone di Orbetello

la Giunta Municipale di Orbetello ha dato mandato di procedere all’affidamento in gestione in regime di concessione per la durata di anni (9) nove, di alcune aree destinate a parcheggio veicoli a pagamento non custodito e del servizio di bus navetta per il collegamento delle stesse aree di parcheggio con il Capoluogo e il nuovo Ospedale e per il collegamento delle località balneari Giannella e Ansedonia con i centri di Albinia e Orbetello, utilizzando i cinque minibus donati al Comune dal Ministero dell’Ambiente.

QUI …L’avviso pubblico di gara >>>

Termine ultimo per la presentazione
delle offerte il 21 dicembre prossimo

Gonfalone di Orbetello

la Giunta Municipale di Orbetello ha dato mandato di procedere all’affidamento in gestione in regime di concessione per la durata di anni (9) nove, di alcune aree destinate a parcheggio veicoli a pagamento non custodito e del servizio di bus navetta per il collegamento delle stesse aree di parcheggio con il Capoluogo e il nuovo Ospedale e per il collegamento delle località balneari Giannella e Ansedonia con i centri di Albinia e Orbetello, utilizzando i cinque minibus donati al Comune dal Ministero dell’Ambiente.

QUI …L’avviso pubblico di gara >>>

Allegato”A” alla Determinazione n 781 del 22.11.2006
 
COMUNE DI ORBETELLO
(Provincia di Grosseto)
Piazza del Plebiscito, 1 Orbetello -Tel. 0564/861111 – Fax. 0564/860648
 
AVVISO PUBBLICO

Per l’affidamento in gestione in regime di concessione, per la durata di anni 9 (nove), di aree destinate a parcheggio veicoli a pagamento non custodito e del servizio di bus navetta.

IL DIRIGENTE DEL V° SETTORE
 
Richiamata la Delibera n°322 del 17.11.2006, con la quale la Giunta Municipale dà mandato di procedere all’affidamento in gestione in regime di concessione per la durata di anni (9) nove, di alcune aree destinate a parcheggio veicoli a pagamento non custodito e del servizio di bus navetta per il collegamento delle stesse aree di parcheggio con il Capoluogo e il nuovo Ospedale e per il collegamento delle località balneari Giannella e Ansedonia con i centri di Albinia e Orbetello, utilizzando i cinque minibus donati al Comune dal Ministero dell’Ambiente.

Vista la Determina Dirigenziale n° 781 del 22.11.2006, con la quale viene approvato l’avviso pubblico di gara e il disciplinare di concessione;

Ritenuto pertanto, di dover procedere mediante pubblica gara, alla individuazione del soggetto esterno, in possesso dei requisiti di legge, cui affidare la gestione per 9 (nove) anni dei predetti servizi, sulla base dell’ offerta economica ritenuta più vantaggiosa per l’Ente;
INVITA

i soggetti interessati di cui al successivo punto 2) del presente avviso pubblico a formulare la loro offerta economica per ottenere l’affidamento in gestione, in regime di concessione, delle aree a parcheggio veicoli a pagamento non custodito e del servizio di bus navetta specificati nell’allegato disciplinare di concessione ed in conformità ai criteri ed alle condizioni tutte di cui allo stesso disciplinare, approvato con la citata Determina Dirigenziale n. 781 del 22.11.2006.
 
1) CONTENUTI MINIMI DELLE OFFERTE.
Da parte del soggetto partecipante alla gara dovranno:
1.1 essere assunti i seguenti impegni incondizionati:

a) impegno a sottoscrivere il contratto di concessione in conformità ai criteri di cui al presente avviso e alle condizioni tutte di cui all’allegato schema di disciplinare di concessione entro il termine di 30 giorni dalla data di aggiudicazione della gara;

b) impegno ad iniziare le attività entro 60 giorni dalla aggiudicazione della gara, in presenza dei requisiti previsti per l’esercizio delle stesse e previa acquisizione delle necessarie autorizzazione ove previste, salvo il servizio bus navetta che dovrà essere attivato dal momento dell’aggiudicazione e, comunque, dal 01.01.2007 ;


1.2 Essere dichiarati esplicitamente
:

a) la denominazione e natura giuridica;

b) l’indicazione della sede legale;

c) la data inizio attività;

d) l’oggetto dell’attività;

e) i dati anagrafici del titolare o, in caso di società, di tutti gli amministratori di potere di rappresentanza e dei direttori tecnici;

f) l’indicazione del codice fiscale o partita iva;

g) di non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione previste dalle vigenti disposizioni di legge, ed in particolare modo ai sensi degli artt. 32 ter e 32 quater del C.P.;

h) di non trovarsi in una situazione di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute
nell’avviso di gara e nel disciplinare di concessione;
j) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore;
k) di aver nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver influito o influire sia nell’esecuzione dell’attività, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata;
l) di impegnarsi a presentare, all’atto del contratto, prova di aver stipulato polizza assicurativa a copertura dei danni per responsabilità civile per un massimale di €. 2.000.000,00;
m) di impegnarsi a presentare, all’atto del contratto, prova di aver stipulato idonea polizza fideiussoria a favore del Comune di Orbetello pari al 10% dell’importo netto contrattuale riferito ai nove anni di concessione, a garanzia degli obblighi assunti, nonché del canone annuale;
n) di essersi recato sul posto, aver visionato i bus navetta, le aree destinate a parcheggio e i percorsi stabiliti per il servizio bus navetta, oggetto del rapporto di concessione, di aver preso conoscenza della situazione generale e particolare dei veicoli e dei luoghi, di accettare tale situazione ai fini della concessione in oggetto, nonché di accettare gli obblighi e le condizioni per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie ove previste;
o) di riconoscere la validità ed efficacia della offerta presentata fino al momento in cui saranno approvati gli atti di gara e la individuazione del soggetto risultante definitivo aggiudicatario;
p) di aver preso visione di tutte le clausole e condizioni, nessuna esclusa, di cui al presente avviso e al disciplinare di concessione, di averne valutato tutti gli oneri conseguenti e di approvarle ed accettarle incondizionatamente in ogni loro parte.
2) SOGGETTI LEGITTIMATI A PARTECIPARE ALLA GARA

Sono ammessi a partecipare alla presente gara, le persone fisiche, gli imprenditori, le società o i raggruppamenti di imprese, con sede legale nell’ambito della Comunità Europea;
I soggetti che in qualsiasi forma, singola, associata o societaria, presentano offerta di partecipazione al presente avviso, non possono presentare altre offerte sotto altra forma con altri soggetti.
La violazione del presente divieto, comporta la immediata esclusione dalla gara dei soggetti stessi, nonché di quelli con essi sotto qualsiasi forma partecipanti.
Verranno altresì esclusi tutti i concorrenti che versino in uno dei seguenti stati:
a) stato di fallimento, di liquidazione, di cessione di attività o di concordato preventivo ed in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato dove ha la propria residenza o sede legale, ovvero a carico del quale sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b) che abbia subito una condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che risulti ostativo, in base alle vigenti disposizioni di legge, all’esercizio dell’attività in questione;
c) che non sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori, se trattasi di società, secondo la legislazione italiana o quella del Paese di residenza o di sede legale;
d) che si renda colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni in ordine alla propria posizione soggettiva.
L’offerente dovrà comprovare la inesistenza delle situazioni di cui alle lettere a), b), c) e d) mediante produzione di certificazioni rilasciate dai competenti Uffici, ovvero a mezzo di dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n°. 445 del 2000 e s.m. con la quale attesti, sotto la sua diretta  responsabilità, la insussistenza delle predette situazioni.
3) MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta con i relativi allegati dovrà essere formulata, in lingua italiana. Ove presentata da un singolo offerente, dovrà essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante della Società. In caso di offerta inoltrata da un raggruppamento di più soggetti, la stessa dovrà essere sottoscritta da tutti i titolari o legali rappresentanti delle Imprese e/o Società costituenti il raggruppamento o dal capogruppo se trattasi di raggruppamento già regolarmente costituito; in tal caso dovrà essere presentato l’atto di costituzione ed il mandato conferito.
L’Amministrazione Comunale si riserva, comunque, di procedere in qualsiasi momento all’accertamento dei requisiti indicati ed alla verifica delle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti alla selezione.
Prima di stipulare il contratto con l’imprenditore/raggruppamento offerente, l’Amministrazione provvederà agli accertamenti previsti in osservanza delle disposizioni in materia di lotta alla delinquenza mafiosa ai sensi del D.P.R. n° 252/98.
L’offerta corredata di tutti gli atti e documenti richiesti ai punti che seguono, deve pervenire al Comune esclusivamente in uno dei modi seguenti:
spedita a mezzo del servizio postale con raccomandata A.R., espresso, posta celere;
– consegnata a mezzo di corriere o di agenzia autorizzata, al seguente indirizzo:
Comune di Orbetello – Ufficio Protocollo – Piazza del Plebiscito n° 1 – 58015 – Orbetello, in plico chiuso e sigillato, controfirmato su tutti i lembi di chiusura.
Sul plico o pacco dovrà essere apposta la seguente dicitura:
“Offerta per la gara relativa all’affidamento in gestione parcheggi a pagamento e servizio bus navetta”.
Il pacco deve contenere due buste chiuse e sigillate, contrassegnate come indicato qui di seguito, sempre controfirmate su tutti i lembi dal legale rappresentante offerente e, in caso di raggruppamento, dal legale rappresentante di ciascun componente il raggruppamento, a loro volta contenenti:
– nella busta contrassegnata con il n° 1 – requisiti e documenti di ammissione – tutta la documentazione richiesta ai punti 1) e 2) del presente avviso, come precisato al successivo punto A);
– nella busta n°2 – offerta economica – l’ammontare del corrispettivo offerto per l’assunzione in concessione della gestione dei servizi, come precisato al punto B).
L’offerta deve pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 21.12.2006 presso la sede comunale di Orbetello; per le offerte spedite farà fede la data e l’ora di ricevimento presso la sede comunale, così come risultante dall’avviso di ricevimento della raccomandata o della consegna del plico avvenuta a mezzo di corriere o di agenzia autorizzata, essendo irrilevante la data di spedizione.
Pertanto, le offerte presentate nei modi sopradescritti, ma pervenute – anche se per causa di forza maggiore – successivamente alla scadenza del termine, non saranno ritenute valide ed i relativi concorrenti non saranno ammessi alla gara.

A) Il plico n° 1 – “requisiti e documenti di ammissione”

dovrà contenere, pena la esclusione,
i seguenti atti e documenti:
1a – certificato di iscrizione al Registro delle Imprese della competente Camera di Commercio, da cui risulti che l’oggetto dell’attività svolta comprende quello previsto nel presente avviso di gara (gestione parcheggi e trasporto persone);
2a – attestazione di abilitazione professionale rilasciata al Direttore Tecnico della Ditta, dal competente Ispettorato per la Motorizzazione Civile ai sensi dell’art. 06 del D.M. 448/91;
3a – in caso di riunioni di imprese o consorzio già costituito, deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivi irrevocabile conferito alla mandataria o all’atto costitutivo del consorzio;
4a – fotocopia di un documento di identità del firmatario dell’offerta;
5a – copia del disciplinare di concessione firmato su ogni pagina per accettazione, dal titolare o dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa o del consorzio, non bollata;
6a – Dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa e l’importo relativo agli ultimi tre esercizi, comprovanti che nell’esercizio dell’attività, il concorrente ha realizzato durante il triennio 20032004/2005, un fatturato complessivo non inferiore a €. 350.000,00;
7a – idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 385/1993, sottoscritte in data non anteriore a due mesi dal 21.11.2006, da persona dell’istituto stesso a ciò autorizzata. Dette referenze, per essere valide, devono essere formulate su apposita carta intestata dell’istituto di credito e sottoscritte da persona dell’istituto stesso a ciò autorizzata e, se rilasciate da intermediari, devono essere corredate di copia conforme dell’autorizzazione di cui all’art. 107 della legge 385/1993;
8a – dichiarazioni con gli impegni di cui alle lettere a e b dell’art 1, punto 1, del presente avviso, resa nelle forme di legge;
9a – dichiarazioni di cui alle lettere a – b – c- d- e –f – g- h- i- j- k-l- m- n- o – p dell’art. 1 – punto 2 del presente avviso, rese nelle forme di legge;
10a – certificato del casellario giudiziale, in data non anteriore a sei mesi dalla data fissata per la presentazione delle offerte:
– del titolare, se imprese individuali;
– di tutti i soci, se società in nome collettivo;
– di tutti soci accomandatari, se società in accomandita semplice;
– di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, se società di qualunque altro tipo;
11a – certificato della cancelleria del Tribunale che attesti che l’impresa o la società non si trova in stato di liquidazione o fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, ecc…, né sono state presentate o sono pendenti istanze per procedure concorsuali;
Per le Imprese o Società temporaneamente raggruppate la documentazione di cui al punto 2 a) deve essere presentata da ogni impresa o società facente parte del raggruppamento in rapporto ai propri requisiti, situazioni giuridiche e composizione sociale.
Le certificazioni predette potranno essere sostituite da dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n°445/2000 e s.m. direttamente dai soggetti interessati sotto la loro diretta responsabilità.
 
B) Il plico n°2 “ offerta economica” deve contenere pena la esclusione:

– la esatta quantificazione (in numeri e lettere) del corrispettivo annuo o canone annuo offerto al Comune (il corrispettivo dovrà essere indicato in numeri e lettere, in caso di contrasto varrà la indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione) per ottenere in concessione per la gestione i parcheggi a pagamento e il servizio di bus navetta di cui al presente avviso, al netto di ogni onere fiscale, imposte e tasse di qualsiasi natura, se dovute;


4) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

Criteri di ammissibilità delle offerte:
– presentazione delle proposte entro il termine stabilito nel presente avviso;
– sottoscrizione incondizionata di tutti gli impegni e dichiarazioni di cui al punto 1);
– possesso di tutti i requisiti soggettivi richiesti al punto 2) del presente avviso.

Criteri e parametri di valutazione:
in caso di esito positivo della verifica della documentazione contenuta nella busta n° 1, verrà aperta la busta “n° 2 – offerta economica” .

La valutazione delle offerte verrà effettuata dalla Commissione giudicatrice, secondo il criterio dell’
offerta economica ritenuta più vantaggiosa per l’Ente, al netto di tutte le imposte e/o tasse ed oneri accessori.

5) MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA

Tutti gli atti riguardanti la gara, dall’apertura dei plichi fino alla redazione della graduatoria finale, saranno effettuati dalla Commissione giudicatrice nominata dal Dirigente del V° Settore dell’Ente. L’apertura dei plichi pervenuti tempestivamente verrà effettuata presso la sede del Comando di Polizia Municipale – sito in Orbetello Piazza della Repubblica il giorno 22.12.2006 alle ore 10,00, con le seguenti modalità:
– verrà aperta per prima la busta n° 1 “requisiti” e verrà eseguita la verifica della produzione di tutta la documentazione comprovante il possesso dei requisiti soggettivi e degli impegni e dichiarazioni richiesti di cui ai punti 1 e 2, e verranno individuati i soggetti ammessi.
– verrà quindi aperta la busta n° 2 “offerta economica.
La Commissione giudicatrice procederà quindi alla formazione della graduatoria finale, che sarà compilata in ordine decrescente a partire dalla migliore offerta valutata dalla stessa Commissione sulla base dell’importo del corrispettivo annuo o canone annuo proposto da ciascun concorrente ammesso, al netto di ogni onere fiscale, imposte e tasse di qualsiasi natura, se dovute.
Quindi vengono rimessi gli atti al Dirigente del V° Settore.
L’aggiudicazione potrà, tuttavia, avvenire anche in presenza di una sola offerta.
TUTELA DELLA PRIVACY

Le informazioni ed i dati forniti in sede di partecipazione alla presente procedura pubblica saranno trattati esclusivamente per fini istituzionali perseguiti dall’Amministrazione e saranno archiviati nei locali dell’Ente, ai sensi di quanto disposto dall’art. 27 della legge 675/96.


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è il Dr. Donato Mastrodonato, Dirigente del V° Settore – Servizi Commercio, Polizia Amministrativa e Polizia Municipale – del Comune di Orbetello.

Orbetello, lì______________

 

Il Dirigente Comandante del V° Settore

                                                                                                         (Dr. Donato Mastrodonato)

 

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