“Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole” di Annalisa Venditti

“Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole” di Annalisa Venditti

BibliotecaRispoli - RomaPresso la Sala Lettura della Biblioteca Rispoli di Roma (Piazza Grazioli, 4 – vicino piazza Venezia) Mercoledì 19 ottobre 2011, alle ore 19.00, sarà prensentato il libro di Annalisa Venditti “Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole” (EdiLazio).
Parteciperanno all’evento Andrea Baroni e la stessa Autrice con l’intervento di Sabrina Frontera (storico), Paola Vinciguerra (psicologa e psicoterapeuta dell’Eurodap) e Marco Onofrio (critico letterario direttore collana Ritratti Edilet). Letture di Valerio Colangelo (attore).

Annalisa Venditti - Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole (EdiLazio)E’ il racconto di una ricerca storica e di un’amicizia fuori dall’usuale. Il generale Andrea Baroni (che in molti ricordano come uno dei più famosi meteorologi televisivi) apre la “cassaforte” dei suoi ricordi a una giornalista, da anni impegnata nello studio della vicenda degli IMI, i militari italiani internati nei lager tedeschi dopo l’8 settembre 1943.
Due generazioni a confronto sedute al banco della Storia: li dividono infatti sessant’anni, ma li accomunano una grande affinità elettiva, la passione per i colpi di scena della vita, l’odore che hanno i ricordi, il rispetto che si deve alla memoria. Per la prima volta nella sua vita Andrea Baroni ricorda la prigionia in Germania e i fatti che, come in un romanzo, determinarono il suo rientro in patria.
Nel libro emergono le tracce indelebili di un passato impresso nella piastrina di metallo del lager o negli oggetti ricevuti in dono dal sorriso di una donna, quando la vita lo volle Cavaliere delle rose. Ma anche la biografia di uno dei personaggi più seguiti della nostra tv, signore del bello e del cattivo tempo: un vero Cavaliere delle nuvole.

Per l’occasione sarà inaugurata presso la galleria dell’Emeroteca della biblioteca Rispoli la mostra “L’arte reclusa nei lager dei militari italiani” a cura di Annalisa Venditti, con l’allestimento di Cinzia Dal Maso.

Annalisa VendittiANNALISA VENTITTI

Giornalista e studiosa di antichità classiche. Sta conducendo uno studio sulla prostituzione nell’antichità. E’ professore invitato di “Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico” alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Ha collaborato ai programmi di Rai Tre “Cominciamo Bene Estate”, “Un giorno per sempre” e “Percorsi d’amore”. Attualmente lavora nella redazione del programma televisivo “Festa italiana” (Rai Uno) e in quella della Cronaca nera de “La vita in diretta” (Rai Uno). Critico teatrale del quotidiano “Italia Sera” scrive, tra l’altro, per la rivista di divulgazione scientifica “Archeologia Viva”. Ha ideato il premio per ragazzi “IL CRITICO 6 TU”.

Ufficio Stampa Praxilla: 328.9110434

mikronet

Lascia un commento