Le regioni d’Italia approdano al concorso canoro MURGIA D’ORO FESTIVAL

Le regioni d’Italia approdano al concorso canoro MURGIA D’ORO FESTIVAL

Murgia d'Oro Festival(Gravina 6- 7- 8 dicembre 2009) – 21 piccoli talenti si sono incontrati a Gravina, cittadina della provincia di Bari, per salire sul palco del Teatro Sidion e realizzare uno spettacolo che nulla ha da invidiare alle grandi kermesse canore nazionali. L’evento la cui Direzione Artistica è stata curata da Cino Tortorella  nasce dall’idea e dall’esperienza della talent scout Isabella Abiuso e di Antonella De Muro. L’associazione Crisalide, con la realizzazione del Murgia d’oro,  la musica diventa un’occasione per i piccoli per incontrarsi e divertirsi in uno scambio di “conoscenze” e “tradizioni”: il Concorso Canoro Nazionale “Murgia d’Oro Festival” infatti propone una rassegna di brani inediti cantati sia nella versione italiana che dialettale delle Regioni d’Italia, accompagnati dal Coro ‘I bambini di Mariele’ di Gravina di Puglia diretti dal Mº Soprano Antonella Rondinone.
Ecco le regioni partecipanti, da Nord a Sud: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

 

esposizione prodotti tipici regionaliLe tre serate sono state introdotte dall’esposizione dei prodotti tipici delle varie regioni d’Italia  tenutasi presso il ‘Centro Giovanile Benedetto XIII’ e, i bambini partecipanti, con l’aiuto dei genitori, hanno organizzato stand gastronomici per far conoscere le delizie culinarie tipiche delle regioni di origine, corredati da dèpliants informativi.
 
Lo spettacolo è stato presentato dal grande Cino Tortorella che ci ha donato la gioia di rivederlo sul palco attorniato da bambini e dalla splendida Luisa Moscato e l’irreprensibile Pino Rinaldi.
 
Durante l’esecuzione dei brani in gara si sono esibiti sul palco i ballerini dell’Accademia di danza “Arabesque Movie Dance” diretti dall’insegnante Lucia Carulli, in coreografie adattate al tema delle canzoni cantate dai piccoli partecipanti: per il Trentino Alto Adige ’Sogni nel Recinto’ di E.Bertoldi, interpretata Matteo Penzo; per il Friuli Venezia Giulia ‘Il mio amico clown’ di A. Nichele cantata da Sharon Scarpino; per il Veneto ‘Anche Loro’ di L. Saccol cantata da Diletta Di Luca, per la Lombardia ‘Il leone raffreddato’ di M. De Robertis interpretata dalla splendida Ginevra Vaiti e Bianca Poidomani; per la Liguria ‘Nonno Aldo’ di D. Sgrò interpretata da Gianmarco Civita e Danilo De Benedetto; per l’Emilia Romagna ‘Un mondo di Fiori’ di S. Longo cantata da Valeria Grillo e Giorgia Arcuri; per la Toscana ‘Un mondo speciale‘ di  D. Sgrò cantata da I partecipanti - photo Giuseppe Arcuri CutroAlessia Melchionna e Arianna Tronfio; per l’Abruzzo ‘Bolle di sapone’ di L. Di Giacomo cantata da Francesca Cioce; per il Lazio ‘Tu da grande che vuoi far?’ di D. Calandra, D. Sgrò interpretata dal tarquiniese Silvio Padovani; per la Sardegna ‘Ma la domenica no!!!’ di C. Spera  interpretata da Mauro Farci; per la Campania ‘ Mia nonna Filomena’ di A. Crivella cantata da Anna Carone; per la Puglia ‘Mio dolcissimo Minù’ di M. Maggio interpretata da Fidalma Intini e Ludmilla Loglisci; per la Basilicata ‘La Giostra’ di R. Bencivenga cantata da Lorenzo Grillo; per la Calabria ‘Io figlio unico’ di G. Michieli cantata da Giuseppe Moscato; per la Sicilia ‘Nasce Gesù’ di S. Longo cantata da Sofia Minauda.
 
Lo show, all’insegna dei ‘giovani’ talenti ha presentato sul palco i ragazzi di ‘Ti lascio una canzone’ Vincenzo Civita, Paola Ferulli, Stefano Colazzo, Enza Carenza affiancati da Pia Ciaccia, artista locale.
 
I talenti del Murgia d'Oro Festival - photo Giuseppe Arcuri CutroLe canzoni ascoltate e votate da una giuria composta da adulti e bambini hanno decretato le prime tre classificate. Il “Murgia D’Oro” è stato assegnato a ‘ Un mondo di Fiori’ (Emilia Romagna) cantata da Valeria Grillo e Giorgia Arcuri, il “Murgia d’argento” è stato assegnato alla canzone ‘Nasce Gesù’ cantata da Sofia Minauda (Sicilia) e il terzo posto è stato assegnato alla canzone ‘Anche loro’ cantata da Diletta Diluca. La giuria di qualità, composta da esperti, ha assegnato i premi speciali come miglior testo a  ‘Bolle di Sapone’ cantata da Francesca Cioce (Abruzzo), per il premio ‘Il sogno di “Mariele Ventre” ‘Un mondo di Fiori’(Emilia Romagna) cantata da Valeria Grillo e Giorgia Arcuri e miglior interpretazione vocale a ‘Il mio amico clown’ interpretata da Sharon Scarpino (Sicilia). L’appuntamento è per il prossimo anno per un nuovo fantastico evento in cui i protagonisti rimangono i bambini….

I GIOVANISSIMI TALENTI DEL
“MURGIA D’ORO FESTIVAL” 2009

{morfeo 20}

mikronet

Lascia un commento