SCHEGGE DI MEDIOEVO
“ PASQUETTA AL CASTELLO ”
Per il momento non sono molti, alcuni aperti per l’occasione ed altri, invece, che abitualmente nel corso dell’anno ospitano manifestazioni di ogni tipo. E così, nel giorno dell’Angelo, trascorrere in un antico maniero alcune ore in compagnia di vecchie tradizioni degustando piatti tipici, assistere a concerti o presentazioni di libri, fare lunghe cavalcate tra i boschi in mezzo a palloni aerostatici, sfide tra cavalieri, sfilate in costume e visite guidate nei sotterranei, appare essere l’altenativa più valida alla consueta scampagnata fuori porta.
“ PASQUETTA AL CASTELLO ”
Per il momento non sono molti, alcuni aperti per l’occasione ed altri, invece, che abitualmente nel corso dell’anno ospitano manifestazioni di ogni tipo. E così, nel giorno dell’Angelo, trascorrere in un antico maniero alcune ore in compagnia di vecchie tradizioni degustando piatti tipici, assistere a concerti o presentazioni di libri, fare lunghe cavalcate tra i boschi in mezzo a palloni aerostatici, sfide tra cavalieri, sfilate in costume e visite guidate nei sotterranei, appare essere l’altenativa più valida alla consueta scampagnata fuori porta.
(www.cilento.it) – Al Castello di Arechi, a Salerno, si rinnova lunedì 9 aprile il tradizionale appuntamento di Pasquetta. Una giornata all’insegna della cultura e del gusto
I convenuti potranno sorseggiare un rinfrescante aperitivo all’aperto prima di gustare, presso il Punto Ristoro del Castello, un pranzo succulento con le delizie della tradizione locale.
Ed in più, per chi desidera trascorrere qualche giorno nella città di Salerno, è possibile usufruire della nuovissima struttura alberghiera Hotel Convento San Michele, situata nel centro storico, vicino a tutti i monumenti più importanti della città e gestita dalla stessa società. Il prezzo, comprensivo di prima colazione, è di 100 euro per una camera doppia (o matrimoniale) e di 70 euro per la singola. Chi prenota per l’intero periodo di Pasqua potrà godere di un’offerta (per info: tel. 089 2753602, sito web (www.ilconventosanmichele.it).
Il Convento di San Michele e Santo Stefano ha origini antichissime. La prima notizia giunta fino a noi risale al marzo 1039, quando ne era badessa Sichelgaita. Meglio conosciuto come Convento San Michele, è un simbolo storico della città di Salerno, risalente al periodo longobardo, e rientrava nel percorso dei pellegrini in cerca di accoglienza.
Una Pasquetta ed un soggiorno, dunque, da non perdere.
Cocktail analcolico
Asprinio d’Aversa Brut
Barchette di pasta frolla alla caponatina mediterranea
Frittelline agli aromi della collina Bonadies
Pizzelle al pomodoro, formaggio e basilico
Antipasti
Minestra maritata su crostone di pane
Tagliere di salumi tipici locali e di selvaggina
Selezione di formaggi e confetture
Carciofi arrostiti
Conchiglioni ripieni con ricotta di bufala e speck in salsa rosa
oppure
Risotto in crema di carciofi e noci del Vallo di Diano
Agnello al forno con patate e piselli
Scamorza affumicata alla brace con funghi porcini e lardo
Insalata mista
Pastiera di grano
Barchette di uova di cioccolato alla panna e fragole
Caffè e liquori
La società di gestione – Il Castello s.a.s.
Castello Medioevale di Salerno, Via Croce – 84100 Salerno
Tel. 089 23 39 00; fax 089 25 03 21
sito web: www.ilcastellodiarechi.it; e-mail: info@ilcastellodiarechi.it
CASTELLO DI CARPINETI
Il castello aprirà i battenti domenica 8 e lunedì 9 aprile e sarà visitabile secondo il seguente calendario: nei mesi primaverili di aprile e maggio e in quelli autonnali di settembre e ottobre, l’apertura è prevista nelle giornate di domenica e nei giorni festivi, dalle ore 15 alle 19; durante il mese di giugno, il castello sarà aperto sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle ore 15 alle 19; a luglio, apertura prevista da martedì a sabato, dalle ore 15 alle 19, mentre domenica e nei festivi, la struttura sarà visitabile anche al mattino dalle ore 10 alle 12.30, poi nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19; infine, nel corso del mese di agosto, il castello sarà visitabile da martedì a venerdì, dalle ore 15 alle 19, mentre sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle ore 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19. Solo per il periodo che va dal 4 al 19 di agosto, il castello rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19.
Eventuali aperture straordinarie, anche al di fuori degli orari indicati, saranno possibili per gruppi di almeno 15 persone che ne facciano richiesta. In caso di maltempo il servizio di apertura potrà essere momentaneamente sospeso.
L’accesso al castello costerà 2 euro (ridotto a 1 euro per ragazzi sino a 14 anni, ultra 65enni e per comitive e scolaresche, con gratuità per accompagnatori, insegnanti e guide). Il biglietto è comprensivo di visita guidata. La visita prevede un percorso che tocca i punti principali dell’area del castello e gli aspetti architettonici del sito, con informazioni sulla funzione storica, sociale e culturale del monumento nel suo contesto territoriale.
Per ciò che concerne la Pieve di San Vitale, essa riaprirà per l’inizio della stagione estiva al termine di alcuni interventi di manutenzione. La Pieve ospiterà per tutta l’estate, assieme al castello di Carpineti, diverse iniziative, in un contesto ambientale di eccezionale suggestione. Nella Pieve di San Vitale funzionerà inoltre un bar-ristorante e sarà possibile alloggiare nella locanda annessa. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni di gruppi è possibile rivolgersi ai gestori di Ideanatura, telefono 0536.966 112; 339.2943736.
9,30: accoglienza e degustazione di prodotti tipici offerta dall’organizzazione
10,30: inizio visite guidate al castello seicentesco ed alle altre attrattive dell’azienda
11,00: presentazione del libro Spigolando nel verde di Lucia Menicocci
12,30: pranzo a base di piatti tradizionali della Maremma laziale, allietato da animazione musicale
15,00: prosecuzione delle visite guidate
15,30: giochi de ‘na vorta nei pressi del Castello
17,00: merenda
Durante tutta la giornata sarà possibile ammirare un’esibizione delle mongolfiere del club aerostatico Aria Nuova e, all’interno del Castello, mostre di artisti locali
Inoltre è possibile effettuare visite guidate a cavallo (riservate a gruppi muniti di cavalli propri al seguito) su richiesta al momento della prenotazione. Intorno al Castello saranno disponibili ampi spazi attrezzati per pic-nic. La quota di partecipazione alla festa è di 15 euro a persona, pranzo compreso. Per partecipare alla manifestazione senza usufruire del pranzo, la quota di ingresso è, invece, di 3 euro a persona. Il pagamento della sola quota di ingresso dà diritto ad usufruire delle attrezzature della zona pic-nic. Per i bambini è possibile avere un pranzo in versione light (5 euro)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA comprensiva di viaggio in pullman GT, accompagnatrice Frigerio Viaggi, visita guidata e biglietto d’ingresso al Castello di Agliè, pranzo in ristorante bevande incluse, visita guidata di Torino di circa 2 ore, assicurazione base sanitaria e bagaglio Euro 62,00 Quota apertura pratica Euro 5,00 Assicurazione annullamento facoltativa RIPLY su richiesta Escluso: extra personali, altri ingressi non citati, tutto quanto non esplicamene menzionato sopra.
CASTELLO DI MONTERCURLIANO
(www.maremmanews.tv) Roselle: Sarà un lunedì di Pasqua all’insegna della riscoperta delle tradizioni, per i soci della Pro Loco di Roselle: infatti, grazie alla disponibilità del dr. Francesco Lemarangi e dell’ing. Rocco Corsi, rispettivamente proprietario ed amministratore della Tenuta Poggione, che ha concesso gratuitamente l’uso dei percorsi e della struttura per la scampagnata, la Pro Loco di Roselle ha organizzato una camminata a piedi fino ai ruderi posti sulla sommità del colle di Moscona, conosciuti come Tino di Moscona, che non sono altro che i resti di un vecchio castello, il Castello di Montecurliano, risalente al periodo a cavallo fra il 1100 ed il 1200, fatto costruire dagli Aldobrandeschi sul poggio più alto della zona ! allo scopo di dominare le vie di transito e mantenere il controllo sui territori. Nel corso degli anni gli abitanti di Roselle avevano creato la tradizione di festeggiare la pasquetta con un pic nic sulla sommità del colle, vicino ai resti medievali, usanza andata in disuso nel corso del tempo. Oggi tutta la zona fa parte della proprietà della Tenuta Poggione, che ha accolto con favore la richiesta della Pro Loco di Roselle di valorizzare questa antica usanza del posto, mettendo a disposizione per una visita gratuita le rovine dell’antico castello. “Desidero ringraziare il dr. Francesco Lemarangi, l’ing. Rocco Corsi e tutta la Tenuta Poggione per averci concesso gratuitamente l’uso della struttura – afferma Alessandro Bazzani, presidente della Pro Loco di Roselle – la gente di Roselle è affezionata al Tino di Moscona, da sempre simbolo del territorio, e riscoprire la tradizione della gita di pasquetta ! è un momento importante per tutti i rosellani”. I posti dispon! ibili pe r la scampagnata, un centinaio in tutto, sono andati esauriti nel giro di pochi giorni, appena a Roselle si è iniziato a sapere della cosa.
CASTELLO DEL ROCCOLO DI BUSCA
(www.teknemedia.net) Terminata la pausa invernale, lunedì 9 aprile, giorno di Pasquetta, dalle ore 14,30 alle 19, l’associazione culturale Marcovaldo riapre i battenti del Castello del Roccolo di Busca di cui saranno visitabili anche i locali frutto di recente restauro. Il costo di ingresso è di 5 euro, ridotto 3 euro, gratuito tutte le domeniche mattine per i residenti nel Comune di Busca (dalle ore 10 alle 12,30 previa presentazione di un documento di identità).
Il Roccolo rimarrà aperto da aprile fino al 21 ottobre con orario ampliato rispetto agli anni passati, che prevede l’apertura prolungata fino alle ore 19 al sabato pomeriggio e continuata tutte le domeniche.
Fatta eccezione per il mese di ottobre, in cui sarà in vigore solo l’orario d’apertura pomeridiano, si potrà infatti visitare il Castello il sabato, dalle ore 14,30 alle 19 e la domenica dalle ore 10 alle 19. Il Roccolo sarà inoltre visitabile il 25 aprile e il 1º maggio (solo il pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 19), mentre rimarrà chiuso ad agosto.
Sabato 14 e domenica 15 aprile invece, si terrà l’annuale appuntamento con le piante e i fiori organizzato dall’associazione culturale Marcovaldo nel bellissimo parco del Castello. Si svolgerà infatti la quarta edizione di “Azalee, Rododendri e Camelie.. e non solo”, manifestazione che prevede la partecipazione di vivaisti provenienti dalla provincia di Cuneo, dal Piemonte e dalla Liguria e che quest’anno amplierà le tipologie di piante esposte e si farà vetrina dei prodotti tipici della terra buschese e della provincia di Cuneo.
(www.hotelsgenova.it) Lunedì 9 aprile dalle ore 11,30, presso il Castello D’Albertis viene proposto un evento diurno per chi vuole trascorrere la pasquetta in città ma all’interno di un parco e visitando il Museo dei Popoli del Mondo. L’iniziativa comprende l’Ingresso al castello, la visita delle collezioni in esso contenute, la mostra temporanea Arachnida: il fascino segreto di ragni e scorpioni ed il pranzo la sacco nello splendido parco affacciato sul porto ed il Golfo di Genova. Il pranzo verrà consegnato all’ingresso del parco in pratici cestini e potrà essere consumato su comodi tavoli prospicenti un panorama impagabile. Il contenuto di ogni cestino sarà composto da una porzione di Torta Pasqualina, un panino imbottito con cotoletta, un uovo sodo decorato, una frittata arrotolata, una fetta di colomba, ovetti di cioccolata, mezzo litro di acqua minerale naturale, mezzo di vino. Il costo a persona sarà di 20,00 e comprenderà tutto quanto previsto nel programma. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 010.2723820
Link al sito…
CASTELLO DI MAZZE’
“Complesso monumentale situato sulla sommità di una collina e costituito da un castello piccolo del sec. XIV° e da un castello grande del sec. XV° con rifacimenti gotico romantici del sec. XIX°. I sotterranei, in parte di epoca celtica e romana, ospitano il Museo degli Strumenti della Santa Inquisizione. All’interno della cinta si trova la grande Piazza d’Armi e i giardini interni con piante pregiate, angoli suggestivi e un’ampia terrazza da cui si gode uno splendido panorama sul Bosco Parco, la Dora Baltea, Vercellese, Monferrato, Appennino Ligure e arco alpino.
Il Castello Grande, recentemente restaurato, è visitabile con percorso guidato. Esso comprende la corte nobile da cui si accede ai due piani nobili dove si trovano i saloni più importanti tra cui, al primo piano, due sale gotiche e tre sale settecentesche.
ORE 17:00 MERENDA SINOIRA A BUFFET
PRESSO L’ORANGERIE DEL CASTELLO
Torta Pasqualina – Frittate farcite – Insalata caprese – Lingua in salsa – Sformato di verdure – Crostoni al lardo e miele – Bruschette alle verdure – Peperoni alla piemontese – Verdure ripiene langaroli.
Angolo rustico di salumi e formaggi al tagliere.
Torta di nocciola – Torta di mela – Torta al cioccolato.
Caffè – Vini in abbinamento – Bibite – Acqua minerale
QUOTA TUTTO COMPRESO € 40,00
Info e prenotazioni:
Associazione Culturale Gi.Emme
Via Savarino 8 b Tel. 011 19509341
CASTELLO DI S. VITALE
Nandina Domestica, Tobina Nano, Erica Daryensis, Pieris Saponina Forest Flame e ortensie sono tra le piante dai fiori colorati scelte dal Comune per riqualificare l’area. Tradizione attesta che i nobili Sanvitale coltivavano nel parco del castello fiori ed erbe aromatiche.
La Rocca è aperta: Festivo: 9.30/12.00* – 14.30/18.00*
* Inizio ultima visita.
Info. 0521-823220 Museo Rocca Sanvitale e Ufficio Turistico.
CASTELLO DEI DORIA