Un grande musicista: Chopin… astrologicamente parlando

Un grande musicista: Chopin… astrologicamente parlando

(Gioia Oddi) – Chopin nacque in un piccolo centro vicino Varsavia nel 1810: vi sono varie ipotesi circa l’esatta data di nascita, infatti alcuni biografi sostengono il 22 febbraio, altri il primo marzo. In virtù dell’ora, che si colloca intorno alle ore 18, il musicista risulta essere un Pesci ascendente Vergine. Il suo Sole (luminare che decreta il segno di nascita) è congiunto ai pianeti Venere e Plutone, in sesta casa, mentre la sua Luna è in Capricorno. L’aspetto sicuramente particolare di questo Pesci ascendente Vergineoroscopo è la dicotomia esistente tra valori Pesci e valori Vergine, segni opposti e complementari, configuranti due approcci alla vita molto diversi. L’ascendente indica l’atteggiamento nei confronti della vita e spesso orienta il nostro comportamento; la presenza di due pianeti personali- Sole e Venere– in sesta casa, settore cosignificante della Vergine, incide notevolmente sulla personalità, portando ad un assorbimento dei valori del settore.

ChopinQuesto genio della musica ha uno sbilanciamento considerevole verso i valori terra, per non parlare della sua Luna in Capricorno, pianeta che inserisce nella personalità il timore di lasciarsi andare alle emozioni, elemento centrale, invece del dodicesimo segno. Indagando nella sua vita, possiamo trovare molte conferme circa il peso che alcuni valori Vergine avevano per il grande musicista.
Era un abitudinario, uno spirito perfezionista e rigorosissimo nel suo lavoro; non amava suonare in posti troppo ampi (la sesta casa rappresenta i piccoli spazi), e il suo punto di forza erano delle abilissime mani, collegate alla Vergine-manualità.
Egli curava molto il suo abbigliamento e aveva una attenzione particolare per la salute: non poteva rinunciare alle sue medicine e all’assistenza dei medici. La sua timidezza e il suo garbo erano spiccati; solamente nei concerti riusciva ad essere impetuoso ed estremo, dando libero sfogo alla sua passione interiore. Era Pesci nel suo inimitabile talento, nella sua dedizione all’amante George Sand, nella vena malinconica che emana dai suoi Notturni, nell’ateismo, nei valori patriottici.
Ma forse questo Pesci  non riuscì mai a liberarsi completamente, se non attraverso la musica, di quella gabbia di regole e schemi della sesta casa, limite e punto di stimolo artistico di una personalità profondamente contrastata.

Chi volesse contattare l’astrologa
Gioia Oddi
può farlo telefonando al numero
349/8334720 
oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica
 
claireandjune2010@hotmail.com

VOCI DI TEMATICA ASTRALE

VOCI DI TEMATICA ASTRALE
Pillole di Astrologia dalla “A” alla “Z”

a cura di Gioia Oddi

mikronet

Lascia un commento