Scolpire in Piazza: impegno costante per l’arte contemporanea

Scolpire in Piazza: impegno costante per l’arte contemporanea

Tredicesima edizione per “Scolpire in Piazza” che, nonostante il periodo di crisi, continua a portare avanti il suo progetto nell’ambito della scultura contemporanea. Sant’Ippolito mantiene il suo impegno e conferma il ruolo di polo artistico provinciale e sede di residenze artistiche di livello internazionale.

L’evento mantiene il suo nucleo nella residenza artistica dedicata alla scultura su pietra arenaria che per il 2012 ospiterà tre artisti di grande esperienza. Nel programma della manifestazione si è ancora una volta cercato di far coesistere proposte di qualità e riscontro del pubblico per creare un momento di incontro con tante proposte artistiche nelle strade e nelle piazze del paese. Una sfida che l’Amministrazione Comunale riesce ancora a condurre grazie alla stretta collaborazione delle Associazioni e delle attività economiche del territorio e con il contributo degli Enti Pubblici. Anche nel 2012 Scolpire in Piazza è stata riconosciuta “Manifestazione artistica di interesse regionale” da parte della Regione Marche e continua ad essere uno degli eventi artistici inseriti nello SPACSistema Provinciale Arte Contemporanea di Pesaro e Urbino.

Quest’anno sono stati invitati tre scultori che, nei nove giorni di residenza artistica a Sant’Ippolito, realizzeranno opere che interpretano diversi percorsi espressivi. Gli scultori sono: Alex Labejof (Francia), Fabio Ceschina (Italia) e Ugo Antinori (Italia). Va sottolineato il fatto che ogni anno aumentano le candidature per la partecipazione, grazie soprattutto al lavoro di comunicazione on-line ed in particolare sui social network. Su Facebook in particolare, Scolpire in Piazza è riuscita a creare ricca community di scultori, organizzatori di simposi e parchi di scultura. Questa rete di contatti ha permesso quest’anno di raggiungere il numero più alto di domande di partecipazione nei tredici anni della manifestazione. Infatti sono stati presentati progetti da 67 scultori, da tutta Europa e da Turchia, Egitto, India, USA, America del Sud e Thailandia.

Per l’edizione 2012 si rinnova la collaborazione con Parco Naturale Regionale Gola della Rossa – Frasassi con il quale prosegue il progetto pluriennale per l’installazione di sculture sulle principali vie d’accesso all’area protetta.
Particolare attenzione anche alla tradizione scalpellina di Sant’Ippolito con la presentazione di un ricco volume dedicato a Giannandrea Ascani, valente marmorino santippolitese del XVIII secolo, curato dal dott. Renzo Savelli e pubblicato a cura della Banca del Metauro.

Due le mostre in programma che confermano l’attenzione di Scolpire in Piazza alle istituzioni che formano le nuove generazioni di artisti. La prima presenta i migliori lavori degli allievi dei corsi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Macerata e Urbino, la seconda è una selezione dedicata all’illustrazione con i migliori lavori degli allievi passati al “Liceo Artistico – Scuola del Libro di Urbino” negli ultimi anni.

Curata come sempre anche l’accoglienza per il pubblico che a Sant’Ippolito troverà un ricco programma di eventi spettacolari per trascorrere un week end fra arte, spettacolo e gastronomia.

SCOLPIRE IN PIAZZA

Scolpire in Piazza 21-29 luglio 2012
Sant’Ippolito (PU)

PROGRAMMA

Sabato 21 luglio
• Apertura del Cantiere di Scultura – Parco Scolastico
• Apertura mostre – Biblioteca Comunale Palazzo Scolastico

Venerdì 27 luglio
• Ore 21.00 – Sant’Ippolito – Centro Storico
Presentazione del volume “Le mie opere le decantano per tutte le Marche – Vita e opere di Giannandrea Ascani 1725-1795 marmorino di Sant’Ippolito” di Renzo Savelli, pubblicato dalla BCC del Metauro in occasione del 100° anniversario della fondazione della Cassa Rurale Cattolica di Sant’Ippolito.

Sabato 28 luglio
• dalle ore 19.00 – Centro storico
• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
• Osteria Gustitalia
• Artisti e artigiani a Sant’Ippolito
“Piovono Pietre” Laboratorio di didattica dell’arte per bambini tra i 3 e i 12 anni.
A cura dell’Associazione Culturale “Senza Titolo”.

• ore 20.45
Incipit Suite – Marco Di Meo e Roberto Gargamelli – World music per due chitarre

• ore 22.00
In collaborazione con Dondup
Camillocromo – Il concerto-spettacolo di una piccola-grande orchestra che gioca con la musica e il teatro; uno show travolgente che corre fra swing e gipsy, balcanico e tango per arrivare ai ritmi sudamericani.

Domenica 29 luglio
• dalle ore 18.30- Centro storico
Consegna degli attestati di partecipazione a Scolpire in Piazza e degli assegni di studio agli allievi delle Accademie.
• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
• Osteria Gustitalia
• Artisti e artigiani a Sant’Ippolito
“Piovono Pietre” Laboratorio di didattica dell’arte per bambini tra i 3 e i 12 anni.
A cura dell’Associazione Culturale “Senza Titolo”

• ore 21.00
I Circondati presentano “Tri Quater” spettacolo musicomico

• Ore 22.00
In collaborazione con Dondup
Libbico & the Almost Blues – Un tuffo nella musica tra blues, swing e rock’n’roll con cinque eccellenti musicisti

mikronet

Lascia un commento