Al Top16 di Tarquinia esplode “Carnevalando 2011”

Al Top16 di Tarquinia esplode “Carnevalando 2011”

Tarquinia - Carnevalando 2011Al Centro Commerciale Top16 esplode “Carnevalando 2011”. Trenta giorni di appuntamenti che coinvolgeranno l’intera Città di Tarquinia con happening, performance e sfilate.
Freestyle Street BattleSi partirà con la mostra fotografica “Ricordando il Carnevale” e la prima delle esibizione di danza prevista dal ricco e variegato calendario posto in essere con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo da “Tarquinia Allegra”, il Comune, l’Università Agraria, il Consiglio Comunale dei Giovani e la collaborazione dell’AssoGestoriTop16, di Tarquinia Viva e del Comitato di Quartiere Madonna dell’Olivo.
Centro Commerciale Top16 - Tarquinia (VT)Il primo appuntamento, quindi, quello con l’inaugurazione della rassegna fotografica che ripercorrerà la Storia del Carnevale di Tarquinia fissata al Top16 per sabato 12 alle ore 18,00. Un inizio con il botto per un evento che per un intero mese allontanerà la noia da Tarquinia. Centinaia le immagini che sono pervenute anche da parte di privati cittadini, in alcuni casi vere e proprie collezioni, che hanno raccolto l’invito lanciato dagli organizzatori per rendere più ricca ed intrigante l’iniziativa.

imaggine da fotofamilia.itFoto in bianco e nero e a colori che vanno a rispolverare la memoria di chi ha i capelli bianchi e che lasceranno senz’altro stupiti i giovani per come i loro padri e nonni, talvolta con esigue risorse, ma con tanta fantasia ed entusiasmo, riuscivano ad allestire carri allegorici che, in alcuni casi, non avevano nulla da invidiare a quelli di Viareggio. Una lunga carrellata in 60 anni di passione, esaltazione ed eccitazione carnevalesca, tra alti e bassi, che hanno segnato in qualche modo la storia di questa città e di una delle sue tradizioni più sentite.

Vera e propria chicca dell’esposizione un documento storico, non da tutti conosciuto, del primo carro di carnevale di cui si ha notizia nella storia realizzato dai tarquiniesi addirittura nel 1886 in 1886 - Carnevale di Roma - I Saturnali Etruschi -  Gran Mascherata con Carro ideata dalla Società Margherita di Corneto-Tarquiniatrasferta nella capitale. E’ l’immagine di un disegno di Dante Paolocci tratto da “L’Illustrazione Italiana” di quei tempi. Inoltre, nella “Piccola storia del Carnevale” (libro ormai raro) di Vittorio Gleijeses (Alberto Marotta Editore) si legge relativamente a “Il Carnevale a Roma”: «In quell’anno (1886 n.d.r) Si organizzarono anche i Saturnali etruschi, una gran mascherata ideata dalla Società Margherita di Corneto-Tarquinia, antica lucumonia etrusca. Vi erano i famosi àuguri col “bastone ricurvo “, i citaredi, il sacerdote con la gran patèra per le libagioni del sacrifizio a Saturno, le canefore con in testa i vasi sacri, i cavalieri con originali costumi, le baccanti, i satiri, il tacrificatore e poi suoni di tirsi, nacchere, sistri, cetre e doppie tibie. Saturno arrivò su di un carro con gli otri per le libagioni e fu gran meraviglia che il carro fosse a ruote piene, con sei aste con pigne di oro e festoni di pampini e grappoli con due coppie di buoi, ed anche il flamine tu di un tripode di argento.» 

La mostra con orario continuato dalle ore 8 alle 20,00 potrà essere visitata tutti i giorni fino all’8 marzo (Martedì Grasso). L’esposizione, che ospiterà anche una piccola sezione video, è stata Palazzo comunale di Tarquiniaresa possibile soprattutto grazie alla collaborazione dell’Archivio Storico del Comune di Tarquinia (Sig.ra Piera Ceccarini), della Foto-Ottica Di Luzio, dell’Archivio Storico Valerioti, della Foto-Ottica Andreani, dell’Archivio privato “Otello Zacchini, della Foto-Ottica Tarconte (Thomas),  della raccolta storica di Luigi Calamita, delle collezioni private di Riccardo Bicchierini e della Maestra Elena Palma. I Cittadini sono stati invitati ad arricchire ulteriormente la rassegna. Non importa quale sia lo stato delle immagini. L’organizzazione della mostra provvederà agli eventuali ingrandimenti ed a fotocopiarle restituendo subito gli originali ai proprietari.   Chiunque sia interessato può quindi rivolgersi all’AssoGestoriTop16 e in particolare al V. Presidente Tiziana Tiselli (Ottica Di Luzio) Tel.0766/842642 – 346/2438465 tiziana.gestoritop16@email.it

Patrizio RattoDomenica 13 febbraio sempre al Top 16, a partire dalle ore 16.00, si apriranno le danze con il 1° dei 6 eventi in programma: per la prima volta “100% Hip-Hop a Tarquinia: il Freestyle Street Battle”.

Si sfideranno tra loro ballerini di Hip-Hop e Break-Dance provenienti dalle scuole di ballo STAR DANCE e CITTA’ BALLETTO DI TARQUINIA.

Rachele Ratto

In più, nel corso del pomeriggio, esibizione degli insegnanti Patrizio Ratto (vincitore della Gara Internazionale Mc Hip-Hop Contest 2010 & riconfermato campione nel 2011) e Rachele Ratto (Campionessa Italiana di Hip-Hop 2010) e dei gruppi New-Era e Footsteps.

Un appuntamento da non mancare.

mikronet

Lascia un commento