Dopo l’alba… in compagnia degli squali e del Team della IX Spedizione Scientifica in Sudafrica

Dopo l’alba… in compagnia degli squali e del Team della IX Spedizione Scientifica in Sudafrica
 

Report By Ester Nascig e Carlos Olimpo
Editing & Movie Section By Daniele Giglioli
Photo Section By Iosa Franco e Carlos Olimpo


«
Per il team della IX° Spedizione oggi sveglia prima dell’alba perche’ la partenza dal Saxon Lodge e’ prevista alle 06:20! Un po’ assonnati ma speranzosi che gli squali si facciano vedere piu’ di ieri pomeriggio siamo partiti, e dopo la colazione al Diving, siamo usciti alle 07:15 in barca, assieme a molte barche di pescatori che hanno approfittato delle buone condizioni meteo-climatiche. L’alba e’ stupenda e il mare e’ piu’ calmo di ieri. Alle 07:40 gettiamo l’ancora a Sudest di Dyer Island e, dopo un’ora di cham (un tipo di pastura) e di esche non si fa vedere nessun Bianco. Alle 9:00 circa Mike decide di spostarsi a nordovest di Dyer Island, nel punto dove solitamente si immerge in free-diving con gli squali, pasturando durante tutto il tragitto e sperando che in questo punto le probabilita’ di incontrare qualche squalo siano piu’ alte. Secondo Mike gli squali sono ancora inattivi data la bassa temperatura dell’acqua durante la notte. Aspettiamo ancora preparando l’attrezzatura e mangiando qualche panino fino alle 10:00 quando, finalmente, si fa vedere un bel maschio di quattro metri (identificato come numero 25).»


«Si decide di non immergere subito la gabbia per poter prelevare dei campioni di tessuto utili per il dottorato di ricerca della dott.ssa Sara Andreotti. Inizialmente l’equipaggio del Barracuda attira con l’esca lo squalo verso la barca, e quando e’ sufficientemente vicino, Mike raccoglie un campione di tessuto con una lancia apposita dotata di una punta sterile, con la quale punge l’animale; il campione viene poi trasferito in alcune provette con l’aiuto di Simone e Francesca. L’operazione viene poi effettuata una seconda volta con esito positivo. Dopo aver messo al sicuro le provette delle due campionature sotto azoto liquido, si decide di tornare a riva data la scarsa partecipazione degli squali. Sono le 11:00 quando il Barracuda viene issato a riva e ci fermiamo per la solita pausa rifocillante al Diving. Alle 13:00 circa raccogliamo l’attrezzatura e torniamo al Saxon Lodge dove ci riorganizziamo durante una breve pausa. Alle 14:00 si riparte col dott. Micarelli per una passeggiata sulla spiaggia vicina dove abbiamo aproffittato della bassa marea per poter riconoscere alcune delle specie di molluschi ed invertebrati autoctoni ed osservare da vicino il Kelp, la tipica alga delle coste sudafricane. Nel mentre Emilio Sperone e Carmen si sono dati alla cucina preparando le tagliatelle per la cena. Alle 16:00 si rientra al Lodge e si continuano le attivita’ di ricerca sistemando le schede dei giorni precedenti ed effettuando l’analisi del campione delle acque raccolto durante l’uscita mattutina a Dyer Island.

Alle 18:00 assistiamo alla conferenza del Dott. Emilio Sperone sulla zoologia marina e alla fine ad un intervento del Dott. Primo Micarelli nel quale ha illustrato un video girato nel suo acquario sul tentativo di una femmina di gattuccio ( Scyliorhinus canicula ) di depositare le uova.
Oggi la fortuna non e’ stata decisamente dalla nostra parte. Per la giornata di domani e’ prevista un’altra uscita in mare, di mattina presto, durante la quale siamo speranzosi di incontrare un gande numero di squali bianchi ancora da identificare.»

SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO in SudAfrica
IX Spedizione Scientifica
1^ Spedizione Didattica
Centro Studi Squali

IL DIARIO DI BORDO – 2012
a cura di Oltrepensiero.it

IN REDAZIONE:
Gicar
Tiziana Tiselli
Mirko Moscetti
Silvana Mazzali
Marco Carra

con la collaborazione dell’Equipe 2012
Centro Studi Squali

IX Spedizione Scientifica:
Editing & Movie Section by Daniele Giglioli
Report & Photo Section by Iosa Franco

1^ Spedizione Didattica:
Elaborazione e Trasmissione dati Fabio Pulvirenti

ON LINE SU:
OLTREPENSIERO.IT – VIDEOPENSIERO YouTube
FACEBOOK – TWITTER – INFORMAZIONE.IT

http://www.oltrepensiero.it
http://www.youtube.com/user/videopensiero
http://aquariummondomarino.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=1261329680
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000654681298
http://www.facebook.com/pages/Sulle-orme-del-grande-squalo-bianco/31529811853…
http://twitter.com/#!/Red_Oltre
http://fai.informazione.it/userna.aspx?u=infogicar&st=1

—————————————————
VIDEOPENSIERO è la WEB-TV di
http://www.oltrepensiero.it
—————————————————

 

 AQUARIUM MONDO MARINO - MASSA MARITTIMA (GROSSETO)   

     ASSOCIAZIONE POSIDONIA
 

uNIVERSITA DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO ECOLOGIA

Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico

Provincia di Reggio Calabria
PROVINCIA di REGGIO CALABRIA

CENTERGROSS - BOVALINO         EURONICS POINT - BOVALINO
Center-Gross Euronics di Bovalino

DIARIO DI BORDO
DIARIO DI BORDO


IX SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2012

1^ SPEDIZIONE DIDATTICA 2012

“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”

mikronet

Lascia un commento