NOTIZIE DALLA CROCE ROSSA DELLA PROVINCIA DI GROSSETO

CRI NEWS GREOSSETOCRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS

– RIUNIONE DEL DIRETTIVO CRI DI ORBETELLO

– CONSIGLIO DIRETTIVO DI GROSSETO E ASSEMBLEA PROVINCIALE

– RIUSCITA CONFERENZA SUL 118

– INCIDENTE STRADALE

– GROSSETO: PERCORSO FORMATIVO DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO CRI

– ISOLA DEL GIGLIO: MOBILITAZIONE TELEMATICA

– ISOLA DI GIANNUTRI: PROGETTO SICUREZZA SPIAGGE LIBERE ESTATE 2007



CRI NEWS GREOSSETOCRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS

– RIUNIONE DEL DIRETTIVO CRI DI ORBETELLO

– CONSIGLIO DIRETTIVO DI GROSSETO E ASSEMBLEA PROVINCIALE

– RIUSCITA CONFERENZA SUL 118

– INCIDENTE STRADALE

– GROSSETO: PERCORSO FORMATIVO DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO CRI

– ISOLA DEL GIGLIO: MOBILITAZIONE TELEMATICA

– ISOLA DI GIANNUTRI: PROGETTO SICUREZZA SPIAGGE LIBERE ESTATE 2007

RIUNIONE DEL DIRETTIVO CRI DI ORBETELLO

Il Consiglio Direttivo del Comitato Locale della Cri si è riunito in questi giorni, presso la sede di Orbetello in Via Gioberti. L’incontro è stato indetto al fine di procedere all’approvazione definitiva del progetto esecutivo relativo ai lavori di ristrutturazione e  di manutenzione ordinaria e straordinaria della sede di Orbetello. Si  tratta di un intervento particolarmente importante per l’operatività di questa organizzazione umanitaria. I lavori di sistemazione della sede che partiranno nel giro di alcune settimane sono stati  approvati  con un provvedimento messo a punto dal Comitato Regionale CRI della Toscana che ha finanziato l’opera, insieme al comitato centrale. Si va così a concludere una lunga pratica curata dal Comitato Locale, conferma il presidente Casalini, seguita per gli aspetti tecnici dall’ingegner  Antonio Ludovico, dall’architetto Marcello Stoppa e dal consigliere Antonio Capuano, con il supporto del Comitato Provinciale. Il consiglio direttivo ha poi ratificato l’acquisizione di un modulo abitativo di protezione civile messo a disposizione dall’ufficio soccorsi speciali del comitato centrale e l’ammodernamento di alcuni mezzi ed autovetture.
A ristrutturazione ultimata, la palazzina di Via Gioberti risulterà completamente rinnovata.
Inoltre, tutte le componenti volontaristiche di questo Comitato sono impegnate in questi giorni in una serie di conferenze presso sedi scolastiche di questo Comprensorio ed altre iniziative a sostegno della croce rossa italiana e delle sue attività, non ultima l’acquisto di una nuova ambulanza.

CONSIGLIO DIRETTIVO DI GROSSETO E ASSEMBLEA PROVINCIALE

A Grosseto il Consiglio direttivo e l’Assemblea provinciale approvano il bilancio e puntano a potenziare tutti i servizi socio-sanitari nel corso del 2007
Il Presidente della C.R.I. di Grosseto, il dottor Hubert Corsi ha riunito in questi giorni a Grosseto il Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale. L’incontro cui sono intervenuti i rappresentanti di tutta la Maremma è servito per procedere alla discussione ed approvazione unanime del bilancio di previsione 2007 e dei consuntivi per gli anni 2005 e 2006. Nella stessa giornata si è riunita l’Assemblea Provinciale che ha, anch’essa, provveduto con voto unanime all’ approvazione del Bilancio di Previsione 2007 e presa d’atto del rendiconto generale dell’anno 2005.
Dagli incontri è emersa una situazione complessiva della Cri in tutta la Provincia particolarmente positiva, grazie al lavoro portato avanti da tutte le componenti volontaristiche. Sono stati illustrati e definiti una serie di progetti futuri relativi al potenziamento di tutti i servizi sul territorio maremmano, con uno sguardo attento alle realtà interne e collinare per aiutare i più deboli e la popolazione anziana. Di grande importanza il lavoro della sezione femminile provinciale diretta dalla signora Iside Pifferi Vice Presidente della Cri Grossetana.
La Cri punta per il 2007 a potenziare inoltre i servizi preventivi estivi sulle spiagge e sulle Isole dell’Arcipelago Toscano.

RIUSCITA CONFERENZA SUL 118

L’Ispettorato delle Infermiere Volontarie del Comitato Locale Cri di Orbetello ha organizzato  in questi giorni un’ importante e riuscita  iniziativa a favore dei cittadini.
Si è  trattato  di una conferenza  che si è svolta presso la sala delle conferenze della sede Cri di Orbetello di Via Gioberti, 18. Le Sorelle monitrici del Corpo delle IIVV di Orbetello sono state le relatrici della conferenza dal titolo: “Sistema Urgenza/Emergenza al 118”.
Abbiamo organizzato una conferenza di questo tipo, ha spiegato l’Ispettrice delle  Infermiere Volontarie della Cri di Orbetello, S.lla Crotti, perché in caso di urgenza e di emergenza la chiamata al 118 fatta in modo corretto e senza farsi prendere dal panico può risparmiare tempo prezioso ed essere utile ed efficace.

INCIDENTE STRADALE

Ancora un incidente stradale sulla  Statale Aurelia, nel tratto a due sole corsie di marcia, fra le località di Capalbio Scalo e Capalbio- Selva Nera.

I soccorsi sono stati coordinati dalla centrale del 118 di Grosseto, sul posto sono state inviate ambulanze  della CRI di Capalbio e della CRI di Orbetello. Per cause in corso di accertamento sono venuti a collisione un pulman di linea che procedeva verso Roma ed una BMW con a bordo una famiglia di Castiglione della Pescaia che andava verso Grosseto. Nell’incidente ha perso la vita un uomo  nato nel 1060 e che era a bordo della bmw. Altre tre persone sono risultate ferite e sono state ricoverate negli ospedali di Orbetello e di Grosseto.

GROSSETO: PERCORSO FORMATIVO DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO CRI

Prosegue la collaborazione nel settore dell’aggiornamento e della formazione fra i gruppi dei volontari del soccorso della Cri di Grosseto e di Orbetello, almeno duecento giovani soccorritori coordinati dai due ispettori di gruppo PierLuigi Perruzza e Mauro Pasquarelli. Un coordinamento sui nuovi percorsi di formazione previsti dai volontari del soccorso e dall’ispettorato nazionale in tutta Italia.  I nuovi percorsi di formazione spiegano Peruzza e Pasquarelli e la delegata provinciale alla formazione dei soccorritori cri la dottoressa Cristina Ferraro prevedono diversi livelli di studio e di formazione, fino al piu’ avanzato per coloro che andranno ad operare sulle ambulanze di rianimazione.  Il piano indica poi l’aggiornamento obbligatorio per tutti i volontari del soccorso che si sono formati prima delle nuove disposizioni. Una collaborazione fattiva ed uno scambio di esperienze tra i due gruppi dei volontari del soccorso che potra’ essere potenziata in altri settori di attività e di intervento operativo, come in caso di situazioni di soccorso e di emergenza.  Nei prossimi giorni la collaborazione proseguirà con una serie di cicli di lezioni che la dottoressa Cristina Ferraro curerà per i circa 100 soccorritori della cri orbetellana.

ISOLA DEL GIGLIO: MOBILITAZIONE TELEMATICA

Una serie di iniziative ed una  campagna di sensibilizzazione  nei confronti dei cittadini e della pubblica amministrazione, per potenziare i servizi socio-sanitari ad Isola del Giglio e, in estate, sull’Isola di Giannutri.
Una “ mobilitazione telematica “ lanciata in questi giorni da Giorgio Fanciulli, del Porto, una dei promotori ed animatori  della rivista telematica isolana, Giglio News, che porta l’Isola del Giglio attraverso internet in giro per il mondo.Giorgio Fanciulli con una serie di valutazioni e di riflessioni invita le autorità ad impegnarsi piu’ attivamente al fine di potenziare i servizi socio-sanitari al Giglio e Giannutri, per dare risposte concrete ai cittadini ed ai turisti nell’arco di tutti e dodici i mesi all’anno.  Si è convinti che  uno sforzo aggiuntivo vada fatto per l’Isola di Giannutri, dove è giusto prevedere ed attrezzare postazioni fisse per le attività di soccorso e di emergenza sanitaria. Il Comune conclude Fanciulli si deve far carico di dare queste risposte quanto prima, aprendo un confronto con le autorità nazionali e quelle dell’arcipelago toscano e con la Giunta Regionale.

ISOLA DI GIANNUTRI: PROGETTO SICUREZZA SPIAGGE LIBERE ESTATE 2007

(RICHIESTA DISPONIBILITA’ LOCALI) Nell’ambito del progetto per la sicurezza delle spiagge libere  iniziato nell’estate 2006, desidero innanzitutto  esprimere tutta la riconoscenza, la professionalità e la sensibilità con la quale la Regione Toscana, l’Azienda Usl 9 Grosseto e la Croce Rossa Italiana hanno affrontato e compreso i problemi di piccole comunità insulari , come l’Isola di Giannutri.

L’Amministrazione Comunale ha aderito subito alla progettualità regionale sulla sicurezza delle spiagge libere, in piena e totale intesa con i vertici della Ausl 9 e la Croce Rossa Italiana , perché considera la salute un bene primario ed essenziale che promuovere i valori dell’equità e della cittadinanza..
Le esperienze realizzate dal Governo Regionale della Toscana in materia di sanità e di politiche sociali costituiscono un punto di eccellenza e di riferimento nel panorama regionale italiano e sono senz’altro esemplari e da prendere per esempio.
Il modello di assistenza e di prevenzione degli incidenti per le spiagge libere e la diffusione di buone pratiche di salute fra i turisti è stato accolto favorevolmente dall’Amministrazione Comunale perché parte di un sistema pubblico sociale e sanitario, improntato alla qualità, di buon governo e sviluppo di una sanità pubblica moderna e di qualità.
Proprio in conseguenza di tali accordi  è stato attivato nell’estate 2006 all’Isola di Giannutri   il servizio di educazione sanitaria ed informazione sulla sicurezza nelle spiagge libere, promosso e realizzato dalla Croce Rossa Italiana – Sezione di Orbetello, alla presenza del signor Prefetto di Grosseto e dell’On.le Franci e delle altre Autorità Civili e Militari presenti alla inaugurazione che hanno voluto essere testimoniare presenti  all’evento a testimonianza che gli svantaggi strutturali dell’insularità  già riconosciuti a livello comunitario, incominciano ad essere compresi dalla politica nazionale e dalla istituzioni superiori  regionali e nazionali.
Al riguardo, come facilmente intuibile, la Croce Rossa Italiana – Sezione di Orbetello pur dichiarando la propria disponibilità a proseguire la progettazione non ha risorse finanziarie da destinare all’affitto  di locali in Giannutri  ed è per questo motivo che ho presentato formale richiesta a soggetti privati e pubblici (Ministero Ambiente) per la concessione in uso gratuito (o altra forma) di locali da destinare al progetto di cui sopra  per proseguire l’attività di assistenza sanitaria in Giannutri nel periodo estivo 2007 e seguenti.  (IL SINDACO ATTILIO BROTHEL)

mikronet

Lascia un commento