NOTIZIARIO DELLA CROCE ROSSA DELLA PROVINCIA DI GROSSETO

CRI NEWS GREOSSETOCRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS

– NOMINA COLLABORATORE PROTEZIONE CIVILE AD ORBETELLO

– CRI TALAMONE E FONTEBLANDA

– ORBETELLO: CORSO PIONIERI E VDS

– A SCANSANO IL 28 FEBBRAIO

– RINGRAZIAMENTO PER CONTRIBUTI

– RICHIESTA AIUTO DELLA CRI ORBETELLO

– FOLLONICA: DONARE SANGUE UN IMPEGNO SOCIALE INDISPENSABILE

– RELAZIONE DELL’ISPETTORATO PROVINCIALE VOLONTARI DEL SOCCORSO C.R.I.:
   NEL 2006 OLTRe 22.000 INTERVENTI ED 1.400.000 KM. PERCORSI

– CORSI DI NUOTO SALVAMENTO

– ASSISTENZA ALLA CASA DI RIPOSO DI ORBETELLO

– CRI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE  AD ORBETELLO

GAVORRANO

– COLLINE DELL’ALBEGNA PAP TEST



CRI NEWS GREOSSETOCRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS
CRI NEWS

– NOMINA COLLABORATORE PROTEZIONE CIVILE AD ORBETELLO

– CRI TALAMONE E FONTEBLANDA

– ORBETELLO: CORSO PIONIERI E VDS

– A SCANSANO IL 28 FEBBRAIO

– RINGRAZIAMENTO PER CONTRIBUTI

– RICHIESTA AIUTO DELLA CRI ORBETELLO

– FOLLONICA: DONARE SANGUE UN IMPEGNO SOCIALE INDISPENSABILE

– RELAZIONE DELL’ISPETTORATO PROVINCIALE VOLONTARI DEL SOCCORSO C.R.I.:
   NEL 2006 OLTRe 22.000 INTERVENTI ED 1.400.000 KM. PERCORSI

– CORSI DI NUOTO SALVAMENTO

– ASSISTENZA ALLA CASA DI RIPOSO DI ORBETELLO

– CRI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE  AD ORBETELLO

GAVORRANO

– COLLINE DELL’ALBEGNA PAP TEST

MOMINA COLLABORATORE PROTEZIONE CIVILE AD ORBETELLO

In seguito alla riunione del Gruppo Volontari del Soccorso, tenutasi in questi giorni presso i locali della Croce Rossa di Grosseto, l’Ispettore Provinciale di Grosseto, Mirio Rabazzi,  ha proceduto all’elezione del Collaboratore tecnico di protezione civile, il VdS del Comitato Locale CRI di Orbetello, Antonio Loffredo, così come prevede il regolamento nazionale del soccorso (art. 28 comma 7)
Al nuovo collaboratore tecnico di protezione civile, Antonio Loffredo vanno i migliori auguri di buon lavoro.
Tutti coloro che desiderano essere utili alla comunità prestando attività di volontariato e diventare Volontario del Soccorso potranno contattare uno dei seguenti numeri telefonici: 0564/869255  oppure 0564/867997.

CRI TALAMONE E FONTEBLANDA

Tanti i progetti e le prospettive a Talamone e Fonteblanda per la Croce Rossa Italiana, durante l’assemblea generale dei volontari, insieme ai collaboratori locali, al presidente provinciale dr Hubert  Corsi, intervenuto insieme a Vittorio Giovani, a quello orbetellano Casalini, ai dirigenti comunali Antonio  Capuano e  Mauro Pasquarelli, alla sorella Rosangela Bistazzoni del corpo delle infermiere volontarie.
Durante i lavori della riunione, che si e’ svolta nella sala parrocchiale di Fonteblanda, presente per i saluti il Parroco don Giuseppe Dossi. Il delegato locale Vito Beltrami ha tracciato un quadro positivo delle attività svolte nel corso del 2006. 
Per quanto attiene i progetti del 2007, questi sono costituiti dai lavori di  ristrutturazione della sede di Talamone, dall’individuazione di un locale per aprire un ambulatorio a Fonteblanda, dal potenziamento dei servizi sociali e di trasporto sanitario, dai nuovi corsi di formazione per volontari e pionieri, dall’acquisto di una nuova ambulanza per Talamone e Fonteblanda. Aperto il tesseramento soci ordinari per il quale ci si può rivolgere allo stesso Vito Beltrami o a Pamela D’Andrea, a Talamone.
Presso la sede Cri di Talamone e Fonteblanda sono attive le componenti volontaristiche dei volontari del soccorso, donatori di sangue e pionieri, quest’ultima e’ la  componente giovanile dell’organizzazione.

ORBETELLO: CORSO PIONIERI E VDS

Al fine di potenziare gli organici dei propri volontari, il Comitato Locale di Orbetello della Cri, in accordo con i relativi ispettorati e con l’autorizzazione degli ispettorati provinciali dei volontari del soccorso e dei pionieri,  ha organizzato un corso di formazione per volontari del soccorso e pionieri. La prima lezione, che e’ servita  per mettere a  punto il piano ed il programma delle successive lezioni si  è svolta in questi giorni  presso il salone delle conferenze della CRI, nella sede di Via Gioberti ad Orbetello. Le dispense e gli opuscoli informativi e di studio saranno messi a disposizione dalla Croce  Rossa Italiana.
Il corso andrà avanti per circa tre mesi con un paio di lezioni a settimana. Per ulteriori informazioni  ci si può rivolgere ai telefoni: 0564-850210- 0564-867997, 0564- 869255 od alla e mail: criorbetello@virgilio.it  o inviare un fax al numero 0564-868507.

A SCANSANO IL 28 FEBBRAIO

Il Presidente Provinciale della CRI di Grosseto, il dottor Hubert Corsi, insieme al commendator Vittorio Giovani ha visitato Scansano il 28 di febbraio scorso nella sede dell’Amministrazione Comunale. 
Il dottor Corsi incontrato il Sindaco di Scansano, per l’organizzazione  e costituzione in quel territorio comunale di una Sede ed una Struttura della Croce Rossa Italiana, al fine di potenziare servizi ed assistenza e trasporti socio-sanitari a favore della popolazione Locale.

RINGRAZIAMENTO PER CONTRIBUTI

Il comitato delle consorti del Rotary Club di Orbetello e della Costa D’Argento ha devoluto in questi giorni, così come negli anni passati, un contributo economico a favore della Cri, comitato locale di Orbetello. La somma è stata messa a  disposizione per l’anno 2007,  a sostegno dell’attività’ sociale che, scrive il Rotary, viene “portata avanti con tanta generosità e spirito di sacrificio  e di servizio”. La Cri cittadina con una lettera  ringrazia sentitamente il Rotary, il comitato delle consorti presieduto  dalla signora Gabriella Brandi  Feroci e tutto il club di Orbetello e della Costa D’Argento, sempre particolarmente attento e vicino alle iniziative della CROCE ROSSA ITALIANA.
RICHIESTA AIUTO DELLA CRI ORBETELLO

Il comitato locale di Orbetello ha necessità di dotarsi con una certa urgenza di un nuovo mezzo. Nello specifico di una ambulanza di rianimazione da utilizzare per il progetto delle spiagge sicure lungo il litorale del territorio comunale, per il pattugliamento della costa libera.
Al nostro impegno economico, informano dalla Cri di Orbetello, è da aggiungere un aiuto concreto da parte della comunità locale, sempre vicina alla nostra organizzazione. Difatti, l’acquisto di una nuova ambulanza permetterebbe al comitato di poter operare in maniera più efficiente ed operativa a vantaggio di tutta la popolazione in caso di bisogno e di emergenza.
E’ per questo che il Comitato CRI di Orbetello si rivolge a tutti i cittadini per sensibilizzarli al sostegno ed all’aiuto economico che ognuno potrà dare, al fine di effettuare una raccolta straordinaria di fondi da destinare all’acquisto suddetto.
Chiunque fosse interessato, può recarsi presso la nostra Sede di Orbetello di Via Gioberti 18, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, oppure contattare uno dei seguenti numeri telefonici 0564-867997 – 0564-869255.
Aiutateci in questo nuovo progetto di potenziamento dei nostri mezzi e servizi alla popolazione.    criorbetello@virgilio.it / www.criorbetello.it

FOLLONICA: DONARE SANGUE UN IMPEGNO SOCIALE INDISPENSABILE

Tra i compiti istituzionali svolti dalla locale Sezione della Croce Rossa, vi è anche quello della Donazione del Sangue.
A Follonica il Gruppo Donatori di Sangue è attivo fin dal 1999 ed è coordinato dal Commissario Enrico MANCINI.
I Donatori iscritti sono 35, ma il Gruppo è in costante crescita: nel corso del 2006, infatti, le donazioni sono state 46, con un incremento di 17 donazioni rispetto al 2005.
L’obiettivo di questa Componente è quello di concorrere, mediante i proprio aderenti, al raggiungimento dell’autosufficienza ed all’aumento della sicurezza trasfusionale.
Oltre alla diffusione della cultura della donazione volontaria, periodica e gratuita del sangue intero, viene proposta la donazione di specifici componenti del sangue, quali piastrine, globuli rossi, globuli bianchi o plasma secondo i più recenti e moderni concetti della medicina trasfusionale.
Oltre gli appartenenti alla Componente, afferiscono al Gruppo soggetti che donano per la Croce Rossa Italiana, presso le strutture di raccolta convenzionate.
Il Commissario MANCINI desidera, pertanto, rivolgere un appello a tutti coloro che possono donare sangue (l’età richiesta è 18/65 anni e godere di buona salute).
L’Ufficio Donatori riceve ogni giovedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30. Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede CRI sita in Follonica Via della Pace tel. 0566/269811, lasciando il proprio nominativo e recapito.-

RELAZIONE DELL’ISPETTORATO PROVINCIALE VOLONTARI DEL SOCCORSO C.R.I:
NEL 2006 OLTRe 22.000 INTERVENTI ED 1.400.000 KM. PERCORSI

I numeri parlano da soli per dimostrare il contributo che la Croce Rossa Italiana della provincia rivolge alla popolazione: quasi un milione e cinquecentomila i km percorsi con oltre ventiduemila interventi.
I compiti della C.R.I. sono numerosi ed una buona parte di questi vengono svolti assieme al 118, che coordina le attività sanitarie della provincia.
Ma la Croce Rossa non si occupa solo di sanitario: grazie al concorso delle altre Componenti Volontaristiche, sono assicurati anche quei servizi socio – assistenziali che spaziano dalla consegna dei viveri CEE, alle ronde per i senza fissa dimora, all’Ippoterapia fino ad arrivare al prontofarmaco ed al telesoccorso.
C’è poi il settore della protezione civile, che viene svolto istituzionalmente con il coordinamento delle strutture regionali e provinciali della C.R.I. e quello del soccorso in mare dei Nuclei O.P.S.A. (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) che hanno sede a  Follonica ed Orbetello. Altro aspetto non secondario è quello dell’educazione sanitaria: gli Istruttori sono, infatti, costantemente impegnati per svolgere corsi di aggiornamento previsti in favore del personale ma anche per ditte od enti terzi del territorio e scuole.
Particolarmente significativo è stato l’apporto fornito dalla Croce Rossa durante l’estate: in quel periodo, difatti, le attività si intensificano e richiedono un impegno ancora maggiore. Un concreto aiuto in merito proviene dalla cd. “Operazione Estate Sicura”, che coinvolge centinaia di Operatori C.R.I. di altre parti d’Italia che vengono aggregati, per periodi di tempo determinato, nelle varie sedi operative.
Nel 2006, inoltre, c’è stata una importante novità che ha riguardato la zona sud della provincia: all’Isola di Giannutri, infatti, ha operato una postazione stagionale per tutto il mese di agosto e parte di luglio, grazie all’apporto dell’VIII Centro Mobilitazione di Firenze e del Comitato Regionale. Anche a Scarlino, la locale Sezione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha assicurato la copertura sanitaria del comprensorio di  Cala Violina.-
I NUMERI DELLA C.R.I. grossetana

·       Comitati Locali     13
·       Delegazioni         13
·       Autoparco Provinciale:   122 Veicoli, dei quali 65 ambulanze, 46 autovetture, oltre a furgoni, mezzi fuoristrada, autocarri
·        Mezzi Nautici:                2 idroambulanze (1 a Follonica ed 1 ad Orbetello). Sono dei gommoni dotati di presidi sanitari e dotazioni per il trasporto di infortunati in acqua
·       Servizi d’ambulanza svolti nel 2006 (comprese le assistenze a gare sportive ed i servizi a carico dell’assistito):  22.291
·       Km percorsi nel 2006:         1.421.473
·       Volontari del Soccorso in servizio:    695
·       Corsi di formazione per il reclutamento svolti nel 2006:     12
·       Volontari del Soccorso entrati in servizio nel 2006:   93
·       Corsi di formazione esterni (ditte, enti, scuole):    26
·       Ore di navigazione mezzi nautici:    310
·       Assistenze sanitarie per gare sportive in mare:   21
·       Soccorsi a persona in mare 4

CORSI DI NUOTO SALVAMENTO

L’associazione della CRI, rende noto che  grazie alla collaborazione dell’associazione Gestione Impianti Sportivi della Costa D’Argento di Porto Santo Stefano, presieduta dal geometra Lido Voltolini, è iniziato in questi giorni il corso di salvamento in acqua della CRI, per la formazione ed aggiornamento degli operatori polivalenti Opsa. La CRI  ricorda  gli orari di  svolgimento del suddetto corso che si tiene presso gli impianti sportivi della piscina comunale in località Campone nel capoluogo argentarino, che sono il martedì dalle ore 20 alle ore 21 ed il giovedì dalle ore 19,30 alle ore 20,30.
La struttura della piscina comunale di Porto Santo Stefano  è invece  aperta  agli atleti ed al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 21,30, il sabato dalle ore 9,30 alle ore 17 e la domenica dalle ore 10 alle ore 12.
La piscina comunale di Porto Santo Stefano è aperta al pubblico che la vuole utilizzare per attività proprie e con tariffe agevolate e convenzionate così come da accordi con il Comune di Monte Argentario. 
Sono inoltre in programma per le prossime settimane sempre in collaborazione tra Amministrazione Municipale, Gao-Brinella e Gestione Impianti Sportivi,  corsi di nuoto con una tariffa mensile completa di euro 40,00 ed una quota di iscrizione di euro 25,00.
Informazioni ed iscrizioni presso la segreteria della piscina in via del Campone, 68 a Porto Santo Stefano, negli orari suddetti oppure al numero di telefono 0564-818331.

ASSISTENZA ALLA CASA DI RIPOSO DI ORBETELLO

Continua l’attività di solidarietà dei Volontari della CRI di Orbetello. Infatti, la CRI di Orbetello con la sezione Femminile del Comitato, nel quadro delle molteplici attività ed iniziative portate avanti nel settore benefico ed assistenziale, prosegue nella realizzazione di un importante progetto di assistenza volontaristica agli anziani ospiti della Casa di riposo “Costa d’Argento” della nostra cittadina, presso l’Istituto delle Sorelle della Misericordia.
Numerose socie della sezione Femminile, coordinata dall’Ispettrice Gabriella Longo e dalle due Vice, Carla Foglietta e Pina Bausani Bucci, sono presenti, presso la suddetta residenza per gli anziani, rispettando una turnazione predisposta e concordata con i responsabili della Casa di Riposo e della Cooperativa Uscita di Sicurezza, che ha in gestione l’importante struttura.
Le Patronesse della Cri di Orbetello hanno dato il loro apporto volontaristico, aiutando gli anziani durante i pasti e nei momenti di svago e il 23 febbraio scorso quado è stato organizzato, insieme ai giovani della CRI, i Pionieri ed ai volontari del soccorso una festa per festeggiare un compleanno collettivo di tutti gli anziani nati nell’arco del mese, con giochi di società ed un rinfresco.

CRI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE AD ORBETELLO

Il Comitato Locale di Orbetello comunica che nei giorni scorsi presso la sede di Via Gioberti, a seguito dell’avviso d’asta per la concessione dell’appalto dei lavori di ristrutturazione della Palazzina sede della Cri lagunare, la commissione incaricata composta dal Consigliere Antonio Capuano, presidente della gara, l’Ingegner Ludovico, responsabile del procedimento, e l’Ingegner Agostini Dirigente del 3 settore del Comune di Orbetello, dopo aver verificato l’ammissibilità dei concorrenti ed dopo aver aperto ed esaminato le buste relative alle offerte pervenute per i lavori di ristrutturazione, hanno dato atto che l’impresa C.P.R. Engineer s.r.l. ha provveduto al ribasso del 11,897% sull’elenco dei prezzi unitari posto a base di gara.
Pertanto la commissione ha proceduto ad assegnare ed aggiudicare alla Ditta C.P.R. Engineer i lavori di ristrutturazione della Sede Cri di Orbetello. I lavori finanziati dal Comitato Regionale CRI Toscana e dalla CRI Nazionale inizieranno con il mese di marzo 2007.

GAVORRANO

Il locale Comitato della Croce Rossa Italiana ha dato, anche per l’anno 2006, concreata attuazione ai principi fondamentali dell’Associazione svolgendo una intensa e proficua attività orientata a valorizzare prevalentemente quello dell’umana solidarietà.
Ciò è stato possibile, ancora una volta, grazie alla encomiabile disponibilità offerta dalle Componenti Associative da tempo presenti nel Comitato, quali quella dei Volontari del Soccorso e quella della Sezione Femminile.
Gruppo Volontari del Soccorso
Il Gruppo, nell’ambito del regime di Convenzione in atto con il Sistema Sanitario Toscano, ha effettuato ben 1.430 interventi a breve, medio e lungo raggio per una percorrenza complessiva di 1cm. 120.000 ca.-.
Nell’ottica di migliorare l’offerta qualitativa dei trasporti sanitari è previsto a breve termine l’utilizzo di automezzo attrezzato per pazienti disabili.
Gruppo della Sezione Femminile
Il Gruppo ha dato corso a varie manifestazioni e specifiche attività organizzando o promuovendo:
• il “Veglioncino di Carnevale dei Ragazzi “, la “Settimana della Croce Rossa “, la “Fiera di Beneficenza di Agosto “, la “Festa di Natale dei bambini” in collaborazione con la Scuola primaria.
Il ricavato dalle manifestazioni è stato finalizzato, istituzionalmente, ad opere di assistenza e
beneficenza a favore di situazioni di indigenza e disagio sociale.
• la “Campagna Screening Ecodoppler”, la “Distribuzione Viveri AG.E.A.” a famiglie indigenti, il contributo organizzativo alla Festa della Toscana, dedicata nel 2006 aI Volontariato, la presenza Pasquale e Natalizia alla locale Casa di Riposo.
Gruppo Pionieri
Grazie alla condivisione degli ideali e delle finalità della CRI da parte di quindici giovani è stato formalmente costituito, con provvedimento del Comitato Centrale del 29.12.06, il Gruppo Pionieri, la componente giovanile dell’Associazione la cui specifica missione è quella di formare e diffondere la cultura della salute.
Il Comitato desidera pubblicamente esprimere riconoscenza ad ogni Componente associativa per l’unitario spirito di servizio dimostrato, nonché ringraziare tutti gli Associati e le Istituzioni Sanitarie, Civili, Militari e Religiose che, in vario modo, hanno contribuito al lineare svolgimento della propria attività.

COLLINE DELL’ALBEGNA PAP TEST

E’ ripresa anche nello scorso mese di febbraio l’iniziativa del Distretto Colline dell’Albegna, Unità Funzionale consultoriale, in collaborazione con il Comitato Locale della CRI di Orbetello ed in particolare la Componente delle Infermiere Volontarie, che vede l’apertura di un ambulatorio ostetrico nei comuni di Capalbio, Sorano e Magliano con cadenza regolare ogni fine mese. In questi ambulatori è stato possibile effettuare Pap-test per le donne che rientrano nel programma di screening aziendale.
Inoltre, nelle stesse sedi sono stati ritirati i libretti per la gravidanza, ricevute le informazioni sul percorso nascita consultoriale ed effettuare tutte quelle prestazioni previste nel profilo professionale dell’ostetricia. Una iniziativa particolarmente importante spiega la dottoressa Paola Bonini direttrice del distretto sociosanitario della zona due della Usl 9 delle Colline dell’Albegna.  Tale servizio è stato favorevolmente accolto dai medici di medicina generale. Da sottolineare la necessità del servizio e l’importanza dell’adesione al programma di screening di prevenzione oncologica. Questa programmazione è stata concertata in conferenza zonale dei sindaci ed è stata possibile realizzarla grazie alla CRI di Orbetello.
Per maggiori informazioni sono a disposizione il numero di telefono della CRI 0564/850210 – 0564/867997- e quello della USL9 0564/869111- 439-458.

mikronet

Lascia un commento