Al Top16 di Tarquinia Danze del XV secolo e Balli popolari del Lazio con il “Borgo dell’Argento” e “Folklandia” di Genzano

Al Top16 di Tarquinia Danze del XV secolo e Balli popolari del Lazio con il “Borgo dell’Argento” e “Folklandia” di Genzano

Due appuntamenti di eccezione a Tarquinia, Domenica 25 Marzo, al Centro Commerciale Top16 con performance di danza del tutto particolari ad alta specificità storica e culturale.

Il pomeriggio si aprirà alle ore 16.00 con la partecipazione dell’Associazione Festeggiamenti Medioevali e Civiltà Contadina Borgo dell’Argento che proporrà, con il proprio gruppo “La Mandragola“, danze del XV secolo: le musiche e le movenze della “bassadanza” della “controdanza” e della “pavana“. Gli spettatori potranno rivivere emozioni e sentimenti d’altri tempi. Un’esibizione in costumi d’epoca dal fascino del tutto esclusivo.

Seguirà l’esibizione dell’Associazione Culturale “Folklandia” di Genzano (Roma) che porterà allegria e voglia di vivere facendo ballare i propri componenti al ritmo di balli popolari della tradizione laziale con meravigliosi costumi variopinti che indossavano uomini e donne genzanesi nel secolo scorso.
 

La manifestazione rientra in uno dei rinvii cumulati da “Carnevalando 2012” (organizzato dall’Assessorato allo Spettacolo –Giancarlo Capitani– del Comune di Tarquinia e dall’Ass. Tarquinia Allegra -Pres. Stefano Zacchini-) nei giorni in cui la cittadina tirrenica, come del resto tutta Italia, è stata colpita dal maltempo con neve e gelo. Si tratta quindi di un rinvio tecnico già concordato a suo tempo per impegni già presi dalle organizzazioni interessate e non di un proseguimento di fatto del Carnevale.

Sempre al Top16, con l’occasione, si chiuderà anche la mostra fotografica, allestita al piano superiore, “Ricordando il Carnevale” con oltre 400 immagini della festa più pazza del mondo a Tarquinia dalla fine del secolo scorso ad oggi.

Associazione Culturale Folklandia - Genzano (Roma)

Associazione Festeggiamenti Medioevali e Civiltà Contadina Borgo dell’Argento - Tarquinia (Viterbo)

 
 

mikronet

Lascia un commento