INCONTRO CON PIETRO SPIRITO DE “IL PICCOLO”: per la prima volta al seguito della Spedizione anche un giornalista

INCONTRO CON PIETRO SPIRITO DE “IL PICCOLO”: per la prima volta al seguito della Spedizione anche un giornalista

Pietro SpiritoPer la prima volta a bordo dell’imbarcazione scientifica il Barracuda” anche un giornalista, Pietro Spirito, de Il Piccolo” di Trieste (Gruppo L’Espresso-Repubblica) per una serie di reportage relativi alla VII Spedizione in SudAfrica Sulle Orme del Grande Squalo Bianco”.
Pietro Spirito (Caserta, 1961) vive e lavora a Trieste. Giornalista al quotidiano “Il Piccolo”, collabora con alcune riviste e periodici tra cui L’Indice”, Quaderni giuliani di storia”, “Paginazero”. Ha effettuato immersioni subascque in tutto il Mediterraneo e alle Maldive, Mar Rosso, Azzorre. E’ socio dell’Historical Diving Society – Italia  e della neonata Associazione italiana operatori scientifici subacquei. Ha realizzato anche numerosi servizi e reportage sul mare e la subacquea, oltre a saggi e romanzi dedicati a storie di mare.
 

Pietro SpiritoCon Le indemoniate di Verzegnis” (Guanda, 2000) ha vinto il Premio Chianti, con “Speravamo di più” (Guanda, 2003) è stato finalista al Premio Strega, Premio Feudo di Maida e Premio Trieste-arte-cultura e con Un corpo sul fondo” (2007) il Premio Scritture di frontiera. Nel 2009 per Santi Quaranta è uscito “Il bene che resta”.

E’ autore di saggi storiografici (tra cui “Trieste a stelle e strisce – Vita quotidiana ai tempi del Governo militare alleato”, Mgs Press 1994) e ha curato diverse antologie (tra cui “Cause celebri ed interessanti” Sellerio 1991, “Trieste – Paesaggi della nuova narrativa” Lint 1997, “Trieste è un manicomio” Lint 1998).

L'ANTENATO SOTTO IL MARE - Pietro Spirito - Garzanti 2010Tra le opere di narrativa: “La grande valanga di Bergemoletto” (Vivalda, 1995), “Vita e sorte di Pierre Dumont, socio di Dio” (Sellerio, 1997), “Cronache della città vuota” (Theoria, 1998), “Lultimo viaggio del Baron Gautsch” (Lint, 1999, finalista Premio Sandro Onofri per il reportage letterario).

Il suo ultimo lavoro “L’ antenato sotto il mare”.- Un viaggio lungo la frontiera sommersa” (febbraio 2010) è edito da Guanda (Collana: Narratori della Fenice).

{morfeo 42}

www.pietrospirito.it

mikronet

Lascia un commento