ARGENTINA – El Polo de Industria Audiovisual: entrevista con Claudia Carusso

ARGENTINA – El Polo de Industria Audiovisual: entrevista con Claudia Carusso


Claudia Carusso(Mariangiola Castrovilli) – Nos encontramos Claudia Carusso, dirigente kirchnerista y asesora del Congreso Argentino in Buenos Aires, ante de volver a Roma después del festival de Mar del Plata, que nos explica sobre el
predio donde funcionará el Polo de Industria Audiovisual que anunció la Presidente Cristina Fernandez de Kirchner,
ubicado en la zona sur de Capital Federal. Al respecto, Claudia Carusso nos menciona que Argentina es hoy el cuarto Cristina Fernandez de Kirchnerexportador mundial de contenidos y formatos televisivos. Todos ellos llevan una marca de identidad, nuestra forma de ver.

A una industria que se ha ganado un lugar en el mundo es preciso darle el espacio para seguir creciendo. Se destinaran 120 mil metros cuadrados que pueden recuperarse para el uso de todos los argentinos. Edificios históricos que desde hace décadas esperan un nuevo destino, la creación de un nuevo polo para la industria audiovisual. Algo asi, como una pequeña Hollywood.

Isla DemarchiUn lugar para la convergencia de la tecnología, el arte y la comunicación. Una nueva referencia en materia audiovisual para Latinoamérica y el mundo. Un ámbito donde se integren la iniciativa pública y la privada.

La integración del puerto y el río a nuestra vida y la recuperación de un espacio público con un fin inclusivo para seguir Isla-Demarchirecuperando nuestra historia pero siempre mirando al futuro. Polo audiovisual Isla de Marchi, sera una ventana hacia una Argentina en transformación.

Este emprendimiento anunciado por nuestra presidenta fomentara la oportunidad de trabajo para miles de actores, productores, musicos, libretistas, camarografos y todos los involucrados en la realizacion de peliculas, convirtiendo a nuestro pais en un centro de referencia de la filmografia latinoamericana.

(Mariangiola Castrovilli) – Abbiamo incontrato Claudia Carusso, dirigente del partito Kirchnerista e assessore del Congresso Argentino, a Buenos Aires dove abbiamo passato due giorni prima di rientrare in Italia dopo il Festival Cinematografico Internazionale di Mar Del Plata, per farci spiegare la nascita del Polo dell’Industria Audiovisuale che Cristina Fernandez de Kirchner Presidente Polo Industria Audiovisuald’Argentina ci aveva anticipato nell’penultimo giorno di festival a Mar del Plata. Claudia Carusso con cui abbiamo fatto parecchi servizi giornalistici politici negli anni ’90 alla Casa Rosada con il Presidente Menem, esordisce dicendo che «l’Argentina è oggi il quarto esportatore mondiale di contenuti e format TV, tutti con lo stesso comun denominatore che è poi il nostro marchio di fabbrica, ovvero la nostra maniere di vedere le cose. La nostra ‘Cinecittà’ troverà il suo habitat nella parte sud di Buenos Aires, perché un’industria che ha saputo trovare il suo posto nel mondo merita uno spazio che le permetta di continuare a crescere».
Una città del cinema dunque… «infatti e non solo cinema e televisione ma tutto quello che fa parte del nuovo polo per l’industria degli audiovisivi. Sono stati così destinati a questa cittadella centoventimila metri quadrati di cui potranno usufruire tutti gli Argentini. Edifici storici che aspettavano da decenni di essere utilizzati diversamente faranno parte di questa piccola ‘Hollywood’ nostrana».
Isla DemarchiUn bel progetto… «Certamente, un posto appropriato per la convergenza delle tecnologie, dell’arte e della comunicazione. Un nuovo punto di riferimento in termini audiovisivi non solo per l’America Latina ma per il mondo, dove l’iniziativa pubblica si integri con quella privata. Inoltre il recupero di uno spazio pubblico in cui il porto ed il fiume diventino parte della nostra vita quotidiana, con lo scopo di riappropriarci di un segmento della nostra storia con un occhio però sempre al futuro per cui il Polo audiovisivo Isla de Marchi, sarà una finestra sulla continua trasformazione dell’Argentina».
Una bella opportunità… «Infatti, è proprio quello che ha annunciato la nostra presidente, una grandiosa possibilità di lavoro per migliaia di attori, produttori, registi, cameramen, sceneggiatori, musicisti, e tutto l’universo connesso con la produzione, che farà del nostro paese il punto d’incontro della filmografia latino americana».

I REPORTAGE DI MARIANGIOLA CASTROVILLI
http://www.youtube.com/playlist?list=PL4EA355A6FA92384B&feature=view_all 

Report & Camera by Mariangiola Castrovilli
Editing by Claus
———————————————–
VIDEOPENSIERO è la WebTv di
http://www.oltrepensiero.it 
———————————————-

 

mikronet

Lascia un commento