NOTIZIARIO DELLA CROCE ROSSA DI GROSSETO

CRI NEWS GREOSSETOCRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS

ORBETELLO – CONVOCAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO

FOLLONICA – AL VIA IL TESSERAMENTO SOCI DELLA CRI 2007

ORBETELLO – CRI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

GROSSETO – HUBERT CORSI: PREOCCUPAZIONE PER IL ‘LEGATO SCARPELLI’

ORBETELLO – PIONIERI

ORBETELLO – TESSERAMENTO

ORBETELLO – SI FESTEGGIA UN CENTENARIO (ZITA PIRO) ALLA CASA DI RIPOSO

GIANNUTRI – CRI ANTINCENDIO: PRENDE POSIZIONE IL SINDACO BROTHEL

ORBETELLO – LA NOMINA  DI MAURO PASQUARELLI

ORBETELLO  – CORSO DI SALVAMENTO IN ACQUA



CRI NEWS GREOSSETOCRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS

ORBETELLO – CONVOCAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO

FOLLONICA – AL VIA IL TESSERAMENTO SOCI DELLA CRI 2007

ORBETELLO – CRI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

GROSSETO – HUBERT CORSI: PREOCCUPAZIONE PER IL ‘LEGATO SCARPELLI’

ORBETELLO – PIONIERI

ORBETELLO – TESSERAMENTO

ORBETELLO – SI FESTEGGIA UN CENTENARIO (ZITA PIRO) ALLA CASA DI RIPOSO

GIANNUTRI – CRI ANTINCENDIO: PRENDE POSIZIONE IL SINDACO BROTHEL

ORBETELLO – LA NOMINA  DI MAURO PASQUARELLI

ORBETELLO  – CORSO DI SALVAMENTO IN ACQUA

ORBETELLO – CONVOCAZIONE CPONSIGLIO DIRETTIVO

L’ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie della CRI,  Sorella Mila  Brachetti Peretti ha fatto pervenire in questi giorni una lettera ufficiale al Comitato di Orbetello. Viene data notizia dell’avvenuta nomina della sorella Vanna Pellegrini Petreni  a  Vice Ispettrice dell’ispettorato dello stesso comitato locale di cui è Ispettrice la sorella Rosanna Crotti Pianelli, mentre l’Ispettorato Provinciale ha la Sorella Franca Caporali Vaglio.
Il consiglio direttivo del Comitato Locale della CRI, è convocato per le ore 17 del giorno giovedì 18 gennaio presso la sala delle riunioni della Sede Cri di Via Gioberti.
All’ordine del giorno dei lavori,  fra gli altri argomenti, la pratica con la Aspen Spa ( centro servizi contabili DPC ), rinnovo  per l’anno 2007, determinazioni in base alle direttive del comitato provinciale di Grosseto;   richiesta corso di sicurezza acquatica- determinazioni; -delegazione di Talamone e Fonteblanda– passaggi di consegne e determinazioni conseguenti. Sarà fatto inoltre il punto della situazione sull’appalto in corso di pubblicizzazione per i lavori di ristrutturazione della sede di Via Gioberti.  Il comitato ricorda inoltre che e’ in pieno svolgimento la campagna associativa per l’anno 2007 con il rinnovo delle tessere ordinarie e soci attivi delle varie componenti volontaristiche. Occorre rivolgersi alla sede di Orbetello o alla postazione di emergenza posta in ospedale allo Scalo.

FOLLONICA – AL VIA IL TESSERAMENTO SOCI DELLA CRI 2007

(David MACCIO’) – Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, informa che è iniziato il tesseramento SOCI 2007.
A breve, incaricati della C.R.I. daranno il via alla tradizionale consegna delle tessere porta a porta che interesserà i quartieri e la campagna di Follonica.
E’ superfluo rammentare l’importanza di questo contributo, che rappresenta un valido aiuto al mantenimento delle attività svolte.
Siamo molto soddisfatti – dice il Presidente del Comitato Locale dott. Vincenzo ERRICO – della situazione generale della locale Croce Rossa. La popolazione è sempre estremamente sensibile e molti considerano la tessera come un ‘dovere’ sociale: basti pensare che ancora negli ultimi giorni del 2006 e fino ad oggi, decine di cittadini si sono presentati ai nostri uffici per rinnovare la quota, e questo ci conforta perché testimonia un sincero affetto nei nostri riguardi.
Ma non solo. Numerose sono anche le offerte: nel 2006, ad esempio, abbiamo registrato circa 300 donazioni. In pratica quasi tutti i giorni qualch’uno si è presentato da noi per  ringraziarci di quello che avevamo fatto oppure per ricordare un congiunto od un amico scomparso.
La tessera di €. 16,00 può essere pagata anche tramite il cc postale n. 10051589 intestato alla Croce Rossa Italiana – Via della Pace 58022 Follonica, con la causale “socio 2007”

Colgo l’occasione – conclude ERRICO – per ringraziare tutti coloro che ci hanno consegnato alcuni omaggi in occasione delle festività natalizie, in particolare le famiglia BARNINI, CUTOLO, GENTILI, GUERRAZZI, MAGNI, PRANTI, RUSTICI, TOMASELLI, VANNI, il Caffè Roma, la Soc. Nuova Somine, la Soc. Elettromar, le ditte Micheloni Gianfranco e Dilvo.

ORBETELLO – CRI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Il Comitato Locale di Orbetello comunica che gli uffici amministrativi di Via Gioberti 18 saranno aperti tutti i martedì e venerdì pomeriggi dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per il ritiro del materiale inerente i lavori di ristrutturazione della sede CRI.
Le ditte costruttrici interessate potranno recarsi al 2° piano di Via Gioberti nei giorni e nelle ore indicate fino al 31 gennaio. (M. C.)

GROSSETO  – HUBERT CORSI: PREOCCUPAZIONE PER ‘IL LEGATO SCARPELLI’

Leggo con qualche preoccupazione la dichiarazione alla stampa dell’ex assessore al patrimonio Luigi Colomba secondo cui il legato Scarpelli avrebbe potuto essere tranquillamente venduto dal Comune di Grosseto con il solo vincolo di destinare il ricavato alla Casa di riposo per anziani.
Non so come il Dr. Colomba possa essere arrivato a tale conclusione, ma le circostanze sono talmente diverse che, spero, si tratti di un equivoco. In ogni caso, a tutela degli interessi dell’Associazione che rappresento, mi preme precisare che l’Amministrazione comunale di Grosseto è subentrata nella gestione del patrimonio del disciolto ECA e quindi anche dell’eredità

Scarpelli Assunta ai sensi del DPR 616/1977. Per disposizione testamentaria destinatari dei proventi dell’ingente patrimonio erano gli orfani purchè ricoverati almeno otto anni consecutivi negli Orfanotrofi cittadini Garibaldi per i maschi e S. Lorenzo per le femminie. L’eventuale eccedenza della rendita, detratte le spese di gestione, avrebbe dovuto essere ripartita tra l’Ospedale Civile della Misericordia e la Sezione Provinciale di Grosseto della C.R.I., destinataria di un terzo. Tutto ciò veniva fedelmente riportato nella delibera della G.M.di Grosseto n. 963 del 7 maggio 1982 e ribadito nella deliberazione della G.M. N. 411 del 3 marzo 1993.
Rimane pertanto incomprensibile come si possa  oggi negare una così chiara volontà testamentaria. Credo che, a questo punto, emerga l’obbligo morale prima che giuridico di ricostruire, insieme all’amministrazione comunale, tutta la specifica gestione dell’eredità Assunta Scarpelli che nel momento in cui è stata trasferita al Comune di Grosseto comprendeva un negozio, un forno ed un appartamento in Firenze (Via Ripoli), due appartamenti in Grosseto (Via Tirso, 31) oltre a 76.464.400 lire in titoli di rendita depositati presso il Tesoriere.  (Il Presidente  di Grosseto Hubert Corsi)

ORBETELLO – PIONIERI

Con la fine dell’anno 2006 è stato stilato il riepilogo delle attività che ha svolto la Componente volontaristica dei Pionieri di Orbetello (la componente dei giovanissimi) durante l’anno, da cui è emerso un dato inequivocabile ed incoraggiante. Difatti, come si legge dal riepilogo stilato dalla Ispettrice del Gruppo, Monia Isabella Alocci, i giovani Volontari hanno coperto un numero complessivo di servizi in emergenza ed assistenza di ben 3.235, partecipando, inoltre, alle numerose attività  del Comitato come il progetto Spiagge Sicure, le simulazioni e gli incontri di formazione presso le scuole del nostro comprensorio. Il tutto, come precisa l’Ispettrice Alocci, in collaborazione con i Volontari delle altre Componenti del Comitato Locale Cri di Orbetello.

ORBETELLO – TESSERAMENTO

Cosi’ come in tutte le altre sedi della Provincia ed a Grosseto, è aperta ufficialmente la campagna di tesseramento alla Croce Rossa Italiana per l’anno 2007, che andrà avanti sino al mese di febbraio del 2007.
E’ possibile iscriversi rivolgendosi alla sede di Via  Gioberti ad Orbetello o alla postazione di soccorso della stessa Cri. I soci sono articolati in soci attivi (sono i vari volontari delle componenti di attività della Cri), per i quali il tesseramento viene fatto attraverso i relativi ispettori di competenza, poi i soci ordinari 2007, ovvero ogni singolo cittadino che decide di aderire alla Cri, infine i soci benemeriti e sostenitori della organizzazione umanitaria.

Informazioni ai telefoni 0564-869255, 0564-850210 o alla e mail: criorbetello@virilio.it
Analoghe modalità per le iscrizioni al comitato provinciale di Grosseto, alle sedi degli altri comitati presenti in provincia ed alle singole delegazioni.

ORBETELLO – SI FESTEGGIA UN CENTENARIO (ZITA PIRO) ALLA CASA DI RIPOSO

(Michele Casalini) – Il prossimo sabato 20 di gennaio presso la Casa di riposo “Costa d’Argento”  di Orbetello si festeggerà il centenario della Signora Zida Piro.
I Volontari della CRI di Orbetello coordinati dalla sezione Femminile del Comitato saranno presenti a questo importante festeggiamento, ma anche per coloro che compiono gli anni in questo mese. La festa comincerà alle 15,00 con giochi di società ed un rinfresco.

Si tratta di un importante progetto di assistenza volontaristica grazie al sostegno attivo di numerose socie della Sezione Femminile, coordinate dall’Ispettrice Gabriella Longo, ma anche grazie ai Volontari  del  Soccorso ed ai Pionieri della CRI di Orbetello.
Oltre alla  partecipazione dei volontari Cri, saranno presenti i familiari degli anziani, diversi  rappresentanti della Cooperativa Uscita di sicurezza con il Presidente Luca Terrosi, della Usl 9 e del Comune di Orbetello e dei servizi sociali.

GIANNUTRI – CRI ANTINCENDIO: PRENDE POSIZIONE IL SINDACO BROTHEL

(Michele Casalini) –  Molto apprezzata e condivisa la proposta del Coordinatore Territoriale per l’Ambiente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano del Corpo Forestale dello Stato, formulata in quesi giorni e diretta ai rappresentanti istituzionali interessati, fra i quali Ministero dell’Ambiente, Ente Parco dell’Arcipelago ToscanoRegione, Provincia, Corpo Forestale dello Stato, Comunita’ Montana della nostra zona e con la quale propone:
“A partire dalla prossima stagione turistica 2007 nell’Isola di Giannutri un servizio  antincendio boschivo, formato da pattuglie della Croce Rossa Italiana , da aggiungere al personale CRI adibito al soccorso sanitario, da dotare di mezzo antincendio munito di modulo TSK”.
L’Amministrazione Comunale  di Isola del Giglio, auspica fortemente che anche Giannutri abbia, da parte di tutti, l’attenzione che merita data  la sua alta valenza naturalistica, anche in relazione alla circostanza che, per la prima volta, l’Isola del Giglio, siederà nel Consiglio Direttivo del Parco , uscendo dall’ isolamento in cui lo aveva relegato la passata Amministrazione Comunale. Un fatto, evidentemente, che aveva marcatamente condizionato gli interventi del Parco nell’area protetta gigliese ed a Giannutri.
Ora lo scenario è completamente cambiato e per questo chiediamo a tutti, sostiene inoltre Brothel, opportuna azione  a sostegno alla proposta di cui sopra, assicurando che da parte di questa Amministrazione Comunale ci sarà la più ampia disponibilità, anche per la ricerca di locali da destinare al personale CRI, attraverso iniziative di natura politica specialmente nei confronti del ridetto Ministero affinché provveda , con l’urgenza che il caso richiede, a provvedere alla opportuna sistemazione dei fabbricati acquistati  sull’Isola di Giannutri che, attualmente versano in precario stato e abbandono e che potrebbero ben servire allo scopo.

ORBETELLO – LA NOMINA DI MAURO PASQUARELLI

(M. C.) – E’ arrivata in questi giorni ad Orbetello la nomina al Volontario del Soccorso di Orbetello, Mauro Pasquarelli, di Collaboratore tecnico di Protezione Civile per la Componente Provinciale CRI di Grosseto. La nomina è stata siglata ed approvata dall’Ispettore Provinciale VdS, Mirio Rabazzi, di Grosseto.
Si tratta di un importante incarico per il VdS Pasquarelli già Ispettore dei Volontari della Cri di Orbetello ed il Comitato di Orbetello è orgogliosa di fargli le più vive congratulazioni.

ORBETELLO – CORSO DI SALVAMENTO IN ACQUA

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al  nuovo corso di Salvamento in Acqua in ambito sanitario e sportivo, promosso dal Comitato Locale Cri di Orbetello.
Le lezioni ad inizio febbraio del 2007,  si svolgeranno presso la piscina comunale del Campone, a Porto Santo Stefano e si protrarranno per due mesi  con prove pratiche (a terra ed in acqua) e corsi di teoria.
Con il superamento della prova finale e relativo esame, i nuovi Operatori Polivalenti di Salvamento in Acqua della Cri potranno effettuare i salvataggi a mare e saranno operativi sul gommone di Croce Rossa del Comitato Locale Orbetello nelle operazioni di pattugliamento delle coste del nostro comprensorio durante il periodo estivo.
Il corso Opsa consente di eseguire esercitazioni di soccorso in acqua, teoria di salvamento a mare e nelle acque interne ed una serie di nozioni in ambito di anatomia e fisiologia umana.
Per Informazioni ed iscrizioni è possibile recarsi alla sede Cri di Orbetello, in Via Gioberti o contattare direttamente l’istruttore del corso Opsa, David Di Vita al 347/0334350, oppure al telefono 0564-869255, chiedere dell’ispettore dei volontari del soccorso Mauro Pasquarelli, oppure inviare un fax allo 0564-868507 od una e mail: criorbetello@virgilio.it

mikronet

Lascia un commento