QUANDO I GATTI FACEVANO CHICHIRICHI’ (in difesa del Maschio Italico)

QUANDO I GATTI FACEVANO CHICHIRICHI’  (in difesa del Maschio Italico)

Monologo a due voci ironico musicale nel quale viene affrontata la questione femminile attraverso la vicenda di Mario e Giulia, una coppia dove la vittima di violenza domestica è l’uomo.

Milano. Dicembre 1990, un uomo viene trasportato in ospedale a seguito di un pestaggio, interrogato dalla polizia, l’uomo denuncerà la moglie per violenze domestiche. Al processo la moglie, rea confessa, non venne condannata poiché la Cassazione sentenziò che la legge sulla violenza domestica era stata concepita dal legislatore solo ed esclusivamente per proteggere la donna.

Mario, il marito, professore precario di filosofia alle scuole medie superiori si trasferisce nel 1968 a Milano. Attivista comunista partecipa nei comitati per i diritti delle donne, firmatario per l’abrogazione dell’art. 371 (c.d. jus corrigendi) in quanto tale legge di fatto impedisce una sostanziale parità in famiglia e nella società tra uomo e donna. Giulia la moglie, è figlia della borghesia liberale milanese, non partecipa alle lotte dei movimenti per i diritti civili delle donne, in quanto la sua estrazione sociale e l’educazione della famiglia non limitano la sua libertà personale. Durante un party in casa di una amica conosce Mario, che fa il cameriere per sbarcare il lunario, tra i due nasce l’amore. Giulia vede in lui un uomo interessante con cui dialogare, Mario s’innamora della femminilità di Giulia. Con gli anni che trascorrono la convivenza diventa difficile perché…

A Padova nell’ambito degli eventi estivi di Palazzo Zuckermann nel quadro della terza edizione del format Estate Carrarese 2012

Sabato 28 luglio, ore 21.00
QUANDO I GATTI FACEVANO CHICHIRICHì
(IN DIFESA DEL MASCHIO ITALICO)

Musica e sceneggiatura originale di Antonio Ferrara
Arrangiamenti M° Paolo Polonio e M° Daniela Pamgrazi
Scritto da Marca Scalco

Max Ferrara & Consolato degli Apolidi

Antonio Ferrara e Roberta Maldari, voci e narrazione
Paolo Polonio, contrabasso
Daniela Pangrazi, pianoforte
Giovanni Pescetti, flauto traverso

 

mikronet

Lascia un commento