LA PRIMA BIOGRAFIA SU REGINA BIANCHI
N E L L A V I T A D I U N \’ A T T R I C E D I S U B L I M E V A L O R E
Un lungo viaggio che parte dagli esordi dell’attrice nella compagnia di famiglia, passando attraverso le esperienze al fianco di Raffaele Viviani prima e di Eduardo De Filippo dopo, fino a giungere al “teatro di regia”. Indimenticabile l’interpretazione di “Filumena Marturano”, ruolo che l’attrice in un primo momento rifiutò per timore del confronto con Titina De Filippo. Nel volume l’attenzione è puntata in maniera prioritaria sulla ricostruzione della carriera di palcoscenico dell’artista, proprio perché per la Bianchi il teatro ha sempre rappresentato la passione più grande e profonda. Ciononostante, viene fatto dettagliato riferimento anche ai suoi lavori cinematografici e televisivi più importanti, fra i quali citiamo “Il giudizio universale”, “Le quattro giornate di Napoli”, “Gesù di Nazareth”, “Il giudice ragazzino”, “Elisa di Rivombrosa”, “Butta la luna” e “Donna Detective”.
N E L L A V I T A D I U N \’ A T T R I C E D I S U B L I M E V A L O R E
Un lungo viaggio che parte dagli esordi dell’attrice nella compagnia di famiglia, passando attraverso le esperienze al fianco di Raffaele Viviani prima e di Eduardo De Filippo dopo, fino a giungere al “teatro di regia”. Indimenticabile l’interpretazione di “Filumena Marturano”, ruolo che l’attrice in un primo momento rifiutò per timore del confronto con Titina De Filippo. Nel volume l’attenzione è puntata in maniera prioritaria sulla ricostruzione della carriera di palcoscenico dell’artista, proprio perché per la Bianchi il teatro ha sempre rappresentato la passione più grande e profonda. Ciononostante, viene fatto dettagliato riferimento anche ai suoi lavori cinematografici e televisivi più importanti, fra i quali citiamo “Il giudizio universale”, “Le quattro giornate di Napoli”, “Gesù di Nazareth”, “Il giudice ragazzino”, “Elisa di Rivombrosa”, “Butta la luna” e “Donna Detective”.
Barbara Bulzomì si laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti.
Nel 1997/1998 frequenta un corso di giornalismo. Nell’anno 2005/2006 si diploma in regia teatrale presso l’“Accademia europea del teatro e dello spettacolo” di Roma. Da quel momento in poi raccoglie diverse esperienze come assistente alla regia, prima presso la sopracitata “Accademia”, poi presso il “Teatro dell’Opera” di Roma. Contemporaneamente, nell’A.A. 2006/2007 svolge attività di assistente volontaria presso la cattedra di teatro della Prof.ssa Mara Fazio all’Università “La Sapienza”. Partecipa come stagista al Campus della Biennale di teatro “Goldoni e il teatro nuovo” (Venezia, 2007). Infine, pubblica alcune recensioni per “Ariel”, rivista di studi teatrali dell’Editore Bulzoni.
Regina Bianchi, regina del palcoscenico
Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2008