Raffaele Manica incontra Andrea Carraro

Raffaele Manica incontra Andrea Carraro

Incontri con l'AutoreIl ciclo di incontri, iniziato il 12  settembre con la casa editrice Fandango, con Edoardo Albinati e Arnaldo Greco coordinati da Filippo La Porta, prosegue la sua rassegna di scrittori e intellettuali italiani, che discuteranno della loro opera e del rapporto tra letteratura e società.
Il secondo ospite, presso la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia, sarà lo scrittore Andrea Carraro, arrivato immediatamente alla notorietà con il romanzo Il branco (Theoria, 1994 ; Gaffi, 2005), storia di uno stupro di gruppo, che avviene non lontano dalla capitale, ai danni di due autostoppiste tedesche, dal quale è stato tratto l’omonimo film di Marco Risi.
Ad introdurlo, Raffaele Manica, critico letterario e membro della giuria del Premio Cardarelli.

Andrea CarraroAndrea Carraro (Roma ,1959 ) 

Dopo Il branco ha pubblicato anche “A denti stretti”, romanzo parzialmente autobiografico che racconta l’iniziazione sessuale di un gruppo di adolescenti, “L’erba cattiva”, storia di un parricidio  che matura in un degradato paese dell’hinterland romano, il melodramma sociale “La ragione del più forte”, la raccolta di racconti romani “La lucertola”, e il romanzo “Non c’è più tempo” che narra la discesa nel gorgo della depressione di un bancario romano che, dopo il tradimento della moglie, perde il lavoro, la casa e diventa barbone. Nel 2007 Carraro pubblica “Il sorcio”, un romanzo che affronta, fra gli altri, il tema del mobbing, mettendo in scena un conradiano duello fra due impiegati di banca a colpi di minacce, fatture e picchiatori prezzolati. L’ultimo libro pubblicato dallo scrittore romano è “Il gioco della verità”, una corposa silloge di racconti che hanno ancora la città di Roma come sfondo. Nel 2006 è uscita presso l’editore Gaffi una sua raccolta di note critiche sulla recente narrativa italiana intitolata “Botte agli amici”. Un suo racconto – Il balcone – è stato inserito nel Meridiano Mondadori Racconti Italiani del Novecento curato da Enzo Siciliano. Ha inoltre realizzato per la RAI il radiodramma “La confessione”.
 

Info: 0766/849317

Ufficio Stampa Comune di Tarquinia: Daniele Belardinelli Aiello
Tel. 0766/849246 
e.mail: relazioni.esterne@tarquinia.net  

Ufficio stampa Premio Cardarelli: Davis & Franceschini
Alba Donati – Irene Cencetti
Tel 055/2347273
e.mail: davis.franceschini@dada.it  
www.davisefranceschini.it

mikronet

Lascia un commento