Stefania Giacomini – Scrittrice, Giornalista, Fondatrice del Premio Linda “Un abito per l’Alzheimer”

Stefania Giacomini – Scrittrice, Giornalista, Fondatrice del Premio Linda “Un abito per l’Alzheimer”



Stefania Giacomini(Mariangiola Castrovilli) –
Bella, bionda di quel biondo che prende il sole e s’illumina di mille nuances accentuate da quella sua spettinatura pettinata che la rende così particolare, Stefania Giacomini, affermata conduttrice televisiva del Tgr 3 Lazio, sembra non aver problemi di tempo. Oltre ad essere infatti giornalista e scrittrice dedica buona parte del tempo che le rimane all’impegno no-profit per la Moda per chi è colpito da questa terribile malattia che è l’Alzhaimer.

Stefania GiacominiL’abbiamo incontrata in occasione del mariage alta moda/alta cosmesi la presentazione cioè della creme de la creme “Gran Cru di Codalie” nell’Atelier Sarli. Tre libri al suo attivo Stefania ci parla con una luce negli occhi dei suoi ‘bambini’ che camminano ormai con le loro gambe in tutte le librerie italiane e straniere editi da Rai-Eri e Pioda Editore legati al mondo del cinema e della moda, “Il successo… vien con l’abito”, “Alla scoperta del set” e “Moda e mass media” che le è valsa un’esperienza di insegnamento universitario alla Sapienza di Roma.

Ne “Il successo… vien con l’abito”, la Giacomini descrive mezzo secolo di moda e di mode incontrando i couturier e gli stilisti che hanno creato il Made in Italy, dai protagonisti dell’industria dell’abbigliamento e della pellicceria, fino alle giovani leve, che hanno reinterpretato e stravolto i vecchi canoni dell’alta moda.

“Alla scoperta del set” è invece un viaggio dietro le quinte di importanti set cinematografici. Ecco così scorrere veloci venti incontri con i personaggi che il cinema lo fanno, alcuni premi Oscar, altri con nomination, ma tutti mostri sacri della Moda e mass mediasettima arte, sempre in giro per il mondo al seguito della carovana della produzione cinematografica del momento.

Il terzo “Moda e mass media” vogliamo farvelo scoprire da soli, per incuriosirvi stimolando così la vostra curiosità.

Stefania però si sofferma più a lungo sul Premio Linda, un abito per l’Alzhaimer creato «in ricordo di mia mamma – sottolinea con un velo di commozione – che ha sofferto di questa terribile malattia che colpisce la mente ed i comportamenti dei malati. Il concorso è riservato a giovani designer e stilisti per natura abituati ad ideare ed inventare la bellezza ma anche cose utili e gradevoli per i malati di Alzhaimer e quindi per donare loro una dignità. Perché occorre incentivare la ricerca anche in questo campo».

{morfeo 142}

I REPORTAGE DI MARIANGIOLA CASTROVILLI
http://www.youtube.com/playlist?list=PL4EA355A6FA92384B 

– Stefania Giacomini – Scrittrice, Giornalista, Fondatrice del Premio Linda “Un abito per l’Alzheimer” –
Report & Camera by Mariangiola Castrovilli
Editing by Claus

————————————————
VIDEOPENSIERO è la WebTv di
http://www.oltrepensiero.it 
————————————————

 

mikronet

Lascia un commento