PRIMA GIORNATA: avvistamenti, identificazioni e immersioni in gabbia

PRIMA GIORNATA: avvistamenti, identificazioni e immersioni in gabbia

Uno degli squali bianchi avvistati nel corso della prima giornata a Gansbaai della Spedizione DidatticaLa prima giornata è stata alquanto positiva ed interessante 8 squali avvistati 6 identificati per le due studentesse presenti nel gruppo didattica e che devono raccogliere dati eventualmente utili per le loro tesi triennali. La mattinata nel loro caso è stata completamente dedicata ad approfondire le modalità di identificazione dei diversi animali operazione non particolarmente facile e che necessita una certa esperienza per non ricorrere in doppioni e falsare così i dati acquisiti.

Le immersioni in gabbiaPer buona parte del gruppo vi è stata la felice occasione di provare, per la prima volta, l’ebbrezza dell’immersione in gabbia e fare un incontro a tu per tu con il bianco che ancora una volta si è dimostrato ben diverso da quanto normalmente viene mostrato dai media generalisti.

La seconda giornata sarà invece dedicata ad immergerci con i seven gills sharks ovvero Notorynchus cepedianus a circa 10 metri di profondità ovvero un’immersione in sicurezza che richiede solo il possesso di un bevetto open. Dovremmo poter vedere anche diverse altre specie di squali tutti inoffensivi quali il Triakis megalops e gli squali pijama simili ai nostri gattucci e gattopardi, ma questa è un’altra storia e ve ne parleremo domani sera durante l’intervista con il Direttore Carra e con l’invio di foto e video speriamo degli incontri. (Gruppo Spedizione Didattica)


PHOTO GALLERY – 1^ GIORNATA

{morfeo 109}

 

UNO DEGLI SQUALI BIANCHI AVVISTATI DALLA 1^ SPEDIZIONE DIDATTICA 2012

 

mikronet

Lascia un commento