La 59° edizione del TaorminaFilmFest si chiude con un grande successo. Il Bilancio di Tiziana Rocca.

La 59° edizione del TaorminaFilmFest si chiude con un grande successo. Il Bilancio di Tiziana Rocca.


– La 59° edizione del TaorminaFilmFest, guidata dal Direttore Editoriale Mario Sesti e dalla General Manager Tiziana Rocca si chiude con grande successo registrando un incremento di pubblico pari a più 35% rispetto all’edizione dello scorso anno. In soli due anni, la nuova direzione del Festival, rispetto al 2011, ha raggiunto un aumento del 50% di spettatori. Nel filmato di Mariangiola Castrovilli l’intervista a Tiziana Rocca.

“Siamo lieti di annunciare già da oggi le nuove date del Festival — dichiara il Comitato Taormina Arte — Un importante anniversario quello del prossimo anno che segna la 60° edizione del Taormina FilmFest che si svolgerà dal 14 al 21 giugno 2014”.
Diversi i luoghi del Festival che hanno ospitato incontri e proiezioni per un totale di 3804 minuti di programmazione, la proiezione di circa 60 film, di cui 20 titoli italiani. Dati eccellenti anche sul fronte dei social network: rispetto allo scorso anno la pagina di Facebook ha coinvolto più del doppio dei contatti raggiungendo oltre 4.000 fan. Più di 5.000 persone hanno letto e interagito con in contenuti del Festival coinvolgendo anche altri utenti. La punta massima è stata di 11.000 persone raggiunta con le foto di Russell Crowe al Teatro Antico. Grandi numeri anche di staff e addetti ai lavori con 800 i ragazzi del Campus e oltre 100 volontari che hanno “assistito” staff tecnico e artistico durante gli otto giorni di manifestazione e circa 200 accreditati stampa e 80 fotografi. Anche la musica ha trovato spazio con il Dj siciliano da tempo residente all’estero, Leo Lippolis, che ha animato le serate di gala con in onore dei tanti protagonisti di questa edizione,presentando in anteprima la sua ultima produzione “Shining”.
Sono questi alcuni dei numeri che hanno reso vincente il TaorminaFilmFest numero 59 che ha visto sfilare star italiane e internazionali e per citarne proprio una, Jeremy Irons che ha definito il TaorminaFilmFest “un festival che come una perla rende più glamour anche la città di Taormina”.
Numerosi sono stati i personaggi, oltre al già citato premio Oscar Jeremy Irons al Festival sono arrivati, Meg Ryan, altri 3 premi Oscar: Russel Crowe, Marisa Tomei e Giuseppe Tornatore, il Principe Alberto II di Monaco, e, ancora, Giorgia Surina e Nicolas Vaporidis, Ornella Muti, Ronn Moss, Gloria Guida, Renata Livtinova, Luca Argentero, Giorgio Pasotti, Eva Herzigova, Philippe Leroy, Filippo Nigro, Luigi Lo Cascio, Margareth Madè, Nicoletta Romanoff, Gigi Proietti, Chiara Ferragni, Maria Grazia Cucinotta, Rocco Papaleo, Giovanni Veronesi, Lino Banfi, Sergio Rubini, Enrico Brignano, Franco Battiato, Nino Frassica, Daniele Luchetti, Alessandro Siani, Roberto Vecchioni, Conor Allyn, Marco Risi, Fabio Segatori, Alessio M. Federici.

 

Spazio Cinema di Mariangiola Castrovilli - 59° Tao FilmFest 2013


OLTREPENSIERO.IT
– MAGAZINE TELEMATICO


RED OLTRE
– TWITTER


OLTREPENSIERO REDAZIONE
– FACEBOOK


MARIANGIOLA CASTROVILLI
– FACEBOOK


INFOGICAR
– FAI.INFORMAZIONE


OLTREPENSIERO
– YOU REPORTER

OLTREPENSIERO – FLICKR

mikronet

Lascia un commento