TARQUINIA – MARKETING TURISTICO TERRITORIALE
INCONTRO SUI PRODOTTI TIPICI
Ottimo successo per l’incontro dal titolo “Marketing Turistico Territoriale – strategie di valorizzazione dei prodotti tipici della provincia di Viterbo” che si è svolto nella sala del consiglio comunale di Tarquinia.
Un centinaio di studenti dell’Università, dell’Isis e del centro di formazione professionale, hanno affollato l’aula consigliare.
L’iniziativa era organizzata in collaborazione tra l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Facoltà di lingue e letterature straniere e l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Tarquinia.
Il prof. Paolo Guidi, docente di “economia e gestione delle imprese turistiche”, ha tenuto una interessantissima lezione sul marketing turistico.
Sono intervenuti alcuni operatori del settore, che hanno esposto le loro personali esperienze e le strategie da loro applicate nel settore della commercializzazione e della promozione dei prodotti tipici locali.
Il dott. Gandolfo Marzullo, della società Magnaetruria di Vasanello ha parlato della selezione e della vendita dell’olio viterbese di qualità all’estero, specialmente nelle nazioni del nord-europa.
Anna Cedrini, che gestisce un agriturismo a Tarquinia, ha esposto con grande foga, l’attività agricola, di ristorazione e di accoglienza che la sua famiglia porta avanti da anni. “Ci vuole passione – ha detto – e un forte legame con la propria terra e il lavoro. Noi operatori del settore dobbiamo offrire cibi nostrani e di qualità, ottimi servizi e dimostrare un grande senso dell’ospitalità, affinché il cliente ritorni con piacere nella nostra città.”
Altri interventi di rilievo sono stati quelli di Anna Tassoni esperta conoscitrice delle ricette della cucina tarquiniese, e di Martino Mainardi della società di produzione vinicola L’Etrusco.
Viva soddisfazione per l’ottima riuscita dell’incontro, è stata espressa dal preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere prof. Giorgio Manacorda, dal sindaco Alessandro Giulivi e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Silvano Olmi.
L’iniziativa era organizzata in collaborazione tra l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Facoltà di lingue e letterature straniere e l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Tarquinia.
Il prof. Paolo Guidi, docente di “economia e gestione delle imprese turistiche”, ha tenuto una interessantissima lezione sul marketing turistico.
Sono intervenuti alcuni operatori del settore, che hanno esposto le loro personali esperienze e le strategie da loro applicate nel settore della commercializzazione e della promozione dei prodotti tipici locali.
Il dott. Gandolfo Marzullo, della società Magnaetruria di Vasanello ha parlato della selezione e della vendita dell’olio viterbese di qualità all’estero, specialmente nelle nazioni del nord-europa.
Anna Cedrini, che gestisce un agriturismo a Tarquinia, ha esposto con grande foga, l’attività agricola, di ristorazione e di accoglienza che la sua famiglia porta avanti da anni. “Ci vuole passione – ha detto – e un forte legame con la propria terra e il lavoro. Noi operatori del settore dobbiamo offrire cibi nostrani e di qualità, ottimi servizi e dimostrare un grande senso dell’ospitalità, affinché il cliente ritorni con piacere nella nostra città.”
Altri interventi di rilievo sono stati quelli di Anna Tassoni esperta conoscitrice delle ricette della cucina tarquiniese, e di Martino Mainardi della società di produzione vinicola L’Etrusco.
Viva soddisfazione per l’ottima riuscita dell’incontro, è stata espressa dal preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere prof. Giorgio Manacorda, dal sindaco Alessandro Giulivi e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Silvano Olmi.
(Alessandro Sacripanti)
INCONTRO SUI PRODOTTI TIPICI
Ottimo successo per l’incontro dal titolo “Marketing Turistico Territoriale – strategie di valorizzazione dei prodotti tipici della provincia di Viterbo” che si è svolto nella sala del consiglio comunale di Tarquinia.
Un centinaio di studenti dell’Università, dell’Isis e del centro di formazione professionale, hanno affollato l’aula consigliare.
L’iniziativa era organizzata in collaborazione tra l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Facoltà di lingue e letterature straniere e l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Tarquinia.
Il prof. Paolo Guidi, docente di “economia e gestione delle imprese turistiche”, ha tenuto una interessantissima lezione sul marketing turistico.
Sono intervenuti alcuni operatori del settore, che hanno esposto le loro personali esperienze e le strategie da loro applicate nel settore della commercializzazione e della promozione dei prodotti tipici locali.
Il dott. Gandolfo Marzullo, della società Magnaetruria di Vasanello ha parlato della selezione e della vendita dell’olio viterbese di qualità all’estero, specialmente nelle nazioni del nord-europa.
Anna Cedrini, che gestisce un agriturismo a Tarquinia, ha esposto con grande foga, l’attività agricola, di ristorazione e di accoglienza che la sua famiglia porta avanti da anni. “Ci vuole passione – ha detto – e un forte legame con la propria terra e il lavoro. Noi operatori del settore dobbiamo offrire cibi nostrani e di qualità, ottimi servizi e dimostrare un grande senso dell’ospitalità, affinché il cliente ritorni con piacere nella nostra città.”
Altri interventi di rilievo sono stati quelli di Anna Tassoni esperta conoscitrice delle ricette della cucina tarquiniese, e di Martino Mainardi della società di produzione vinicola L’Etrusco.
Viva soddisfazione per l’ottima riuscita dell’incontro, è stata espressa dal preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere prof. Giorgio Manacorda, dal sindaco Alessandro Giulivi e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Silvano Olmi.
L’iniziativa era organizzata in collaborazione tra l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Facoltà di lingue e letterature straniere e l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Tarquinia.
Il prof. Paolo Guidi, docente di “economia e gestione delle imprese turistiche”, ha tenuto una interessantissima lezione sul marketing turistico.
Sono intervenuti alcuni operatori del settore, che hanno esposto le loro personali esperienze e le strategie da loro applicate nel settore della commercializzazione e della promozione dei prodotti tipici locali.
Il dott. Gandolfo Marzullo, della società Magnaetruria di Vasanello ha parlato della selezione e della vendita dell’olio viterbese di qualità all’estero, specialmente nelle nazioni del nord-europa.
Anna Cedrini, che gestisce un agriturismo a Tarquinia, ha esposto con grande foga, l’attività agricola, di ristorazione e di accoglienza che la sua famiglia porta avanti da anni. “Ci vuole passione – ha detto – e un forte legame con la propria terra e il lavoro. Noi operatori del settore dobbiamo offrire cibi nostrani e di qualità, ottimi servizi e dimostrare un grande senso dell’ospitalità, affinché il cliente ritorni con piacere nella nostra città.”
Altri interventi di rilievo sono stati quelli di Anna Tassoni esperta conoscitrice delle ricette della cucina tarquiniese, e di Martino Mainardi della società di produzione vinicola L’Etrusco.
Viva soddisfazione per l’ottima riuscita dell’incontro, è stata espressa dal preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere prof. Giorgio Manacorda, dal sindaco Alessandro Giulivi e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Silvano Olmi.
(Alessandro Sacripanti)