IN DIRETTA DAL “BARRACUDA – Il Dr Sperone e le nuove linee di ricerca sugli squali

IN DIRETTA DAL “BARRACUDA – Il Dr Sperone e le nuove linee di ricerca sugli squali

“In Diretta dal Barracuda” è una delle novità, mediatiche, per così dire, della spedizione 2012 sullo Squalo bianco. Si tratta di una nuova rubrica giornaliera, nell’ambito del “Diario di Bordo” registrata direttamente sull’imbarcazione scientifica di appoggio il “Barracuda”. Filmati di pochi minuti con interviste flash ai componenti del Team del Dr Micarelli e notizie sulle attività di volta in volta incorso. Al’ di là dei metodi scientifici di ricerca quest’anno la IX Spedizione sta curando in particolar modo anche la comunicazione, tramite gli organi di informazione, con il pubblico al fine di rendere maggiormente efficace l’opera di sensibilizzazione sul rispetto e la salvaguardia degli Elasmobranchi. Non a caso una piccola sotto-equipe interna è stata destinata quasi esclusivamente per l’elaborazione e la trasmissione di filmati, foto e notizie.

Quindi, molte le novità, fin dal suo inizio, che stanno accompagnando la IX Spedizione Scientifica in SudAfrica del Centro Studi Squali di Massa Marittima (Grosseto): dal libro di Pietro Spririto de “Il Piccolo” di Trieste, prossimamente nelle librerie italiane, edito da Greco&Greco, un reportage in forma narrativa dal titolo “Squali! Viaggio nel mondo del più grande e temuto predatore dei mari” che si sofferma, tra l’altro, oltre che sulle spedizioni del Dr Micarelli, anche su tutte le atrocità cui viene sottoposta questa specie animale, all’importantissimo accordo di collaborazione scientifica tra il Centro Studi Squali, le Università di Siena e della Calabria con l’Ateneo sudafricano di Stellenbosch fino ad arrivare alle nuove tecniche di ricerca sulle quali si soffermeranno anche sul “Dario di Bordo” i responsabili della missione italiana.

Oggi, Saxon Lodge, la base operativa della Spedizione, ospiterà un evento molto importante. Dopo l’uscita mattiniera, sono partiti alle 6,20 fino con rientro alle 12.30, nel pomeriggio verso le 17 ci sarà la conferenza con il Dr.Leonard Compagno massimo esperto mondiale di squali che onorerà anche noi di Oltrepensiero.it, della sua presenza e che ascolteremo con grande attenzione.
 
 

SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO in SudAfrica
IX Spedizione Scientifica
1^ Spedizione Didattica
Centro Studi Squali

IL DIARIO DI BORDO – 2012
a cura di Oltrepensiero.it
con la collaborazione dell’Equipe 2012 del Centro Studi Squali

————————————–
VIDEOPENSIERO è la WEB-TV di
http://www.oltrepensiero.it
————————————–

 

 

 AQUARIUM MONDO MARINO - MASSA MARITTIMA (GROSSETO)   

     ASSOCIAZIONE POSIDONIA
 

uNIVERSITA DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO ECOLOGIA

Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico

Provincia di Reggio Calabria
PROVINCIA di REGGIO CALABRIA

CENTERGROSS - BOVALINO         EURONICS POINT - BOVALINO
Center-Gross Euronics di Bovalino

DIARIO DI BORDO
DIARIO DI BORDO


IX SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2012

1^ SPEDIZIONE DIDATTICA 2012

“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”

 

 

mikronet

Lascia un commento