Vittorio Sgarbi e Antonino Zichichi presentano “Il Teorema dell’Arte”

Vittorio Sgarbi e Antonino Zichichi presentano “Il Teorema dell’Arte”

«Guardo con stupore e ammirazione» afferma Vittorio Sgarbi «al coraggio, anche se fosse dettato da sana incoscienza, con cui alcuni artisti di diversa provenienza, anche geografica, hanno proposto nell’etrusca Tarquinia un nuovo movimento, l’Arcaismo».
Il teorema dell’arte è senza dubbio una rivelazione sensazionale. Sconvolge il mondo dell’arte e tende a dimostrare se un’opera è arte o non lo è. Il mistero che ha attraversato la storia oggi è svelato per rendere all’Arte i propri valori originari, ma anche per offrire all’uomo la speranza di un mondo migliore. Con un nuovo Umanesimo. Verso un Moderno Rinascimento.

VITTORIO SGARBISarà presentato sabato 28 novembre 2009, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale di Tarquinia (VT), il libro intitolato “Il Teorema dell’Arte” pubblicato e distribuito nelle librerie dalla casa editrice Giorgio Mondadori.
Due i testimonial di eccezione: Vittorio Sgarbi e Antonino Zichichi.
L’artista tarquiniese Massimo Stefani, fondatore del movimento artistico “Arcaista”, è l’autore del libro insieme allo scultore Carlo Balljana, al pittore Stefano Solimani e al giornalista Silvano Olmi.

“Il Teorema dell’Arte”Particolarmente originale è la copertina, realizzata sovrapponendo le firme di centinaia di artisti che hanno aderito al movimento arcaista.Il libro contiene anche gli scritti di importanti personaggi del mondo della cultura, della scienza e dell’arte italiana.

La prefazione è del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, mentre l’introduzione è curata da Paolo Levi direttore del Catalogo Arte Mondadori.
ANTONINO ZICHICHIAltri contributi sono dello scienziato professor Antonino Zichichi, del Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia Monsignor Carlo Chenis, del presentatore televisivo e critico d’arte Andrea Dipré e della giornalista e regista televisiva Katia Princi Menniti.
Saranno presenti alla manifestazione gli editori Pietro e Sandro Serradifalco e Carlo Motta, direttore del settore libri della casa editrice Giorgio Mondadori.

Info: Tel 349.8361981 arcaista@alice.it – www.movimentoarcaista.it  

mikronet

Lascia un commento