Rifiuti: risorsa per il futuro

Rifiuti: risorsa per il futuro

Convegno “Rifiuti risorsa del futuro: nuove soluzioni del riciclo” - Tarquinia, XXIV ottobre 2012 (Annamaria Pirozzi) – Si è chiuso con un bilancio più che positivo il Convegno “Rifiuti risorsa del futuro: nuove soluzioni del riciclo” svoltosi lo scorso 19 ottobre, a Tarquinia. Il Convegno ha accolto l’interesse di imprenditori locali e di tanti rappresentanti del Settore provenienti da tutta Italia. Il Rag. Franco Caucci sostiene: «I rifiuti sono la risorsa del nostro futuro e si pone sempre più l’esigenza di dover scegliere il modo giusto per una gestione adeguata e aperta al libero accesso». Tali considerazioni sono state il punto di partenza del Convegno organizzato dal Consorzio CARPI e il Consorzio Pellicano. L’evento è inserito nella campagna nazionale di promozione e comunicazione sostenuta dal Consorzio CARPI intitolata “Savetheplastics”.

Convegno “Rifiuti risorsa del futuro: nuove soluzioni del riciclo” - Tarquinia, XXIV ottobre 2012 Interessante l’apporto di tutti i relatori in particolare dei rappresentanti del Comune di Tarquinia, nella figura del Sindaco Mauro Mazzola, e dell’Assessore all’Ambiente, Sandro Celli che hanno introdotto l’argomento valutando gli aspetti salienti del servizio di raccolta svolto nel territorio Comunale della Città di Tarquinia, un territorio vasto che si estende per oltre 279,65 Kmq. L’iniziativa ha visto sui banchi degli interventi istituzionali anche l’Avv. Alessandro Antonelli, Presidente dell’Università Agraria Tarquinia, una realtà importante nell’economia della Città. Il Rag. Franco Caucci, principale ideatore con il Direttore del CARPI dott. Alfeo Mozzato dell’evento ha sottolineato come sia fondamentale, nella raccolta differenziata, la figura del cittadino, che diventa il principale protagonista della selezione dei propri rifiuti e non un semplice contribuente.

Rag. Franco CaucciIl Rag. Franco Caucci, rappresentante del Consorzio Pellicano, durante la seduta, ha illustrato l’innovativo metodo di raccolta e riciclo dei rifiuti capace di dare una risposta concreta al servizio di raccolta, tenendo conto delle diverse esigenze degli utenti: un sistema all’avanguardia, utile nei Centri Storici e nei quartieri cittadini.
L’imprenditore Franco Caucci ha sostenuto, durante la sessione «il sistema di utilizzo Mister-ECO consente ai gestori del servizio di monitorare l’andamento della raccolta Differenziata in un quartiere o parte di esso, permettendo allo stesso tempo di elaborare la pianificazione di azioni di sensibilizzazione mirate per aumentare la percentuale della RD. I dati della raccolta possono favorire un miglioramento del servizio, in termini di mezzi utilizzati, operatori, frequenza di raccolta e pianificazione intensificata dei ritiri».

Il Consorzio Pellicano ha espresso i propri ringraziamenti a quanti hanno partecipato, intervenendo, durante il Convegno di Tarquinia: all’On. Angelo Alessandri, al Prof. Ugo Bardi dell’Università di Firenze, al Prof. Maurizio Carlini dell’Università della Tuscia, all’ Ing. Flaminia Tosini, in rappresentanza della Provincia di Viterbo, al Moderatore dott. Annamaria Vinci, corrispondente del Corriere di Viterbo.

Il risultato del dibattito? «Soltanto attraverso la gestione concertata dei servizi, con una maggiore trasparenza e garanzia dei costi, si potrà arrivare a una soluzione innovativa, definitiva e non solo anche attraverso la gestione condivisa, – sottolinea il Rag. Franco Caucci – i cittadini dovranno essere coinvolti, perché i primi a utilizzare i servizi di raccolta e del porta a porta e di trattamento dei rifiuti. Il futuro Ambientale è nelle alternative e nelle scelte da operare, perché i rifiuti costituiscono una enorme riserva di risorse, che se gestita e valorizzata in modo adeguato, può garantire il recupero sostenibile di materiali e energia».

{morfeo 135}

Convegno – Rifiuti risorsa del futuro: nuove soluzioni del riciclo
“Prospettive e Soluzioni”
Tarquinia, XXIV ottobre 2012

ENTI ORGANIZZATORI

Il Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia (CARPI), operativo dal 2007, è un consorzio di servizi e rappresentanza che riunisce attualmente 32 delle più importanti realtà nazionali che operano nell’ambito della raccolta, del riciclo e della produzione di materie plastiche provenienti da superficie privata. Siamo dunque un Consorzio che non interviene nella superficie pubblica che è di competenza dei Comuni che si occupano della differenziata.

Il Consorzio Pellicano si occupa di tutte le attività legate alla raccolta, al trasporto alla differenziazione e recupero rifiuti. Grazie alla ventennale esperienza delle società consorziate la nostra azienda è diventata rapidamente un importante punto di riferimento sul territorio attraverso l’impianto di recupero rifiuti in cui vengono eseguite operazioni di selezione – recupero – condizionamento di materiali quali carta, cartone, plastica, legno, vetro, metallo, compostaggio del verde e dell’umido per la produzione di compost di qualità.

PARTNER ISTITUZIONALI

– Presidente VIII° Commissione Camera dei Deputati
– Regione Lazio
– Provincia di Viterbo
– Comune di Tarquinia
– Università Agraria Tarquinia

 

 

mikronet

Lascia un commento