Dopo il Sequel televisivo arriva al Traiano di Civitavecchia “456” di Mattia Torre

Dopo il Sequel televisivo arriva al Traiano di Civitavecchia “456” di Mattia Torre


“456” (spettacolo scritto e diretto da Mattia Torre) è la storia comica e violenta di una famiglia che, isolata e chiusa, vive in mezzo a una valle oltre la quale sente l’ignoto. Padre, madre e figlio sono ignoranti, diffidenti, nervosi. Si lanciano accuse, rabboccano un sugo di pomodoro lasciato dalla nonna morta anni prima, litigano, pregano, si odiano. ognuno dei tre rappresenta per gli altri quanto di più detestabile ci sia al mondo. e tuttavia occorre una tregua, perché sta arrivando un ospite atteso da tempo, che può e deve cambiare il loro futuro. tutto è pronto, tutto è perfetto. Ma la tregua non durerà.

456 nasce dall’idea che l’italia non è un paese, ma una convenzione. Che non avendo un’unità culturale, morale, politica, l’italia rappresenti oggi una comunità di individui che sono semplicemente gli uni contro gli altri. Per precarietà, incertezza, diffidenza e paura; per mancanza di comuni aspirazioni. in ogni caso siamo soli, e siamo in lotta.

456 è una commedia che racconta come proprio all’interno della famiglia – che pure dovrebbe essere il nucleo protettivo e aggregante, di difesa dell’individuo – nascano i germi di questo conflitto: la famiglia sente ostile la società che gli sta intorno ma finisce per incarnarne i valori più deteriori, incoraggiando la diffidenza, l’ostilità nei confronti degli altri, il cinismo, la paura.

456 racconta la famiglia come avamposto della nostra arretratezza culturale e rappresenta l’esempio di un prodotto trasversale che unisce differenti media: teatro, televisione, editoria. Nel 2012 è stato realizzato un sequel televisivo andato in onda su La7 nella trasmissione di Serena Dandini “The show Must go off” e oggi disponibile su YouTube; successivamente la Dalai editore ha pubblicato il testo teatrale di “456” con il sottotitolo“Morte alla Famiglia!”.

INFO & PRENOTAZIONI:
Teatro Traiano
Via Centocelle, 1 – 00153 Civitavecchia (Roma)
T. 0766.370011
– info@teatrotraianocivitavecchia.it 
www.teatrotraianocivitavecchia.it 
BOTTEGHINO APERTO da martedì a sabato ore 10/13 e 16/19

Pagina a cura di Tiziana Tiselli

mikronet

Lascia un commento