Tuscia Opera Festival: evento culturale, mediatico e turistico. Un mese e mezzo di concerti e spettacoli (anche in piena notte e all’alba) che coinvolgeranno, oltre Viterbo, anche altri paesi della provincia.

Tuscia Opera Festival: evento culturale, mediatico e turistico. Un mese e mezzo di concerti e spettacoli (anche in piena notte e all’alba) che coinvolgeranno, oltre Viterbo, anche altri paesi della provincia.

TUSCIA OPERA FESTIVAL - Conferenza Stampa di presentazione - Palazzo dei Priori Viterbo - Luglio 2011 (Marco Carra) – Si è svolta, presso Palazzo dei Priori a Viterbo, la conferenza stampa di presentazione del Tuscia Opera Festival che, ormai giunto alla sua quinta edizione, non ha tradito le aspettative in quanto a ricchezza del calendario di eventi in programma dall’ 8 luglio al 15 agosto.
L’estate viterbese, che vedrà nel contempo svolgersi un’altra manifestazione di comprovata efficacia turistica e mediatica come il JazzUp Festival, anche quest’ano sarà all’insegna dell’alta qualità.
TUSCIA OPERA FESTIVAL - Conferenza Stampa di presentazione - Palazzo dei Priori Viterbo - Luglio 2011Alla conferenza erano presenti, oltre a numerose testate giornalistiche come, ad esempio, Radio Rai  e Tg3 Lazio, il Sindaco di Viterbo On. Giulio Marini, l’Assessore provinciale Danti, gli Assessori del Comune di Viterbo Contardo e Sabatini, il Presidente della Fondazione Carivit Cordelli, che ha tenuto a ricordare quanto la Fondazione sia attiva non solo con la partecipazione in qualità di sponsor al Festival, ma anche con un progetto di prossima realizzazione come il restauro del Parco del Bullicame a Viterbo.

Martelletti - PaganiniGraditi ospiti nella cornice della Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, hanno preso la parola anche il direttore artistico del Tuscia Opera Festival Stefano Vignati, che ne ha illustrato il programma, e grandi artisti del calibro di Paganini e Martelletti, che metteranno in scena una rivisitazione di “Un americano a Parigi” ed il “Bolero”, ed Antonio Giuliani che parteciperà al Festival nella veste inedita di voce narrante ne “Il flauto magico” di W.A. Mozart.

Piazza S.Lorenzo - ViterboSi partirà l’ 8 luglio con un concerto sinfonico dedicato al 150° anno di unità d’Italia dal titolo “Passione italiana”, durante il quale verranno rappresentate opere della tradizione di tutta Italia, da nord a sud per poi concludere il 15 agosto, con il Concerto di Ferragosto in omaggio a Mozart.
Tra questi due eventi ne saranno racchiusi altri 41 (43 in tutto) che spazieranno dalla danza alla lirica al Jazz che avranno luogo in varie location come il Cortile del Palazzo dei Priori, Piazza San Lorenzo, Palazzo dei Drago e Piazza delle Erbe a Viterbo, per Tarquinia -Santa Maria in Castellopoi spostarsi anche in Provincia a Civita di Bagnoregio, a Capranica, a Ronciglione ed a Tarquinia nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria in Castello.

Nel calendario si troveranno anche eventi un po’ fuori orario, come il Concerto all’Alba di musica del ‘500 con strumenti originali, che si terrà domenica 10 luglio a Palazzo dei Priori alle ore 6.00 del mattino, o i Concerti di Mezza Notte.

Da segnalare alcune iniziative, all’interno del Tuscia Opera Festival, dal valore non soltanto artistico come i Concerti aperitivo dei quali ci ha parlato, nello specifico, l’Assessore alle Politiche giovanili e sociali del Comune di Viterbo Daniele Sabatini «Si tratta di un mix tra cultura, arte, sapore della Tuscia ed attenzione alle problematiche sociali.» esordisce. «I quattro Concerti aperitivo si svolgeranno nel cortile di Palazzo del Drago, sede dell’Assessorato alle politiche sociali e giovanili. Saranno da cornice, inoltre, mostre di giovani fotografi della Tuscia atte ad interpretare il sentimento di solidarietà e vicinanza sociale dei ragazzi. L’ingresso, chiaramente, al fine di rendere l’arte fruibile anche alle persone un po’ meno fortunate, sarà completamente gratuito.»

ViterboA Patrizia Ciuferri dell’organizzazione, abbiamo domandato se ci fossero, nel programma, iniziative legate al commercio. «Certamente. L’iniziativa prende il nome di “Via dello Shopping” e consiste nella creazione di un marchio per gli esercizi commerciali del centro storico e non, ai quali è stata data la possibilità di essere inseriti, in modo completamente gratuito, su un apposito opuscolo. In tal modo, coloro i quali saranno spettatori del Tuscia Opera Festival, presentando il biglietto d’ingresso dello spettacolo al quale avranno assistito presso gli esercizi aderenti all’iniziativa, riconoscibili grazie ad un adesivo da vetrina ed un totem, potranno usufruire di sconti dal 5% al 10% .»
 
MARCO ZAPPA - opereInfine un occhio alla mostra dell’artista viterbese Marco Zappa, autore di dodici opere che saranno parte integrante del Festival. Si tratta di soggetti racchiusi in teche di metallo e fogli di un materiale plastico particolare. «La definizione che ho coniato è Polimat» ci racconta Zappa «poiché si tratta di opere polimateriche. Si va infatti da soggetti dipinti, a sculture, a veri e propri oggetti o anche  indumenti, come nel caso dell’opera esposta a Palazzo dei Priori come anteprima in occasione della conferenza stampa. La scelta che ho fatto, dall’ esordio nel 2001 ad oggi, è stata quella di raccontare temi di grande attualità, trattandoli, quando possibile, con ironia.»

Non resta quindi che aspettare l’8 luglio per godersi la Città dei Papi e le più belle città della provincia di Viterbo in tutta la sua bellezza nonché tutti gli eventi di grandi artisti del panorama nazionale e non solo. La manifestazione, organizzata da Viterbo Artemusica sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica vede il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Prefettura di Viterbo, Ministero degli Esteri, Ministero della Gioventù, Regione Lazio, Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo, Fondazione Carivit, Confartigianato, Confcommercio.

SCHEDA FESTIVAL & PROGRAMMA

{morfeo 94}

mikronet

Lascia un commento