Da “Etruscopolis” al “Top16”. Gli Artisti del Movimento Arcaista a confronto tra il Passato e il Presente.

Da “Etruscopolis” al “Top16”. Gli Artisti del Movimento Arcaista a confronto tra il Passato e il Presente.

Si chiuderà domenica 26 settembre presso il Centro Commerciale Top16 di Tarquinia (Viterbo) la mostra itinerante “Dall’Arcaico all’Arcaismo – artisti a confronto tra passato e presente” organizzata dall’Associazione Arcaista Arte e Cultura, presieduta da Massimo Stefani, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Università Agraria di Tarquinia. Massimo Stefani-Omero Bordo-Miriana Trevisan - Etruscopolis inaugurazione mostraL’evento, che ha registrato un notevole successo di pubblico e critica, inaugurato il 4 settembre scorso all’interno delle antiche cave dove l’artista Omero Bordo ha creato “Etruscopolis”, con una serata che ha visto la partecipazione di grandi personaggi del mondo della cultura e del giornalismo, è stato un’ulteriore conferma di come oggi l’Arcaismo sia la vera forza della cultura italiana.

Dall'Arcaico all'Arcaismo...  (foto Tiziana Tiselli)Da venerdì fino a domenica prossima, in occasione della conclusione della mostra, presso il Top16, sono previsti momenti artistici di eccezione con una estemporanea di pittori internazionali che fermeranno su tela situazioni, astrazioni e persone.

Chi vorrà potrà anche mettersi in posa per essere ritratto.
 
Gastone Costantini al Top16 in... estemporanea (foto Tiziana Tiselli)

Tra gli artisti che hanno dato la disponibilità a questo avvenimento di “arte in diretta”, Gastone Costantini di Lanciano (Abruzzo), l’ucraina Loreta Teodorova, Rossella Papacchini di Viterbo, Angelo di Tommaso di Zagarolo, Patrizia Maffei e Donatella Passeri di Tarquinia.

Le Opere del Movimento Arcaista al Top16 di Tarquinia (VT) - foto Tiziana TiselliAlla manifestazione artistica, che ha movimentato per 23 giorni il settembre culturale della cittadina tirrenica, hanno partecipato 15 artisti (Colzani, Costantini, Dall’Aglio, Di Tommaso, Filacchione, Gottardi, Montalto, Palumbo, Panozzo, Ranaldi, Serpetti, Soncini, Teodorova, Varrè , Zucca) con circa 150 opere che hanno, dopo “Etruscopolis”, letteralmente e piacevolmente invaso il Centro Commerciale di Tarquinia confermando come la sua avveniristica struttura interna sia versatile per ospitare anche eventi culturali di grande rilievo.

Massimo Stefani (foto Tiziana Tiselli)Particolarmente soddisfatto Massimo Stefani che il 27 novembre vedrà, tra l’altro, la pubblicazione della sua nuova fatica letteraria:  “La nave arcaista”, naturale prosieguo del volume “Il Teorema dell’Arte” che tanto successo ha avuto tra gli appassionati.
«Dall’Arcaico all’Arcaismo, e Artisti a confronto tra il passato e il presente sono state sicuramente ha sottolineato Stefanile definizioni più appropriate per aver rappresentato prima Museo didattico Etruscopolis- Tarquinia (VT)all’interno del Museo didattico “Etruscopolis” e poi nel Centro Commerciale Top16 una mostra, con opere di autori che con la loro creatività, ben delineano i valori dell’arte. Quindici artisti che ho selezionato appositamente, ognuno diverso dall’altro nel proprio operato sia nell’interpretazione che nello stile, ma anche nelle motivazioni, come nel fine emozionale. Pittori e scultori che si contraddistinguono proprio per rappresentare al meglio le molteplici forme del pur sempre vivo e reale concetto creativo artistico»
150 le opere del Movimento Arcaista presenti al Centro Commerciale Top16 di Tarquinia (VT) - foto Tiziana TiselliIl Presidente del Movimento Arcaista nel ribadire che “Arcaismo” significa creare il “nuovo” su solide fondamenta, ovvero essere originali e moderni senza dimenticare gli insegnamenti di chi ci ha preceduto, ha evidenziato che non ci sarà futuro senza il presente, come non potrebbe esserci il presente se non vi è stato un passato.
Massimo Stefani ha poi evidenziato che «L’Arte non è morta ed è certo che non potrà morire finché ci saranno persone in grado di comprendere l’essenza ed il bisogno, ma in particolare, finché sarà la natura ad ispirare emozionalmente gli animi sensibili».

DALL’ARCAICO ALL’ARCAISMO
ARTISTI A CONFRONTO TRA PASSATO E PRESENTE

{morfeo 66}
Galleria fotografica dei dipinti esposti al Top16
a cura di Tiziana Tiselli

IMMAGINI D’AMBIENTE

{morfeo 63}
Galleria fotografica della mostra del Movinento Arcaista al Top16
a cura di Tiziana Tiselli

mikronet

Lascia un commento