Re Magi e Befana al Top 16 di Tarquinia – foto gallery by Mauro De Santis

Re Magi e Befana al Top 16 di Tarquinia – foto gallery by Mauro De Santis


RASSEGNA FOTOGRAFICA

a cura di Mauro De Santis

{morfeo 19}

Centro Commerciale Top16

30 CAPOLAVORI ARTISTICI E PRESEPE VIVENTE

in collaborazione con
Associazione Italiana Amici del Presepio

Comitato Borgo dell’Argento

Un esperimento accattivante, quello del centro commerciale di Tarquinia, che ha visto proporre, per un mese, una mostra (oltre 30 presepi) che si è snodata tra le vetrine dei negozi ospitando grandi e piccoli capolavori artistici e artigianali, alcuni dei quali avevano già partecipato ad esposizioni nazionali ed internazionali come quelle di Verona e Parigi.
Particolarmente ammirato “Gesù al Top16… oltre il Tempo”, una ricostruzione in scala e versione ottocentesca del centro commerciale costituito da decine di migliaia di pezzi tutti realizzati a mano che gli ideatori (Serena Balzano, Emiliano Ferri, Manlio Pacini, Maria Magrini e Bruna Mimore) gradirebbero non andasse dispersa e donare al Centro Anziani del Comune.

Gesù in Maremma - Ricostruzione Vivente della Natività ambientata nella Nostra TerraUn successo invece inaspettato è stato quello ottenuto dai quadri della “Natività Vivente ambientata nella nostra Terra” curati dall’Associazione Borgo dell’Argento (con la collaborazione del Centro Benedetti e dei Vivai dell’Argento) che hanno condensato in poche centinaia di metri quadrati simboli, tradizioni e quotidianità della Maremma.

I Re Magi con i doni: Ricotta, Miele e Formaggio I Re Magi impersonati da tre giovani Butteri (Andrea Ortensi, Alessandro Di Domenico, Emanuele Bordi) in abiti tipici, hanno fatto ingresso al Centro Commerciale Top 16 di Tarquinia tra gli applausi dei visitatori. Hanno portato i loro doni al “Gesù in Maremma”: i prodotti tipici di questa terra.
Ne oro, né incenso, né mirra, quindi, come la tradizione vuole, bensì La Befana al Top16formaggio, miele e ricotta. Dopo l’omaggio alla Natività Vivente, una degustazione gratuita per tutti particolarmente apprezzata dal pubblico, ha deliziato i palati, mentre i bambini sono stati intrattenuti da un’affabile Befana (Fiorella Sannino di Civitavecchia) che ha distribuito loro palloncini, caramelle, cioccolatini e piccoli giocattoli.
30 Capolavori Artistici e Presepe Vivente al Top16Si è conclusa così, il 6 gennaio, la serie di iniziative promosse dal Top16 nel corso delle festività natalizie, di fine ed inizio anno nell’ambito di “Tarquinia Città dei Presepi” e all’interno del XXIX Itinerario Presepistico curato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio, una rassegna che coinvolge tutto il tessuto cittadino,

mikronet

Lascia un commento