Il numero antologico della rivista Prospektiva dedicato a “Scrivereoltrepensiero09”

Il numero antologico della rivista Prospektiva dedicato a “Scrivereoltrepensiero09”

Prospektiva - Rivista LetterariaIn anteprima la copertina del numero 48 della Rivista Letteraria “Prospektiva” interamente dedicato al Premio Letterario-Giornalistico “Scrivereoltrepensiero09” (terza edizione) e che ospita i lavori (racconti e saggi) dei 21 finalisti tra i quali quelli dei vincitori delle tre sezioni previste dal regolamento: “Narrativa”, “Giornalismo” e “Scrivere Donna”. L’Antologia sarà presentata ufficialmente nel corso della cerimonia di premiazione del concorso che si svolgerà a Civitavecchia, sabato 26 settembre alle ore 18 (Antica Rocca Medievale nella Darsena Romana), nell’ambito della manifestazione “Libri in Città” promossa dall’editore Andrea Giannasi ed inserita nel Circuito Letterario Nazionale che già comprende altre regioni quali la Toscana (Comune di Barga – Lucca) e la Calabria (Cropani Marina – Catanzaro).  (www.prospektiva.it/festivaletterari.htm)

Premio Letterario Giornalistico ScrivereOltrepensiero128 pagine aperte da un acquarello di Luciano Cisi, acqua cielo nuvole ed una mongolfiera, che interpreta appieno il senso del concorso al quale hanno partecipato, da tutta Italia, un numero sempre maggiore di autori. Fogli color avorio che raccolgono i chiaroscuri di sogni e realtà, di introspezioni, situazioni, slanci e problematiche sociali.
«Quest’anno sono arrivati in finale testi impegnativi» sottolinea il presidente del Premio, la scrittrice Ilaria Giovinazzo «che affrontano temi scottanti, frutto probabilmente del clima che respiriamo ogni giorno. Ma l’arte in fondo è anche questo: capta le atmosfere che si respirano, fa da specchio alla realtà esterna e interna, mutua il sentimento popolare».
E allora cosa può fare davvero l’arte? Cosa possono fare, in fondo, un concorso letterario, un’antologia, dei racconti, degli articoli nel tentativo di cambiare il mondo, l’umanità e prima ancora noi stessi?
Ptospettiva Editrice«Possono fare molto.» ribadisce con forza l’ideatrice di ScrivereOltrepensiero «Possono far sciogliere un cuore indurito, possono aprire gli occhi, possono educare alla compassione, alla cooperazione, alla pietà. Le storie sono medicine, come dicono i curanderos sudamericani. Attraverso di esse impariamo a vivere e ci guardiamo dentro. Se solo passassimo più tempo a leggere storie e a scambiarcene, a parlare davvero col cuore e l’anima scoperti, allora il mondo sarebbe un posto migliore. L’arte è la capacità di osservare questo miracolo, o renderne testimonianza» conclude Ilaria Giovinazzo «Serve a farci credere che sognare un mondo diverso è sempre possibile. Questo è il valore del lavoro che facciamo con il concorso e pubblicando l’antologia… apriamo una porta al sogno».

Premio CarverIl numero numero 48 di Prospektiva si chiude con un’interessante vetrina di letture consigliate e recensioni di novità editoriali, un’intervista a Fabio Casto e la segnalazione delle cinquine dei finalisti per le tre sezioni di Narrativa, Poesia e Saggistica del Premio nazionale Carver 2009 la cui premiazione si svolgerà sempre nell’ambito di “Libri in Città” nella suggestiva location della Antica Rocca Medievale nel Porto di Civitavecchia domenica 27 settembre, alle ore 18.

Prospektiva - Rivista LetterariaLa Rivista Prospektiva, diretta da Andrea Giannasi (direttori editoriali: Fabrizio Gabrielli e Fausto Tanzarella – In Redazione: Gabriele Mancini, Dario Falconi, Piergiorgio Leaci, Francesca Patti, Cristina Cipolloni) è in vendita nel circuito delle Librerie Feltrinelli di Siena, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Modena, Ancona e Genova, in alcune librerie di Roma, Civitavecchia, Schio (Vicenza), Castelnuovo in Garfagnana (Lucca). Ordini diretti possono essere effettuati via e-mail a redazione@prospekttiva.it o via fax al numero 0766/23598.

L’incasso relativo alle copie vendute nel corso della premiazione del Premio ScrivereOltrepensiero 2009 (ospiti della serata la Cantante Gin Cara ed il chitarrista Paolo Costantino) sarà devoluto alla Protezione Civile Nazionale – Emergenza terremoto Abruzzo.

COPERTINA PROSPESKTIVA N. 48  - ANTOLOGIA SCRIVERE OLTREPENSIERO 2009 - Acquarello di Luciano Cisi

COPERTINA PROSPESKTIVA N. 48
  ANTOLOGIA “SCRIVERE OLTREPENSIERO 2009”

Acquarello di Luciano Cisi

mikronet

Lascia un commento