24 APRILE: con i nuovi 6 esemplari di Squali Bianchi avvistati e descritti nell’ ultimo giorno di permanenza la VII Spedizione raggiunge la quota record di 50. In 7 anni catalogati 200.

24 APRILE: con i nuovi 6 esemplari di Squali Bianchi avvistati e descritti nell’ ultimo giorno di permanenza  la VII Spedizione raggiunge la quota record di 50. In 7 anni catalogati 200.

Nel video, in collegamento da Gansbaay,
Franco Iosa

Preparativi per l'ultima uscita in mareSabato ultima giornata di uscite e raccolta dati, la visibilità purtroppo si presenta già sfavorevole in gabbia sia per la realizzazione di foto che per osservazioni utili a chi sta in barca per la catalogazione degli animali. Tuttavia 6 nuovi esemplari di squali bianchi saranno descritti che, con il resto della settimana, ammontano ad un totale di più di 50 esemplari portando il numero totale a circa duecento animali catalogati in questi anni.
 
Il riusultato del VII Viaggio di Studio va ben al di la delle aspettative e rappresenta un record di esemplari osservati, con un numero impressionante di schede compilate dagli studenti che si spera daranno dopo le analisi statistiche le risposte che si sperava di ottenere. La vista inoltre di 8 breaching in 5 giorni di uscite rappresenta anch’esso un risultato mai raggiunto nelle precedenti spedizioni (ndrgalleria fotografica nella pagina che segue).
 
Quest’anno inoltre è stato possibile fare una bella esperienza con le Sitngrays o Pastinache di grosse dimensioni più di un metro di diametro a Cape Agulhas che rappresenta la punta più estrema del continente africano.

Pijama shark a De Kelders vicino Gansbaai Infine ultima ciligeina l’immersione con i pijama shark a De Kelders vicino Gansbaai a circa 5 metri di profondità, dove, dopo aver piazzato delle sardine si è aspettato l’arrivo degli squaletti bentonici del Genere Poroderma molto similii ai nostri gattopardi.

La serata è stata infine allegramente allietata dal tradizionale Braai o cena sudafricana al Saxon lodge, dove sono stati anche consegnati gli Attestati di Partecipazione al Corso di 6 ore sugli Squali che saranno utili agli studenti delle facoltà di Scienze biologiche e naturali per conseguire 9 crediti formativi dalle rispettive università.

Si pensa già all’anno prossimo, ma solo dopo il lungo e dettagliato lavoro di esame dei dati raccolti che si spera contribuiscano a fornire un altro piccolo tassello alla conoscenza dell’ultimo dei grandi predatori in libertà.

PHOTO GALLERY – 24 APRILE 2010

{morfeo 47}

mikronet

Lascia un commento