”Integrated Rehabilitation Project Plan”

”Integrated Rehabilitation Project Plan”

Lubuiana - Piazza della RepubblicaTerminata la Conferenza stampa di Lubiana. Per l’Italia ha partecipato Mario Resca – Ministero per i Beni e le attività culturali.

I rappresentanti di oltre trenta Ministeri della cultura del sud-Est-Europa, insieme ai rappresentanti della società civile si sono riuniti a Lubiana in una conferenza organizzata dal Ministero della Cultura sloveno, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri della Slovenia e sostenuto dalla Commissione europea, Consiglio d’Europa. L’obiettivo della conferenza è quello di esaminare i risultati del processo di Lubiana e la sua ”Integrated Rehabilitation Project Plan e Indagine sul patrimonio architettonico e archeologico (IRPP / saah)” che è stata effettuata con successo nel Sud-Est Europa.
 

 
MibacPer l’Italia vi ha preso parte Mario Resca, Direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in rappresentanza del Ministro Sandro Bondi.
«L’incontro – ha dichiarato Resca – ha inteso incoraggiare il dialogo interculturale attraverso la condivisione delle pratiche di gestione del patrimonio culturale. Il successo dell’iniziativa – continua Resca –  è basato su un concetto innovativo: ogni azione mirata a restituire alla collettività edifici, monumenti, aree archeologiche danneggiati dagli eventi bellici o compromessi dall’incuria e a comunicare i valori legati al patrimonio culturale e architettonico contribuisce in maniera concreta al dialogo tra i paesi per una società pacifica e democratica. ll patrimonio culturale rappresenta sempre di più un elemento centrale dello sviluppo economico-sociale di quest’area dell’ Europa».

La conferenza è stata anche l’occasione per un trasferimento di esperienze e di know-how da parte di paesi beneficiari del processo di Lubiana (Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Montenegro, Romania, Serbia, Macedonia e Kosovo) ai paesi che parteciperanno all’iniziativa di Kiev (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Ucraina e Moldavia).

 
 Fonte: Ufficio Stampa MiBAC

mikronet

Lascia un commento