X^ Spedizione Squalo bianco – Le prime spettacolari immagini da Gandbaai: avvistati 18 squali della lunghezza di 2 metri ed una femmina di 4,8



(Centro Studi Squali) 
«Finalmente arrivati a Gansbaai abbiamo iniziato oggi martedi 7 maggio le attività di ricerca. Dalla mattina fino al primo pomeriggio, aiutati da una bella giornata e da mare abbastanza tranquillo, abbiamo raccolto dati. La giornata è stata estremamente fruttuosa con ben 18 diversi squali, da una lunghezza di circa 2 metri fino ad una lunghezza massima di 4,8 di una poderosa femmina. Abbiamo anche avuto contemporaneamente fino a 7 diversi squali intorno alla barca che hanno interagito effettuando diversi moduli sociali. Le interazioni anche con le sagome utilizzate per le nostre osservazioni sono state intense. Quest’anno abbiamo utilizzato 2 sagome con forme diverse per la discriminazione visiva, una sagoma attrezzata con materiale video che funzionava anche da campo elettrico ed il bait con il trancio di tonno.
Il pomeriggio è stato invece dedicato alle prime conferenze. Il Dr. Emilio Sperone ha presentato i lavori realizzati dall’equipe ed illustrato i principali moduli comportamentali sui quali abbiamo lavorato in questi anni, spiegando più in dettaglio le finalità delle analisi di quest’anno.»



{morfeo 143}

 

 

mikronet

Lascia un commento