“La vera storia di Ettore Majorana”: spettacolo shock al Teatro Flavio di Roma

“La vera storia di Ettore Majorana”: spettacolo shock al Teatro Flavio di Roma

Ettore Majorana«Al mondo ci sono varie categorie di scienziati, gente di secondo e terzo rango che fanno del loro meglio ma non vanno lontano», scriveva Enrico Fermi. «C’è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentale per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni come Galileo e Newton. Ebbene, Ettore era uno di quelli. Majorana aveva quello che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quello che invece è comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso».

Nel 1938, all’età di 32 anni, Ettore Majorana, geniale fisico italiano, è scomparso nel nulla. Sulla sua sparizione sono state fatte numerose ipotesi, dal suicidio alla fuga in Germania per mettersi al servizio dei nazisti, dall’emigrazione in Argentina al volontario esilio in un monastero.

Franco VenturiniFranco Venturini, in questo scioccante spettacolo, propone una ipotesi paradossale, dai toni pirandelliani. Mentre pian piano lo sconcertato spettatore mette a fuoco la vicenda che si svolge sul palco, appare sempre più chiaro che a Majorana è affidata la riflessione sul destino di un’umanità che ha fatto della scienza il proprio dio e si è condannata all’estinzione. Ma forse c’è ancora un filo di speranza,  nel ritorno alla primitiva innocenza dello stato di natura.

«Oggi, a 70 anni dalla scomparsa di Majoranaavverte Venturinisi registrano nel mondo interventi autorevoli  circa più o meno prossime catastrofi, provocate dall’uomo, dalle conseguenze fatali per la sopravvivenza della specie.  Si parla di inquinamento ambientale, di mutazioni genetiche, di programmazione delle nascite in stile nazista, di armi di distruzione di massa, di manipolazioni genetiche, di uomo bionico, di mostri creati in laboratorio utilizzando cavie animali e umane. Allora mi sono chiesto:  perché accade ciò?  Per amore della scienza?  Solo e unicamente per amore della scienza?»

“La vera storia di Ettore Majorana”

testo e regia di Franco Venturini
con Franco Venturini e Chiara Conti

{morfeo 25}

Dall’11 al 28 febbraio 2010
al Teatro Flavio di Roma
– via G. M. Crescimbeni 19 –

Dal mercoledì al sabato alle 21 , domenica ore 17,
martedì per le scuole
Prezzo del biglietto euro 10,00 -18,00

Il Teatro Flavio, situato in uno degli angoli più suggestivi del centro di Roma, in via Giovanni Mario Crescimbeni 19, è gestito dalla compagnia Venturini-De Vita, per anni operante al Teatro D’Oggi. La sala, ampia e confortevole, ha circa 150 posti e un palcoscenico di 10 metri per 4,50. Lo spazio è dotato di impianto di condizionamento e di uno schermo cinematografico per la proiezione di film in qualità digitale. Il biglietto per la rappresentazione teatrale permette di assistere gratuitamente alla proiezione di un film di Franco Venturini, dal giovedì al sabato alle 19 e la domenica alle 19.30.

Il Teatro Flavio si propone anche come un polo d’attrazione per molteplici attività culturali: ospiterà nuovi cineasti che non trovano distribuzione nei circuiti standard all’interno della rassegna annuale “Giano Bifronte – l’altra faccia del cinema”, ideata da Franco Venturini. In programma anche festival teatrali per giovani autori e registi e convegni culturali.

Federica De VitaIl Teatro è sede dell’Università dello Spettacolo di Roma, scuola professionale che si avvale di insegnanti qualificati nel settore, fondata nel 1990 da Federica De Vita e Franco Venturini, che prepara gli allievi alla professione di attore anche con la pratica quotidiana di palcoscenico e offre l’opportunità, a chi frequenta, di partecipare agli spettacoli allestiti dalla compagnia stabile.
Franco VenturiniDalla scuola sono usciti, negli ultimi 20 anni, molti noti attori attivi sulla scena teatrale romana.
Nel 1997 la Scuola è stata riconosciuta dalla Regione Lazio con autorizzazione n. 4190/97.
Oltre ai corsi di recitazione, dizione, regia e sceneggiatura, tenuti da insegnanti qualificati in attività dell’ambito teatrale, la scuola mette a disposizione degli allievi il materiale tecnico per realizzare filmati professionali.

Teatro FlavioL’Università dello Spettacolo di Roma è attiva anche nella produzione di lungometraggi e fornisce agli allievi una formazione professionale completa, arricchita da esperienze su un set cinematografico.I frequentanti avranno la possibilità di preparare e presentare, oltre allo spettacolo di fine corso, un proprio filmato che sarà inserito nel Festival Annuale di Cinematografia Giano Bifronte, manifestazione giunta alla terza edizione e che promuove il lavoro di cineasti che non trovano distribuzione nei circuiti “standard”.

Stagione di prosa 2009 – 2010
del Teatro Flavio

Biglietti:
intero euro 10,00 – 18,00
ridotto (studenti – over 65) euro 10,00
martedì, mercoledì e giovedì euro 10,00
abbonamento a 4 spettacoli euro 28,00
Sconti per associazioni, Cral, scuole e gruppi

Orario degli spettacoli:
dal martedì al sabato ore 21,00
domenica ore 17,00

Orario del botteghino:
dal lunedì al sabato 10,30 – 12,30 e 17,30 – 21,00
domenica 16,00 – 17,30

Tutti gli spettacoli sono disponibili per matinées e pomeridiane per le scuole.
Non sono presenti barriere architettoniche
Via G.M. Crescimbeni, 19 00184 Roma
tel. 06.70497905

Fonte:
Ufficio Stampa Praxilla
Cinzia Dal Maso

cinziadalmaso@yahoo.it

mikronet

Lascia un commento