ROMA – Presentata all’ANICA la 59° edizione del Taormina Film Fest

ROMA – Presentata all’ANICA la 59° edizione del Taormina Film Fest

59° Taormina Film Fest 2013
All‘ANICA di Roma (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Taormina FilmFest 2013 (59° edizione). Tiziana Rocca, general manager, e Mario Sesti, direttore editoriale, hanno esposto i dettagli dell’importante rassegna cinematografica internazionale italiana che aprirà il 15 giugno con l’anteprima di uno dei film più attesi, L’uomo d’acciaio (Man of Steel) di Zack Snyder, per chiudere il 22 giugno con la proiezione speciale di The Lone Ranger, diretto da Gore Verbinski con Johnny Depp e Armie Hammer.

Mario Sesti e Tiziana RoccaLa nuova idea di Festival nata lo scorso anno, che ha proposto con successo generi di impatto emotivo e popolare come la commedia, il thriller, l’horror, insieme a un fitto palinsesto di educazione e formazione (le TaoClass e i Campus con le grandi star del cinema mondiale e italiano) e l’esplorazione delle nuove frontiere del cinema on line (le Web Serie) prosegue e si amplifica anche in questa edizione, proponendo al pubblico film spettacolari e d’autore, incontri con i grandi protagonisti del cinema internazionale.

Saranno ben quattro i Premi Oscar presenti e che incontreranno il pubblico al Festival di Taormina: Russell Crowe, Jeremy Irons, Marisa Tomei e Giuseppe Tornatore. Oltre ai già annunciati L’uomo d’acciaio e The Lone Ranger, il Teatro Antico vedrà protagoniste altre anteprime di alcuni dei film più attesi della stagione: In Trance (Trance) del premio Oscar Danny Boyle con Rosario Dawson, James McAvoy, Vincent Cassel; Cha cha cha di Marco Risi con Luca Argentero, Eva Herzigova che saranno presenti a Taormina; Java Heat di Conor Allyn con Kellan Lutz e Mickey Rourke; Before Midnight (Prima di Mezzanotte) di Richard Linklater con Ethan Hawke e Julie Delpy; Parental Guidance di Andy Fickman con Billy Crystal, Bette Midler e Marisa Tomei.

Le TaoClass presenteranno grandi artisti del calibro di Jeremy Irons, Meg Ryan, Renata Litvinova e James Gandolfini e saranno “dirette” da Mario Sesti che, per l’incontro con Gandolfini, sarà accompagnato da Gabriele Muccino. Le TaoClass saranno anche fulcro di tematiche e suggestioni: con “Sud e regia” insieme a Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi e la collaborazione di Alessandro Rais; con “Un inconfondibile tocco-Un’ora con Lubitsch” con Angela Prudenzi, Piero Spila in collaborazione con il S.N.C.C.I. (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e Ermitage.
Poi ci saranno i Campus, la cui madrina è Giorgia Surina che seguiranno i giovani partecipanti durante tutti gli incontri: “Unforgettable” con protagonisti i sex symbol anni ’70 e anni ’90 Gloria Guida e Ronn Moss; “L’officina della Commedia” con Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi; “L’armonia infinita: Il grande cinema del Barocco” con Franco Battiato; “La scuola pugliese” con Lino Banfi e Sergio Rubini; “Aspettando Truffaut” con Luigi Lo Cascio e Teho Teardo (in collaborazione con S.N.C.C.I.); “La ragazza senza pistola” con Cristiana Capotondi. “Il successo a vent’anni” con Giorgia Surina e Nicolas Vaporidis.

Dopo il successo della scorsa edizione è stato rinnovato, anche quest’anno, l’accordo con la Russia grazie a Open World Fund, con la presentazione di un Focus dedicato al cinema russo, curato da Helena Romanova, che proporrà una ricca selezione di alcuni importanti titoli che si sono messi in luce nei festival internazionali degli ultimi anni. A rappresentare il suo paese sarà presente al festival Renata Litvinova, attrice di grande fama, regista e sceneggiatrice, considerata una vera e propria icona di stile, alla quale il focus dedicherà un omaggio di tre film. Il Focus verrà preceduto da una tavola rotonda tra produttori russi e produttori italiani che il festival ha ideato e organizzato insieme all’ ANICA.

Ornella MutiOrnella Muti sarà la madrina d’eccezione della serata speciale dedicata alla “Fondazione Principe Alberto II di Monaco”, impegnata da molti anni sul fronte di protezione dell’ambiente e promozione dello sviluppo sostenibile su scala globale. Durante il corso del Festival sono previste raccolte di fondi destinate a numerose associazioni e fondazioni nazionali e internazionali.

L’anteprima dell’evento di domenica 16 giugno alle 11.45 del film per famiglia Dino e la macchina del tempo (Dino Time) di Yoon-suk e John Kafka sarà a favore dell’Associazione Filippo Astori – Progetto Tanzania; mentre quella del 16 giugno al Teatro Antico con Song of Marion e Killing Season è per la Fondazione di Alberto di Monaco; quella di Cha Cha Cha di Marco Risi è a favore di Telethon. Mentre la serata di chiusura con la proiezione di The Lone Ranger è destinata al WWF con il supporto della blogger Chiara Ferragni e la madrina Nicoletta Romanoff. Anche tutte le serate sono organizzate per sostenere le numerose realtà che operano per sostenere cause umanitarie. Il 20 giugno sarà presente Alviero Martini che ha organizzato la serata di beneficenza per Care&Share Fondazione Onlus ONG che si occupa dell’assistenza e dell’istruzione dei bambini indiani poveri e bisognosi, madrina la top model Nadège. Il 21 giugno Gerardo Sacco dedicherà una serata a favore di Emergency alla presenza del testimonial Blas Roca Ray.

Un occhio particolare sarà riservato anche alla Sicilia che da 59 anni ospita uno dei più prestigiosi festival del mondo, con proiezioni di pellicole di filmmaker siciliani: Acqua fuori dal ring di Joel Stangle; Gelati e granite di Ivan Franchin; All’ombra del gigante di Adriano Cutraro; Ore 18 in punto di Giuseppe Gigliorosso; Terramatta di Costanza Quatriglio. A completare la sezione i cortometraggi: La ricotta e il caffè di Sebastiano Rizzo; Souviens-moi di Cedric Feny; Impotante molto importante di Alessandra Pescetta, Bye Bye Blackbird di Gaia Bonsignore, Florence di Giacoma Gandolfo.

Il Festival offrirà spazio anche a presentazioni di libri e mostre. Il volume “Michelangelo Vizzini fotoreporter” viene presentato il 18 giugno da Mario Sesti, Ninni Panzera, Costantino Di Nicolò e Massimiliano Cavaleri; di “Operazione Gattopardo” si parla invece il 22 giugno con gli autori Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice. La giornalista Gloria Satta presenta la sua Mostra oltreMare, curata da Marco Delogu e Massimo Di Forti e in programma all’Hotel Metropole dal 16 giugno al 16 luglio 2013. Mentre quella di Massimo Gargia “Cinema e Moda”, sarà allestita lunedì 17 giugno all’Hotel Timeo. Saranno presenti le top model Marpessa e Nadège.

“The Lone Ranger”, la nuova produzione di Disney/Jerry Bruckheimer Films, diretta da Gore Verbinski e interpretata da Johnny Depp ed Armie Hammer, chiuderà la 59a edizione del TaorminaFilmFest, diretta da Mario Sesti e dal general manager dell’evento Tiziana Rocca, il prossimo 22 giugno, all’interno del suggestivo Teatro Antico di Taormina. “The Lone Ranger”, che uscirà nelle sale italiane il prossimo 3 luglio, racconta le rocambolesche avventure del noto eroe mascherato attraverso una nuova prospettiva ricca d’azione e di umorismo. Il guerriero indiano Tonto (Johnny Depp) narra la storia inedita secondo la quale John Reid (Armie Hammer) diventò un leggendario giustiziere: il pubblico si vedrà catapultato in un’epica girandola di sorprese in cui i due improbabili eroi, spesso impegnati in comici alterchi, combattono fianco a fianco contro l’avidità e la corruzione.

Il TaorminaFilmFest è promosso dal Comitato Taormina Arte e sostenuto dall’Assessorato Regionale Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema, e con il Patrocinio di Ambasciata Americana e FAO. Main Sponsor del TaorminaFilmFest: Lancia Y e GreenNetwork. Organizzato e prodotto da Agnus Dei Tiziana Rocca Production, il Festival è realizzato grazie allo staff cinema e produzione: Licia Gargiulo, Sabrina Grieco, Cecile Leroy, Cristina Mauro, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti, Gabriele Niola, Angela Panico, Francesca Paris, Angela Prudenzi, Francesca Totonelli.

59° Taormina Film Fest 2013

mikronet

Lascia un commento