Giornata intensa e movimentata: raccolta dati a 360° e la conferenza del Prof. Leonard Compagno

Giornata intensa e movimentata: raccolta dati a 360° e la conferenza del Prof. Leonard Compagno

Grande Squalo Bianco nelle acque di Gansbaai(Vincenzo Circosta) – Si è conclusa anche la penultima giornata in mare per i membri della Spedizione 2012.
É stata senza dubbio una giornata molto intensa e movimentata a bordo della barca Barracuda. Appena arrivati al sito di campionamento, nei pressi della barca si sono fatti vedere 10 diversi squali, alcuni molto vivaci che, sfruttando momenti di scarsa visibilità, sono riusciti ad addentare e distruggere le nostre sagome con breaches spettacolari; tre di questi squali sono stati inoltre campionati da Mike e Sara. La raccolta dei dati è stata soddisfacente anche in merito ad alcune interessanti interazioni sociali.
Con il passare del tempo le attività degli squali si sono affievolite; ma poco prima di rientrare in porto la situazione si é ravvivata con la presenza, sotto il Barracuda, di due otarie, le quali hanno “giocato” al gatto ed al topo con gli squali presenti.



Mike RutzenTerminate le attività a largo delle coste Africane, siamo rientrati in porto. Dopo un poco di relax (ci voleva proprio!), abbiamo assistito alla conferenza fatta da Mike Rutzen, il quale ci ha parlato di alcuni aspetti biologici ed etologici degli squali bianchi e degli aspetti conservazionisti per la salvaguardia di questa specie.

In primo piano (al centro) Leonard Compagno con Primo Micarelli e Emilio Sperone. (dietro) Daniele Giglioli e Iosa Franco. Nel frattempo, ci ha raggiunto al Saxon Lodge il prof. Leonard Compagno, massimo esperto di squali al mondo, il quale ci ha fatto compagnia durante la cena.

Dopo cena, il prof. Compagno é stato intervistato dalla redazione di Oltrepensiero, insieme al dott. Micarelli e al dott. Sperone ed ha, quindi, tenuto una conferenza di alto livello sul comportamento dello squalo bianco al largo dell’isola di Guadalupe (Messico) ed in Sudafrica. Un saluto caloroso dal Sudafrica …

 

 AQUARIUM MONDO MARINO - MASSA MARITTIMA (GROSSETO)   

     ASSOCIAZIONE POSIDONIA
 

uNIVERSITA DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO ECOLOGIA

Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico

Provincia di Reggio Calabria
PROVINCIA di REGGIO CALABRIA

CENTERGROSS - BOVALINO         EURONICS POINT - BOVALINO
Center-Gross Euronics di Bovalino

DIARIO DI BORDO
DIARIO DI BORDO


IX SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2012

1^ SPEDIZIONE DIDATTICA 2012

“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”

mikronet

Lascia un commento