Al Castello Ruspoli di Vignanello in provincia di Viterbo, la sperimentazione creativa al centro della III^ edizione di Domeniche di Dialoghi e Musica. Il melting pot artistico torna a corte per cinque appuntamenti scanditi da musica, arte e poesia.

Al Castello Ruspoli di Vignanello in provincia di Viterbo, la sperimentazione creativa al centro della III^ edizione di Domeniche di Dialoghi e Musica. Il melting pot artistico torna a corte per cinque appuntamenti scanditi da musica, arte e poesia.

Cstello Ruspoli - Vignanello (VT)Due edizioni, numerose partecipazioni, un vincitore nel 2009 ed un incredibile atmosfera a Castello Ruspoli durante i precedenti incontri. “Domeniche di Dialoghi e Musica” ritorna per l’Edizione 2010. Una Rassegna artistica interdisciplinare e sperimentale giunta alla III Edizione promossa dal Centro Studi Santa Giacinta Marescotti e con la partecipazione attiva di Giada Ruspoli, artefice di questa iniziativa rivolta ai giovani ed aperta verso una continua ricerca e sperimentazione creativa destinata a talenti italiani ed internazionali. Quest’anno infatti la Rassegna subisce una trasformazione: alla musica, protagonista indiscussa, si aggiungono pomeriggi dedicati al cinema, arte, teatro, poesia e filosofia. Il talento presentato durante la terza edizione di “Domeniche di Dialoghi e Musica” è la sintesi di un mix interdisciplinare artistico completo. Il calendario di quest’anno ha particolarmente entusiasmato Paulo Gala e Eliane de Castro che ha sostenuto l’iniziativa  sponorizzando la seconda edizione del “Premio Principe Francesco Maria Ruspoli”.

Cinque gli appuntamenti destinati a catturare l’attenzione degli ospiti e dei protagonisti dell’iniziativa grazie alla varietà dei temi e performance artistiche multiculturali presenti.
Lo start up della Rassegna è previsto per domenica 3 ottobre, con la cerimonia della Premiazione del Concorso di Flauto e con l’apertura delle presentazioni della “Rassegna Domeniche di Dialoghi e Musica” grazie al Quartetto di flauto dolce Quinta Essentia il principale rappresentante brasiliano di questa formula musicale.
La giornata del 3 ottobre sarà aperta solo agli invitati e prevederà un brunch all’interno del suggestivo Castello Ruspoli per le ore 12.30. Alla colazione seguirà il concerto alle ore 15.30.
Gli appuntamenti proseguiranno tutte le domeniche del mese fino a quella del 31 ottobre. Ciascun incontro prevederà una colazione a partire dalle 12.30. Tutte le manifestazioni si svolgeranno invece alle 15.30.
L’ingresso al pubblico è articolato con diverse formule:
Brunch e Performance Euro 50,00 – Performance: Euro 30,00 – Brunch: Euro 30,00.
Contatti per informazioni e prenotazioni 0761 756575 – 0761 755291 centrostudisgm@gmail.com, giadaruspoli@gmail.com, castelloruspoli@gmail.com  

{morfeo 69}

PROGRAMMA

Domenica 3 ottobre
Evento aperto solo ad invito
Brunch 12.30 – Manifestazione 15.30

III Edizione Premio Internazionale Principe Francesco Maria Ruspoli, Concorso internazionale dedicato agli interpreti del barocco, nelle due sezioni: Flauto dolce e traverso Barocco. Direzione artistica: Maestro Kess Boeke. Giuria: Maestro Boeke, Maestro Mario Martinoli, Maestro Lorenzo Cavasanti, Maestro Linde Brunnmayer-Tutz.

Premio di Musicologia
Responsabile scientifico sezione Musicologia
: Prof. Giorgio Monari. Giuria: Prof. Monari, Prof. Dinko Fabris, Prof. Carlo de Brito.

Domenica 10 ottobre
Brunch 12.30 – Manifestazione 15.30

Micro Proiezioni CINEVIDEO 01- Dialoghi Allargati a Vignanello.
Il Locale ed il Globale: uno sguardo fra Vignanello e il mondo
. http://www.invignanello.com. Uno spazio al cinema, idealizzato da Rachel Rosalen e Rafael Marchetti. e presentato da Emanuele Moretti e Antonio Pantaleone, Direttori del Festival di Orte.

Domenica 17 ottobre
Brunch 12.30 – Manifestazione 15.30

Poesia: “Il cammino del Principe” e “Il mercante dei folletti”.
Due poemi di Christina Rossetti. Regia di Pietro Bontempo con Corinna Lo Castro e Caterina Misasi.
Per al prima volta la Rassegna apre le porte alla Poesia con una delle maggiori poetesse italo-britanniche, Christina Rossetti. I due poemi selezionati sono percorsi di gioia attraverso una narrazione poetica, in grado di esporre l’essenza del suo ideale amoroso.

Domenica 24 ottobre
Brunch. 12.30 – Manifestazione h. 15.30

Un dialogo tra tre discipline ed il loro confine labile: ARTE E PSICHE.
Aprirà l’appuntamento il Prof. Stefano Giacchetti Ludovisi docente di Estetica alla Loyala University di Chicago e di Filosofia Politica alla John Cabot University di Roma con una conferenza dal titolo: “Dal contenuto alla forma: realismo e astrattismo nella teoria critica dell’arte”.

Dall’approccio del Filosofo di Estetica del Prof. Stefano Giacchetti Ludovisi, seguirà la presentazione dei quadri degli Artisti presenti: Walter Togni, Roberto Ferri, Roberta Serenari e Vittorio Crosara.

Il pomeriggio si concluderà con un incontro tra poesia e filosofia attraverso un dialogo che si integrerà al “Salotto di Psiche” con Gabriele La Porta e la Compagnia Circolare.

Domenica 31 ottobre
Brunch. 12.30 – Manifestazione h. 15.30

Musica: Domenico Imperato presenta il suo album “Postura Libera”
Postura Libera è il titolo del disco di esordio del giovane cantautore italiano che presenta un viaggio letterario e musicale tra la tradizione della canzone d’autore italiana e le musiche popolari del mondo. Domenico Imperato, accompagnato dalla sua chitarra classica, canta melodie sempre al limite tra la musica pop e la musica colta, la scuola cantautorale italiana e la musica etnica.
 

COME ARRIVARE A VIGNANELLO (VT)


Fonte:

Press Office THE LAB
Redazione: 06/96848980
Valeria Solaroli +39 3395628621
Massimiliano Augieri +39 3387650

valeria@thelabcommunication.com
www.thelabcommunication.com

mikronet

Lascia un commento