“Premio Tarquinia Cardarelli 2011”

“Premio Tarquinia Cardarelli 2011”


In attesa del consueto appuntamento di dicembre con il Premio Tarquinia-Cardarelli per la critica e la poesia, che giunge quest’anno alla sua decima edizione, la quarta sotto la direzione artistica di Massimo Onofri, è partito sabato 1° ottobre, il ciclo di Incontri con l’Autore, la rassegna che porta a Tarquinia noti scrittori e giornalisti italiani. La serie di eventi letterari si apre e si chiude in nome di Garibaldi, come omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Inizia Massimo Onofri con una Lectio Magistralis e terminerà Maurizio Maggiani con un’orazione per l’Eroe dei due Mondi.

Al via, quindi, la nuova edizione di “Incontri con l’autore” con i primi ospiti di prestigio: oltre al critico letterario Onofri, lo sceneggiatore Giuseppe Bertolucci e la scrittrice Caterina Bonvicini che il 1°, l’8 e il 15 ottobre animeranno la sala consiliare del palazzo comunale della città tirrenica. Previsti anche altri appuntamenti che proseguiranno fino al 26 novembre.
Il  “Premio Tarquinia Cardarelli 2011”, come ormai consuetudine da alcuni anni, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Tarquinia con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo e con il sostegno economico della Fondazione Carivit, della Camera di Commercio, della Confindustria e della Cassa Edile di Viterbo.

 Massimo OnofriLaureato in filosofia morale, saggista e critico letterario Onofri ha inaugurato il 1° ottobre  “Incontri con l’Autore” – che anche quest’anno si tiene nella sala consiliare del palazzo comunale – con la lectio magistralis L’epopea infranta. Retorica e antiretorica per Garibaldi (Medusa Editore, 2011), opera che ha ricevuto di recente il “Premio Speciale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Unità d’Italia” nell’ambito del “Premio De Sanctis” per la saggistica proprio per la maestria con cui ha nello stesso tempo smontato e ricostruito le innumerevoli ragioni che hanno creato il mito di Garibaldi. Volume, tra l’altro, che è stato presentato nell’ “Anteprima tricolore per il Premio Tarquinia Cardarelli 2011” il 29 luglio scorso proprio nella città Etrusca nell’Area dell’ex Mattatoio, a cura dell’assessorato alla Cultura e in collaborazione con l’associazione La Lestra.

L'epopea infranta  di Massimo Onofri

La vicenda dell’eroe nazionale e dei Mille viene riletta attraverso alcuni snodi cruciali della storia dell’Italia unita, ricorrendo alla testimonianza dell’arte, tra letteratura, pittura, scultura e cinema, alla sua forza celebrativa ma anche demistificante, alla sua capacità di prendere alle spalle i grandi eventi canonizzati dalla storiografia e i monumenti a essi dedicati.

Questo e molto altro nelle pagine di Onofri, dove ci si interroga su alcune liturgie fondative della nuova Italia che si fa, quella che prova a riconoscersi in uno dei miti più pertinaci e ambivalenti che ci ha lasciato il Risorgimento.

Tanto che si potrebbe dire che ciò che viviamo oggi, l’abbiamo già vissuto ieri.

Giuseppe Bertolucci L’8 ottobre (ore 17.30) il saggista e critico letterario Raffaele Manica colloquierà con il regista e lo sceneggiatore Bertolucci. Figlio del poeta Attilio e fratello minore di Bernardo, è stato tra gli autori della sceneggiatura del film Novecento e ha scritto il monologo teatrale Cioni Mario di Gaspare fu Giulia per Roberto Benigni, da cui è tratto il film del 1977 Berlinguer ti voglio bene. Ha lavorato tra l’altro ai copioni delle pellicole La luna, Tu mi turbi e Non ci resta che piangere e ha diretto i lungometraggi I Cammelli, Troppo Sole e Il dolce rumore della vita. Il suo ultimo lavoro è stato L’amore probabilmente ed è attualmente presidente della Cineteca di Bologna.

 
Caterina BonviciniIl 15 ottobre (ore 17.30) il giornalista e critico letterario Filippo La Porta dialogherà con la giovane scrittrice Bonvicini. Vincitrice nel 2003 del “Premio Fiesole Narrativa Under 40” con il romanzo Di corsa, ha pubblicato successivamente i racconti Corpo, ricorda, nella raccolta Principesse azzurre 2. Racconti d’amore e di vita di donne tra donne curata da Delia Vaccarello per Mondadori, e Con l’unghia raspavano la terra nella raccolta Ragazze che dovresti conoscere. The Sex Anthology, curata da Simona Vinci per Einaudi. Del 2008 è l’opera L’equilibrio degli squali, a cui sono andati il “Premio Rapallo Carige” per la donna scrittrice, il “Premio Fregene” per la narrativa e il “Premio Letterario Frignano”.


Anche altri scrittori si avvicenderanno, poi, fino alla fine di novembre, nella suggestiva cornice della sala consiliare del Comune di Tarquinia:

Sabato 22 ottobre Sandro Veronesi  con XY (Fandango, 2010),
 
Sabato 29 ottobre Ferdinando Camon con La mia stirpe (Garzanti, 2011),
 
Sabato 5 novembre Michela Murgia con Ave Mary (Einaudi, 2011),
 
Sabato 12 novembre Federica Manzon con Di fama e di sventura (Mondadori, 2011),
 
Sabato 19 novembre Mario Desiati con Ternitti (Mondadori, 2011),

Sabato 26 novembre incontro con Maurizio Maggiani con l’Orazione per Garibaldi.

Tarquinia - Centro StoricoDopo il ciclo di appuntamenti letterari che precede e introduce al “Premio Tarquinia Cardarelli 2011”, che si segnala anche quest’anno per la consueta quantità e qualità degli eventi, gli appuntamenti clou in programmazione saranno quelli previsti per il 9 e il 10 dicembre, sempre a Tarquinia: Il processo virtuale e mediatico ad un protagonista della passata stagione culturale (venerdì 9 dicembre, (sala consigliare del palazzo comunale) e la premiazione vera e propria (sabato 10 dicembre, (Chiesa di Santa Maria in Castello).
 

Palazzo comunale di TarquiniaIl Processo

Come ogni anno, ad aprire le iniziative vere e proprie del Premio Tarqunia-Cardarelli sarà il 9 dicembre (sala consiliare del palazzo comunale) “Il Processo“, la causa virtuale e mediatica ad un protagonista della stagione culturale e letteraria.
 
Paolo CrepetLa scelta della giuria è caduta stavolta su Paolo Crepet, il noto psichiatra, psicologo e scrittore che, come illustre esponente della sua categoria, sarà giudicato per l’uso ed abuso mediatico che viene fatto della psicologia in relazione ai grandi delitti. A difenderlo lo spregiudicato giornalista Luca Telese mentre l’accusa sarà affidata a Massimo Raffaeli, raffinato critico de “La Stampa” e de “Il Manifesto”. Al termine delle arringhe 300 cittadini di Tarquinia condanneranno o assolveranno il processato in modo che il presidente del tribunale possa formulare la sua sentenza.

Chiesa di Santa Maria in CastelloIl Premio

Sabato 10 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria in Castello si terrà la vera e propria premiazione della X edizione del Tarquinia- Cardarelli.
 
Il premio letterario consta di sette sezioni: critica internazionale, critica italiana, storia della letteratura e filologia, opera prima di critica letteraria, poesia, piccola e media editoria e recensione per la scuola superiore.

Il punto di forza del premio, sempre più autorevole sul piano nazionale e internazionale, sta nel fatto che, tra i pochissimi dedicati alla critica letteraria in tutte le sue articolazioni, sia l’unico a mettere insieme tutte e quattro le sezioni – straniera, italiana, filologia e storia della letteratura, opera prima. L’obiettivo, anche attraverso la futura istituzione di una Vincenzo Cardarellifondazione dedicata a Vincenzo Cardarelli, sarebbe quello di dar vita, per i prossimi anni, e con auspici di crescita rapida, al più importante premio del settore: ma già la straordinaria rassegna stampa di questi quattro primi anni conferma che si è davvero sulla strada giusta. Particolarmente interessante la sezione dedicata all’incoraggiamento delle attività editoriali di alta qualità culturale. Premio tanto più importante in quanto non risultano, a tutt’oggi, iniziative analoghe. Conferma importantissima è il premio per le migliori dieci recensioni di studenti delle scuole superiori (sia in denaro – i primi tre – che in buoni-libro – i primi dieci) di alcuni paesi e città della provincia di Viterbo (in particolare Tarquinia col suo Istituto superiore onnicomprensivo e Montefiascone, col Liceo classico), che prevede l’encomiabile impegno nella preparazione e selezione degli elaborati da parte dei docenti delle scuole e alcune lezioni sul tema della “recensione” tenute dal direttore artistico Massimo Onofri. Il libro scelto quest’anno per gli studenti è Il sorriso lento (Garzanti) di Caterina Bonvicini, che sarà presente al momento della premiazione. Di primissimo livello – sarà dato annuncio nei prossimi mesi – le personalità dei premiati, con qualche clamorosa presenza di sicurissimo impatto culturale e mediatico.

La giuria è composta da:

Massimo OnofriMassimo Onofri (presidente), professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’università di Sassari, critico letterario, collabora a “L’Indice dei libri del Mese”, “La Stampa”, “Avvenire”, “Nuovi Argomenti” ed è editorialista dei giornali regionali del gruppo Espresso. Al suo attivo numerosi volumi editi da Laterza, Einaudi, Donzelli, Bompiani, Mondadori, Avagliano, Gaffi e altri.
Ha pubblicato, tra l’altro, Storia di Sciascia (Laterza 1994, nuova edizione 2004), Il canone letterario (Laterza 2001), La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (Donzelli 2007, Premio Brancati per la saggistica), Recensire. Istruzioni per l’uso (Donzelli 2008), Nuovi sensi vietati. Diario pubblico e contromano 2006-2009 (Gaffi 2009), Il suicidio del socialismo. Inchiesta su Pellizza da Volpedo (Donzelli 2009), Il secolo plurale. Profilo di storia letteraria novecentesca (Avagliano 2010).

Raffaele Manica

Raffaele Manica, professore associato di Letteratura italiana all’Università di Roma, critico letterario, condirettore di “Nuovi Argomenti”, collaboratore di “Alias” supplemento settimanale del “Manifesto”. Autore di numerosi volumi di saggi, ha curato per i Meridiani Mondadori la pubblicazione delle opere di Alberto Arbasino e di Enzo Siciliano.

Filippo La Porta

Filippo La Porta, critico letterario, autore di numerosi volumi di saggi per Feltrinelli, Gaffi, Le Lettere, Bollati-Boringhieri, Bompiani. Collabora a “Il Corriere della Sera”, “Il Riformista”, “Europa”, “Il Messaggero”, “Avvenimenti”.

Info: 0766/849317

Ufficio Stampa Comune di Tarquinia: Daniele Belardinelli Aiello
Tel. 0766/849246 – e.mail:
relazioni.esterne@tarquinia.net  

Ufficio stampa Premio Cardarelli: Davis & Franceschini
Tel 055/2347273 – e.mail:
davis.franceschini@dada.it  
www.davisefranceschini.it 

mikronet

Lascia un commento