Ficara e Ashour i vincitori del Premio Tarquinia-Cardarelli ed arriva anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Processo” a Enrico Mentana

Ficara e Ashour i vincitori del Premio Tarquinia-Cardarelli ed arriva anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Processo” a Enrico Mentana

Giorgio FicaraL’italianista Giorgio Ficara e la saggista e scrittrice egiziana Radwa Radwa AshourAshour sono i vincitori del Premio Tarquinia Cardarelli 2009 rispettivamente per la critica letteraria italiana e internazionale. L’VIII edizione del Premio si terrà venerdì 11 e sabato 12 dicembre a Tarquinia. Da quest’anno alla sezione dedicata alla critica internazionale, la critica italiana e l’opera prima si aggiunge anche quella  per la Storia della letteratura e la Filologia.

Massimo OnofriIl Premio, presieduto da Massimo Onofri, e con una giuria formata da Raffaele Manica e Filippo La Porta, tutti esponenti della ‘nuova critica letteraria’, ha deciso di dedicare quasi tutta l’attenzione del Serena DandiniPremio alla riflessione critica e alla forma saggistica, augurandosi nei prossimi anni, di diventare un punto di riferimento nel panorama della critica letteraria, anche in considerazione dei riconoscimenti devoluti ai vincitori che sono tra i più generosi dell’ampio scenario dei premi italiani. La cerimonia di premiazione si terrà a Tarquinia sabato 12 dicembre alle 18, nella chiesa di Santa Maria in Castello, e sarà condotta da Serena Dandini.

Enrico MentanaLa manifestazione sarà preceduta da un evento molto singolare: venerdì 11 dicembre alle 17, nella Sala Consiliare del Comune di Tarquinia, avrà luogo un processo virtuale e mediatico a un protagonista della più recente stagione culturale. La scelta è caduta sul giornalista Enrico Mentana, ex direttore del Tg 5, ex direttore editoriale di Mediaset, ex conduttore di Matrix, dimissionario nel 2009 e autore di Passionaccia, un libro che racconta i conflitti vissuti dall’interno di Mediaset.

 
Il Premio è realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il contributo della Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Tarquinia, Confindustria di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Cassa Edile di Viterbo, Autorità Portuale di Civitavecchia e Fondazione CARIVIT.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo:
Maria Letizia Riganelli – Federica Lupino
ufficiostampa@provincia.vt.it

Ufficio Stampa Comune di Tarquinia:
Daniele Belardinelli Aiello
relazioni.esterne@tarquinia.net

Ufficio stampa Premio: Davis & Franceschini
Alba Donati – Irene Cencetti
Tel 055/2347273
davis.franceschini@dada.it
www.davisefranceschini.it  

mikronet

Lascia un commento