“Book contest naked” di Prospettiva a Civitavecchia
Prospettivaeditrice porta a Civitavecchia (Roma) per la prima volta un “BCN: book contest naked”.
Si svolgerà venerdì 26 febbraio alle ore 18,00 al Doppio Zero (sul lungomare Thaon de Revel). Il book contest naked non è solo un reading tra gli scrittori Massimo Lerose con il suo giallo “Malaria”, Marco Zautzik con il romanzo di formazione “Sognavo il codino di Baggio” e Veronica Mondelli con l’anteprima del nero e sincopato “Nightshot”, ma una vera e propria sfida letteraria.
Seppur in inglese il BCN è nato a Lucca e si sta diffondendo in Italia e non solo. La prova consiste nel far resistere e difendere la propria opera letteraria da durissime domande che mettono a nudo (“naked” in inglese) la trama, l’architettura, la capacità narratoria e la preparazione degli autori.
Impertinente con non mai Andrea Giannasi porrà le domande agli scrittori. I dialoghi saranno a cura dell’editor Piergiorgio Leaci.
I libri scelti non devono seguire trame o generi simili e gli autori non possono provenire dallo stesso gruppo letterario o dalla medesima città . Per questo la civitavecchiese Veronica Mondelli, si misurerà con il romano Marco Zautzik e il terracinese Massimo Lerose.
La location (il Doppio Zero) è informale e per questo non è stata scelta una libreria o una biblioteca – proprio per rendere reale la sfida (“contest”) fuori dalla protezione letteraria offerta da altri libri. Al pubblico, al termine del Book Contest Naked, l’ardua decisione della migliore difesa.